Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

24 marzo 2013

BUK MODENA 2013: L'ABC DEL LOW COST



A Buk Modena è il momento dell'argomento che sembra andare di moda in questi ultimi tempi: il low cost.
A introdurci in questo mondo è Marco Mengoli che presenta la sua ultima fatica letteraria, “L’ABC del low cost”, un manuale in cui racconta come vivere seguendo questa filosofia.

L’autore qualche tempo fa scrisse un libro intitolato “Una vita low cost”, nel quale narrava le sue peripezie in maniera ironica. In questo libro però, veniva a mancare una parte manualistica che l’autore ha integrato con questa sua ultima fatica.

Il fulcro del discorso low cost, sottolinea l’autore, non è vivere risparmiando mettendo a rischio la qualità della vita, ma diversificare le proprie scelte facendo anche degli investimenti  mirati.

L’editrice Giovanna Mancini spiega che le scelte adottate nella stampa del libro ricalcano lo spirito dello stesso, usando un carattere più piccolo e ottimizzato per essere l'aspetto più “economico” della pubblicazione.

Il libro propone una serie di consigli su come vivere low cost, a partire dall'acquisto dei pneumatici per l’automobile; l'autore segnala alcuni siti in cui alcuni gommisti offrono un servizio di montaggio gomme a prezzi ragionevoli.

Oltre a menzionare siti, si parla anche di banche di aiuto reciproco, una nuova forma di solidarietà. C’è anche un capitolo in cui si affronta l'organizzazione delle festività all’insegna del risparmio.

Altra forma di risparmio sono i siti di baratto tra cui www.reoose.it (ne abbiamo parlato anche noi qui)che permette di fare anche buoni affari, scambiando oggetti che sono caduti in disuso.

L’autore cita anche una associazione specializzata, utile, se non si vuole incappare in possibili “fregature”.

Mengoli cita l’esempio dell’iPad e di come questo sia riuscito, attraverso un'app,  a fargli risparmiare una somma considerevole per l'acquisto di una nuova automobile. A fronte di una spesa iniziale consistente ha avuto un risparmio di proporzione enorme.

Il low cost perciò non solo come occasione di risparmio, ma anche come stile di vita, un modo per reinventarsi facendo dei piccoli investimenti. Il tutto ovviamente senza rinunciare alla qualità.

A cura di Claudio Turetta



Abc del low cost di Marco Mengoli, Il Ciliegio, 144 pagg, 13 euro



Per saperne di più:








0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!