Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

17 marzo 2013

COME L'EUROPA: GRECIA E SPAGNA | LIBRI COME 2013


Il tema di questa edizione di Libri Come è Come Europa e forse, mai come adesso, c’è bisogno di domandarsi Il significato di questa parola e cosa dovrebbe essere, veramente, per tutti noi.

Intervengono, a questo incontro in Sala Petrassi all'Auditorium Parco della Musica,  Petros Markaris e Fernando Savater, due scrittori, provenienti da due paesi, la Grecia e  la Spagna, tra i più colpiti dalla crisi economica. 

Il centro del suo discorso di Markaris è ispirato dalle parole del politico francese Jean Monnet, il quale affermava che se avesse rifatto l’Europa sarebbe partito dalla cultura piuttosto che  dall’economia.

Ed infatti si avverte forte la carenza di una cultura europea e questo non fa altro che osteggiare la tanto agognata unità e i problemi economici acuiscono le differenze tra gli stati.

Le politiche economiche spesso tendono a sottolineare solo i "difetti" dei membri della nostra Europa, in una sorta di scaricabarile per giustificare le reali colpe che hanno portato ad una situazione del genere.

Da dove ripartire, allora, per una nuova Europa? Dalla cultura, naturalmente! Ne é convinto anche Savater anche se non smette di sperare che non si ripresentino più personaggi pittoreschi proveniente dal sud Europa, zona in cui si rafforzano i movimenti populisti e contrari alla Comunità europea.

Ammetto di essere una persona fortemente critica nei confronti della possibilità di una reale unione europea ma l'incontro di questa edizione ha davvero superato ogni mia aspettativa.

Ed una conferenza con due autori, pensata all'interno di un festival dedicato alla lettura, ha inaspettatamente aperto nuove, incredibili scenari e forse ha ridato fiducia ad uno che aveva perso la speranza.

A cura di Claudio Turetta


L'ultimo libro di Savater é Le domande della vita, uscito la scorsa primavera, per Laterza (264 pagg, 11 euro in formato cartaceo, 7,99 euro in formato Kindle)


Tempi bui é il libro di Petroz Markins, uscito lo scorso febbraio, per Bompiani, 164 pagg, 12 euro







0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!