Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

4 ottobre 2012

SANGIORGI SCRITTORE



Giuliano Sangiorgi é il frontman di una delle band italiane di maggior successo degli ultimi anni: I Negramaro. Un nome antico che sa di terra, di tradizione e che i membri della band hanno voluto rilanciare in una veste completamente rinnovata.


La musica dei Negramaro non é altro che il buon canto all’italiana rimaneggiato attraverso i sintetizzatori ed una buona dose d’innovazione: stessi temi e stessa potenza nella voce di Giuliano.

Sempre a metà strada tra il passato e il presente sono riusciti a farne una sintesi tant’è che Meraviglioso di Modugno poteva sembrare un brano del loro repertorio.

Ora Giuliano si cimenta per la prima volta come scrittore e, lasciati per un attimo microfono e chitarra, prova a scalare le classifiche con un romanzo per Einaudi.

In Lo spacciatore di carne viene raccontato, fondamentalmente, il distacco dalla propria terra e dalle proprie origini, comune a tutti quei ragazzi del sud, pugliesi in questo caso, che per studiare si trasferiscono nelle grandi città universitarie.

Qui, lontani da quel mondo in cui erano protetti o costretti, si sentono liberi di fare nuovi incontri ed esperienze. Sangiorgi  prende tutto questo materiale, lo plasma nelle sue mani e il mondo diventa un luogo allucinato, popolato da esseri inquietanti, man mano che la storia d’amore tra i protagonisti del romanzo giunge al traguardo.

Edoardo, arriva a Bologna per studiare, s’innamora, ma la fine della storia con Stella farà vacillare il suo equilibrio, già fortemente compromesso da uno shock cha ha subito prima di partire.

Tra continui rimandi, flashback tra passato e presente, il protagonista racconta la sua storia proprio  a partire da quel trauma, in un scena che non ha nulla da invidiare a quella del macello in Baaria, per poi accompagnarci nel suo viaggio e nella perdita del senno.

Un’ambientazione ai limiti dello urban fantasy, una buona dose di sangue, amore e follia per un romanzo metropolitano che sicuramente piacerà ai più giovani.

Il libro é nelle librerie già da martedì.

A cura di Clara Raimondi


Lo spacciatore di carne di Giuliano Sangiorgi, Einaudi, 169 pagg, 16.00 euro



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei dire che il buon Sangiorgi presenterà il libro in una serata evento il 13 ottobre al Parco della musica di Roma. L'ingresso é gratuito se riuscite ad accaparrarvi i biglietti. Clara

Posta un commento

Lascia un commento!