Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

19 marzo 2013

19 MARZO: IL SEGNALIBRO PER IL NOSTRO PAPA'




Una camicia come segnalibro, un'idea originale per fare gli auguri al nostro papà e per parlare alla sua più grande passione: la lettura.


Reader's Bench ti propone l'idea che cercavi per accompagnare il tuo regalo. Il progetto per realizzare un segnalibro ma anche un biglietto d'auguri, dietro al quale poter scrivere una lettera, una poesia o una dedica pensata ad hoc.

Serviranno un pò di pazienza, un buona dose di creatività e quello che abbiamo a disposizione in casa. L'idea di realizzare un progetto con le tue mani, riempirà d'orgoglio tuo padre che, vedrai, conserverà il segnalibro per sempre.

Che cosa occorre? Un cartoncino bianco, un paio di forbici, pennarelli colorati ed un pezzo di stoffa ritagliato da una vecchia camicia. 

Il progetto non ti terrà troppo impegnato, calcola una mezz'ora al massimo e, naturalmente, la cosa più impegnativa sarà cercare il libro per accompagnarlo (ma non ti preoccupare, abbiamo qualche idea anche per quello).

L'idea é semplice: realizzare un camicia con le maniche aletta che riescano ad agganciarsi alla pagina.


Inizia, come al solito, dal materiale che hai in casa. Prendi un cartoncino bianco e disegna un quadrato 10x10 cm. Nella parte superiore traccia le linee di un rettangolo che abbia l'altezza di due cm. Nella parte sottostante disegna le maniche (basterà tratteggiare un triangolo rettangolo con la base, anche qui, di 2 cm). Ritaglia la figura ottenuta.


Ritaglia, non totalmete, il rettangolo della parte superiore del quadrato ottenuto: avrai così il colletto della camicia che ripiegherai su sé stesso. Decora la camicia con la fantasia che più ti piace ed aggiungi la cravatta. Per realizzarla ti occorrerà ritagliare un pezzo di stoffa di una vecchia camicia del tuo papà. Una volta ritagliata dovrai legarla intorno al colletto. Ecco le istruzioni per un nodo perfetto:


La nostra camicia é pronta! Basterà fare un piccolo taglio sotto le maniche ed il segnalibro sarà pronto per essere inserito tra le pagine del libro del nostro papà.



Non dimenticare di scrivere nel retro una bella frase e soprattutto di abbinare un buon libro.

Ti consiglio:


Guai ai baci di Ottavia Monicelli, Sperling & Kupfer, 180 pagg, 16 euro. La figlia di Monicelli ricorda un padre davvero speciale.


Mio padre é un PPP di Guus Kuijer, A. Hoogstad, Feltrinelli Kids, 105 pagg, 10 euro. Per i Little Readers e per leggere con papà.


Un bravo padre di Noah Hawley, Mondadori, 322 pagg, 18 euro. 
Solo un padre conosce la vera natura di suo figlio.



A cura di Clara Raimondi




Trovi qui altri consigli per gli acquisti pensati per la festa del papà!



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!