Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

8 luglio 2013

I RACCONTI DI NENE': I RICORDI DI ANDREA CAMILLERI


Andrea Camilleri é lo scrittore più amato dagli italiani e non c'é Premio Strega che tenga o illazioni di varia natura. Sul motivo di tanto successo sarebbe, del resto, inutile indagare ma alcune volte fa bene ribadire le ragioni di un successo che non conosce fine.


Dalla qualità e dalla incredibile varietà delle sue storie, ai personaggi così abilmente tratteggiati da rendere al lettore estremamente facile l'immedesimazione fino al numero incredibile di pubblicazioni che, ammettiamolo, non ci fanno mai restare a bocca asciutta.

E questo, in sintesi, é Camilleri scrittore, ma chi é, veramente, l'uomo che negli ultimi vent'anni ha così influito sulla letteratura, la televisione, la scrittura e la lingua italiana?

A questo quesito credo che possa rispondere I Racconti di Nené il nuovo libro, edito da Melampo, di Francesco Anzalone e Giorgio Santelli. Il primo, allievo del maestro alla D'amico, ora direttore di WR/, l'altro é direttore di Articolo21 e lavora per RaiNews24.

Una squadra che sembra avere le carte in regola per una missione difficilissima: raccontare 80 anni di ricordi e aneddoti del grande Andrea Camilleri.

Chi é Nené? E' l'uomo dietro la penna e la macchina da scrivere, quello che nel corso della sua vita ha visto l'avvento del fascismo, la guerra, lo sbarco degli alleati in Sicilia, la mafia ed ha fatto incontri straordinari.

Ha avuto la fortuna di conoscere Leonardo Sciascia, Luigi Pirandello, Samuel Beckett e di imparare da ognuno di loro ed ora, questi incontri, diventano il punto di partenza per raccontare anche  la sua incredibile storia.

Ed i nomi altisonanti sono solo tappe che hanno cambiato ed influenzato il modo di vivere e raccontare la realtà. Un Camilleri, finalmente, come non l'avete mai letto: inedito e, ancora una volta, immensamente generoso.



A cura di Clara Raimondi





I racconti di Nené di Andrea Camilleri, Francesco Anzalone, Giorgio Santeli, Edizioni Melampo, 153 pagg, 11 euro






0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!