Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 maggio 2013

Milano Manga Festival: L’evento per celebrare 200 anni di fumetto giapponese



Quello del ‘Milano Manga Festival’ è sicuramente un evento imperdibile per tutti gli appassionati di anime e manga, che avrà luogo dal 3 maggio fino al 21 luglio 2013 in due separate sedi: alla rotonda della Besana e presso il WOW Spazio Fumetto.

Un’occasione unica per ogni fan dato che per la prima volta, tavole e materiale d’archivio di case editrici e di musei del fumetto giapponese sbarcano qui da noi per essere ammirati e apprezzati anche da chi semplicemente vuole avvicinarsi per la prima volta a questo ‘mondo’.

Andiamo allora a vedere nel dettaglio cosa ci proporrà quest’evento:

Alla Rotonda della Bersana verrà presentata la mostra 200 anni di arte Manga  curata da Isao Shimizu, che presenterà 500 tavole di opere in ordine cronologico dal 1814 (anno di uscita dei ‘Manga di Hokusai’) a oggi,  dandoci l’opportunità di ammirare come si è evoluta negli anni l’arte del manga, ripercorrere quindi la sua storia e i diversi cambiamenti apportati.

La mostra sarà suddivisa in diverse aree tematiche, che vedranno il manga legato all’alimentazione, la medicina, la musica, la moda e l’educazione.

I giapponesi si sono dimostrati estremamente orgogliosi di questa mostra nel nostro paese, tanto che vi parteciperanno professori, come il già citato Isao Shimizu e Osamu Takeuchi, e mangaka famosi come Yoichi Takahashi (di cui verrà allestita una mostra della sua opera, ‘Capitan Tsubasa’ meglio conosciuta come ‘Holly & Benji’), Mari Yamazaki e Yoshiyuki Sadamato di ‘Neon Genesis Evangelion’. Un’altra importante mostra sarà celebrata per il grande Go Nagai creatore di MazingaZ, Atlas Ufo Robot  che ha decisamente segnato il mondo del fumetto giapponese.

Ovviamente, verranno presentati molti altri anime e manga di vecchia data per la gioia dei più nostalgici. Sarà anche possibile sfogliare digitalmente dei manga, andando a vedere come ne avviene la creazione e come si è evoluto con il passare degli anni.
Dal 15 maggio al 15 giugno ci sarà invece una mostra speciale presso lo spazio WOW sui doujinshi, ovvero i manga indipendenti e si terranno altri eventi come corsi, workshop e incontri con gli autori.

Insomma, che aspettate? 

Sia se siete degli appassionati o no, è certamente un’occasione irripetibile!

A cura di Jessica Marchionne











1 commenti:

Violet ha detto...

Interessante! Interessante! Interessante *_* Devo andarci a fare un salto il prima possibile!

Posta un commento

Lascia un commento!