Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

7 maggio 2014

Rcslibri.it, editori uniti tra social e lettura


Una finestra aperta sul mondo dei libri. Niente di particolarmente nuovo ma pur sempre utile in questo mondo occidentale dove la lettura si consuma – quando ti va bene – come il primo pasto mattutino. Nel senso che è a durata breve e poco calorica, secondo gli standard del manager centometrista. 


Si chiama Rcslibri.it il sito che si affaccia sui fiori di carta. È una produzione, appunto, Rcs che raccoglie alcuni tra i maggiori editori del panorama italianistico. Da Rizzoli a Bompiani da Bur a Marsilio: il pianeta librettino che si apre è, nonostante tutto, da milioni di copie. 

L’imprenditore da tastiera, appassionato letturino, ha l’accesso sul percorso che potrebbe apparire a lui meraviglioso. Così si arriva agli scrittori contrattati dalle case editrici presenti nel progetto fino alle novità uscita. Senza perdere il contatto con i canali sociali. Infatti la scelta del libro è coadiuvata dall’autentica cacciagione di elementi ipertestuali come video e immaginine dal pixel centrifugato. L’impatto emotivo è forte: entri e trovi il punteruolo grafico a scorrimento che ti fa conoscere gli ultimi libri pubblicati. E la pubblicità progresso letterario, in questo caso, non manca. Tanto che tra i puntellati trovi Il Cardellino di Donna Tart  - Premio Pulitzer 2014 – e il vincitore di Masterpiece Nikola Savic. 

Ma non è tutto: tra gli apparati grafici c’è pure il simpaticamente chiamato Mood: un compenso fatto di stile animato e cerchietti colorati che chiede “Come ti fa sentire?” ciò che stai visitando. C’è dell’altro: se sei un pignolo ricercatore di libri puoi avanzare il mouse sulla corsia destra superiore e scegliere il posto in cui presumibilmente leggerai il nuovo manoscritto. In viaggio? In vacanza? Al bar? Di Notte? Scegliendo il posto e quando avrai diritto a una serie di consigli orizzontali che ti orienteranno nella direzione giusta per la tua mente. Insomma, la finestra di Rcslibri.it è spalancata. Ora non bisogna far altro che affacciarsi leggendo. 

A cura di Daniele Campanari, seguitelo sul suo blog 



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!