Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

9 febbraio 2012

RECENSIONE | Southeast Asian Specialties (Rosalind Mowe)

Tre simpatici gamberetti che spiccano il volo su una copertina rossa, come potevo non comperare un libro che si presenta così?

Leggere questo  volume sdraiati sul divano a fine giornata è come concedersi un comodo viaggio nel Sud-Est asiatico fra mercatini e bancarelle, spiagge candide ed osterie malesi. 


Il libro è suddiviso in tre parti principali, la cucina di Singapore divisa in cinese (c'è anche uno speciale sul tè) ed euroasiatica (non perdetevi la ricetta originale del Singapore Sling, il cocktail più famoso del mondo), la cucina della Malesia, con i suoi favolosi dolci tropicali ed i famosissimi nasi goreng (riso saltato) e la cucina dell'Indonesia divisa in islamica e di Bali, con i suoi satay (spiedini) e la sambal (salsa di peperoncini).

Le fotografie sono ispiranti e la panoramica di dim sum è commovente, chi di voi ama i ravioli cinesi al vapore non potrà resistere alla tentazione di correre  a comperare delle sfoglie di riso dopo aver posato gli occhi su questo magnifico libro. E' un libro di viaggio-ricettario-album fotografico-storia culinaria e regionale, attenzione crea un irrefrenabile desiderio di vacanze!

Ricette asiatiche scelte ed approvate per voi:

LA COLAZIONE NEI COFFEE SHOPS DI SINGAPORE



Egg jam- "marmellata di uova"

La classica colazione di Singapore è a base di:

- pane tostato e cosparso di zucchero di canna grezzo
- egg jam
- uova alla coque o sode
- caffè o tè 
- yu tiao, lunghe strisce di pasta attorcigliata e fritta
- chye tau kwei, torta di carote fritta
- chu cheong fern, frittelle di riso cotte al vapore
- chi kwei, dolci di riso al vapore con carne

Gli orientali amano mangiare molto (la storia del cinese che vive di ciotoline di riso è uno stereotipo falso) e soprattutto in compagnia, in città si possono trovare solo pochi degli antichi coffee shops degli anni venti e trenta del secolo scorso ma sono ancora un punto di ritrovo. Una costante di questi locali è la egg jam, potete prepararla anche voi, usate 10 uova ogni 450 gr di zucchero e 250 ml di latte di cocco cremoso.

Il composto viene insaporito con una bacca di vaniglia o una foglia di pandano fresco, e cotto a bagnomaria per 25 minuti per far sciogliere lo zucchero. E' importante mescolare sempre, la crema viene poi versata attraverso un colino in una casseruola che viene lasciata a bagnomaria per 4 ore. La crema si conserva in frigo per diversi giorni ma si può usare anche per riempire crostatine (le famose crostate all'uovo di Hong Kong).


WO BING




E' una crepe ripiena di fagioli rossi dolci o pasta di loto e fritta:

110 gr farina
un pizzico di sale
1 uovo
150 ml d'acqua
pasta di fagioli rossi adzuki

Setacciate farina e sale in una terrina, unite a fontana uova ed acqua a filo. Lasciate riposare per 30 minuti l'impasto poi ungete una padella e versateci l'impasto, quando inizia a rassodarsi spalmate al centro della marmellata di fagioli rossi e chiudete i lembi della crepe a fazzoletto, cerando un pacchetto chiuso. Se necessario sigillate le fessure con pastella.

Fate raffreddare il pacchetto di crepe e friggetelo il olio di semi. Tagliatela  a fette e cospargete di sesamo.

NASI GORENG




Riso fritto alla malese:

225 gr di riso sciacquato e scolato
4 peperoncini rossi freschi tagliati in pezzi e privati dei semi
4 scalogni tritati
1 spicchio d'aglio schiacciato
80 gr di fagiolini freschi
olio e sale
acciughe (facoltativo)

Bollite il riso e scolatelo. Pestate nel mortaio, o nel mixer, aglio, peperoncino e scalogni fino ad ottenere una pasta. Fate sciogliere un'acciuga nell'olio del wok poi unite la pasta di aglio e poi i fagiolini. Infine unite il riso e fate saltare per 5 minuti.

Buon appetito!


A cura di Nicoletta, visitate la sua Finestra sul té


"Southeast Asian Specialties" di Rosalind Mowe, Konemann, 320 pagg, 9.50 dollari. Del libro è disponibile solo la versione in lingua inglese.

Naturalmente il voto è 10/10





0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!