Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

18 ottobre 2012

COMIC IS IN THE AIR



Il posto dello stand é stato assegnato, i gadgets da distruibiri agli avventori anche, così come la valigetta del pronto soccorso e le casse di birra per sostene quattro intensi giorni di fiera. Dal canto loro, gli avventori, hanno già preparato le scarpette da maratona e sale e bicarbonato per i pediluvi della sera.


E poi ci sono loro, i cosplayer, che curano gli ultimi dettagli del loro costume o sono alla disperata ricerca di quel paio di scarpe che non si vedono in giro da circa 25 anni.

Chi sono costoro? I protagonisti della saga che animerà Lucca dal prossimo 1 al 4 novembre e già fuori e dentro le fumetterie si respira l’aria dell’evento dedicato al genere più importante dell’anno.

Proprio in concomitanza dell'appuntamento le case editrici si lanciano il guanto di sfida e propongono le loro ultime uscite che spaziano dalla ricerca stilistica, all’approfondimento, alla satira.


End di Barbara Canepa e Anna Merli, Bao Publishing, 60 pagg, 15.00 euro

Iniziamo con Bao Publishing che non ha bisogno di essere presentata soprattutto dopo il successo di Zerocalcare. Adesso porta alle stampe End un fumetto che, come al solito, ha avuto grande successo in Francia per poi approdare nel nostro paese. Ancora una volta dobbiamo segnare il sorpasso dei colleghi d’oltralpe che in fatto di fumetti hanno l’occhio lungo e soprattutto sembrano adorare gli autori italiani. In questo caso Barbara Canepa e Anna Merli ci portano alla scoperta della giovane  Elisabeth del suo risveglio e del suo meraviglioso viaggio ai confini della vita. Atmosfere cupe e gotiche, con un'attenzione maniacale per ogni dettaglio. Esteticamente un piccolo capolavoro solo al primo volume. In libreria dal 24 ottobre.


 The Full Monti di Makkox, Rizzoli Lizard,  249 pagg, 19.00 euro

Makkox per il Post ha pubblicato per un anno una serie di vignette che cercavano di raccontare la realtà del nostro paese. Il protagonista principale di queste vignette chi poteva essere se non il Monti nazionale? Il capo del governo ma anche l’uomo che non fa una grinza mentre dice agli italiani di stringere la cinghia fino a soffocare. Sana e buona satira per affrontare il presente. Per sorridere e ragionare. In uscita il prossimo 31 ottobre.


Roberta Lanzino di Celeste Costantino e Marina Comandini, Round Robin, 112 pagg, 15.00 euro

Con un fumetto non vogliamo di certo spegnere il cervello, anzi! Con la commistione di parole e immagini si può essere più incisivi di qualsiasi speciale o documentario televisivo. Lo sanno bene quelli della Round Robin che portano alle stampe la storia di Roberta Lanzino, un’altra donna uccisa e dimenticata. Una vicenda in cui violenza, omissioni e l’ombra lunga e infida della n’drangheta si mescolano uno con l’altro senza distinzioni di sorta. Celeste Costantino e Marina Comandini decidono di affrontare, da un punto di vista tutto femminile, una delle tante storie poco raccontate del nostro paese con alcuni tocchi decisi di colore e con la forza delle parole. Per non dimenticare. In libreria dal 26 ottobre.

A cura di Clara Raimondi


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!