Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

10 settembre 2013

Centosessantaquattro anni


La storia non piace a tutti e, se parliamo di storia della tecnica, la faccenda si complica ancora: perché interessarsi a tecniche obsolete, quando è possibile tranquillamente smanettare con le moderne attrezzature? Perché, se da un lato, come diceva Cicerone, non conoscere la storia equivale a restare sempre bambini, dall'altro non conoscere la storia delle tecnica, equivale a non essere tecnici completi. Soprattutto in ambiti come la fotografia in cui, credetemi, è rimasto veramente ben poco da inventare.


“Fotografia - La storia completa”, il libro di cui voglio parlarvi, ripercorre la storia della fotografia degli albori ai giorni nostri, dal dagherrotipo al digitale, raccontando come l'evoluzione tecnica e stilistica abbia cambiato la concezione della fotografia nel tempo. Il volume è suddiviso in quattro “periodi”, ognuno dei quali contenente diverse schede su tecniche e tematiche tipiche degli anni in oggetto. I capitoli sono arricchiti da immagini di esempio e seguiti da una o due monografie su una foto emblematica dell'argomento trattato. Il tutto curato da Juliet Hacking con i contributi di una ventina di esperti di fotografia.

Il testo è scritto in un linguaggio chiaro e non troppo tecnico (non creerà alcun problema a chi è un po' avvezzo al gergo fotografico) ed è ben strutturato. Ogni capitolo  contiene informazioni puntuali e precise e rimandi ad altri periodi e generi. Ogni scheda fotografica è corredata di dettagli e biografia dell'autore. Peccato per qualche refuso di troppo.

Un buon modo per migliorare il proprio stile fotografico è osservare chi prima di noi ha inserito la fotografia di diritto tra le arti (o quantomeno tra le tecniche più nobili) dell'uomo e il libro di Juliet Hacking è uno stupendo compendio di quanto bisognerebbe aver visto almeno una volta nella vita sulla fotografia.

A cura di Diego


Fotografia - La storia completa a cura di Juliet Hacking, Atlante, 576 pagg, 35,00 euro



Voto 10/10

La vostra passione é la fotografia? Date un'occhiata alla sezione Libri&Fotografia sulla panchina del lettore!






0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!