Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

26 giugno 2013

CI VEDIAMO PER UN TE'? I LIBRO GIUSTO PER UN BUON HIGH TEA



Progettate un vacanza a Londra? 

In questo caso non potete non vivere uno dei momenti più emozionanti per ogni tea-amatore nella capitale inglese, un vero high tea con i fiocchi.

C'è solo l'imbarazzo della scelta, preferite un classico high tea al Ritz o al Four Seasons oppure un tè più moderno ed informale?


Ecco dei libri che di sicuro vi aiuteranno nella scelta e che vi serviranno da guide per capire meglio cos'è un high tea, come si sviluppa e come nasce e perché gli Inglesi lo amano così tanto.


The Ritz London book o afternoon tea di Helen Simpson, Ebury Press, 64 p. 8 euro in cartaceo, 5 euro in formato ebook

Al piano terra del mitico Hotel Londinese c'è un luogo magico il Palm Court, la sala da tè dove non ci sono orologi, ma solo drappeggi, stucchi, una fontana con statue, fiori, piante e un orchestra che vi accompagna mentre sorseggiate il vostro té.

Qui è possibile prendere un afternoon tea o un royal tea immersi nell'atmosfera della Londra Edoardaina. Nel libro troverete una breve storia del tè, aneddoti e racconti sugli uomini che amavano prendere il tè al Ritz come Oscar Wilde o Dickens e moltissime ricette per i vostri high tea da rifare in casa in qualsiasi stagione.


Tea at Fortnum and Mason di Emma Marsden, Piccadilly, since 1707, 128 pagg, 10 euro in formato cartaceo, 7 in formato ebook

Una piccola bibbia di tutte le meraviglie che troverete al Fotnum and Mason, il negozio di tè più bello di Londra, al piano superiore nella sala da tè è possibile scegliere fra innumerevoli offerte per il vostro pomeriggio a base di tè.

Le ricette sono strepitose, degne di una regina, gli abbinamenti sono azzeccatissimi, le tabelle con i parametri di infusione per ogni tipo di tè sono davvero utili e poi le foto fanno davvero sognare.


London's afternoon teasA guide to the best London's exquisite tea venues, including recipes, Susan Cohen, New Holland Publisher, 104 p. 10 sterline

Questo libro è una vera e propria guida ai migliori afternoon tea della capitale britannica, 30 luoghi dove vivere un pomeriggio vittoriano, dai giardini di Kensigton Palace dove nasce il classico Orange high tea, al Savoy, ma anche luoghi insoliti come il Sanderson dove prenderete il tè con il cappellaio matto ed il Coco Maya, per un tè giovane ed informale e un pò esotico.

Seguono le classiche ricette come la Victoria sponge cake, la Pavlova e gli scones.

Il High tea è quell'attività che trasforma un pasto in rito sociale, in evento epura bellezza, insomma è il gioiello della Corona.
Buon High tea a tutti !

A cura di Nicoletta Tul,  visitate la sua Finestra sul Té e la sezione Il mondo del té, qui sulla vostra panchina.

Potrebbero interessarti:

La storia del té
Libri sul té



3 commenti:

Claudia Peduzzi ha detto...

Mi hanno detto che in realtà per gli inglesi l'ora del tè non è alle 17, bensì tra le 15 e le 16 ... chi ha ragione?

la signora delle camelie ha detto...

L'ora dell'afternoon tea inizia verso le 16:00, il high tea invece verso le 18:00 ed è una cena anticipata, ma negli alberghi si può prendere il tè con dolci e salati dalle ore 15 alle 18 circa.

Claudia Peduzzi ha detto...

Grazie!

Posta un commento

Lascia un commento!