Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

9 febbraio 2012

Dalla cucina alla libreria. I libri della Prova del Cuoco



La Prova del Cuoco è una scommessa vinta dalla Rai e da Antonella Clerici. Di cucina in Italia nel 2000 si parlava esclusivamente su Gambero Rosso Channel e nelle ricette assonnate proposte da Unomattina.

La proposta innovativa è invece quella di prendere un format inglese, Ready Steady Cook,  e piazzarlo nel mezzogiorno di Rai Uno. Il programma originale peraltro molto più scarno e veloce, in Italia non solo si allunga ma diventa un vero e proprio show. A fare da corollario alla sfida finale tra i due cuochi c’è una scenografia colorata ed ispirata ai cartoon e la musica dello Zecchino d’Oro.

E’ un successo che permette alla televisione nazionale di fare il pieno di spot e sponsorizzazioni e alla Clerici di approdare a programmi in prima serata. Un modo nuovo e divertente di parlare di cucina a più livelli;  nella trasmissione infatti ce n’è per tutti i gusti: dalle ricette della mamma Moroni, ai piatti stellati degli chef, alla cucina tradizionale di Beppe Bigazzi.

Nel corso degli anni gli ospiti e i cuochi si sono avvicendati mentre è rimasto ivariato il successo di pubblico, anche quando a capitanare la squadra non c’era la Clerici ma la Isoardi o Lippi.

Dalla trasmissione sono nati tormentoni musicali, una rivista, una scuola di cucina itinerante e, si deve ammettere, tanti altri programmi e rubriche televisive che oggi invadono i palinsesti televisivi. Ma non dobbiamo dimenticare che le maestre in cucina, i cuochi, la stessa Antonella Clerici, grazie alla trasmissione sono diventati autori di libri di cucina, tra i più venduti nel nostro paese.


Sulla panchina del lettore potrete già trovare la recensione de Le ricette di Casa Clerici mentre per il secondo libro della presentatrice e per le altre star televisive vi conviene consultare le nostre Novità in cucina.

Questa volta l’attenzione sarà diretta ai protagonisti della trasmissione cuochi, pasticceri, ospiti che hanno partecipato e sono tutto’ora nel cast di un programma che riesce a fare quasi ogni giorni gli ascolti di una prima serata.


Il gioco della pizza. Le magnifiche ricette del re della pizza di Gabriele Bonci, 256 pagg, 26.00 euro

Gabriele Bonci dopo la sua esperienza di cuoco ha deciso di assecondare la sua passione epr la panificazione. Il successo della sua pizzeria (Pizzarium a Roma) è tale che viene invitato alla Prova del Cuoco nel 2010, nel momento in cui la conduzione è affidata a Elisa Isoardi.  Il successo è tale che diventa ospite fisso della trasmissione. Ora tutto il suo entusiamo e talento è contenuto in questo libro edito da Rizzoli e per il quale non siamo riusciti a trovare l’immagine della copertina.


Il mio libro di cucina di Anna Moroni, Rizzoli, 256 pagg, 16.00 euro

Anna Moroni non entra subito nel cast della trasmissione, ma dal suo ingresso la trasmissione non è più stata la stessa. Dopo la serie di libri "Oggi cucini tu", in accoppiata ad Antonella Clerici, arriva in libreria con il “suo” libro, in cui racconta la sua passione per la cucina, insieme alle ricette che  l’hanno resa famosa.


Dolci in famiglia di Salvatore De riso, Rizzoli, 242 pagg, 26.00 euro

Salvatore De Riso deve il suo successo al padre e a quella che era una piccola pasticceria di famiglia e che ora è diventata un’impresa ed un marchio famoso in tutto il mondo. Nel suo "Ricette di famiglia" racconta la nascita di alcuni dei dolci più famosi, dispensa consigli su cosa preparare per un pic-nic o una festa di bambini e da suggerimenti sul dolce da realizzare se abbiamo ospiti all’improvviso.


Sos Cuoc@. I segreti  della maestra de La prova del cuoco per la tua tavola di Palma D’Onofrio, Sonzogno, 300 pagg, 15.00 euro

Palma D’Onofrio gestisce una sua scuola di cucina, è maestra in trasmissione per Antonella Clerici ma è anche colei che gestisce i corsi targati “La prova del cuoco”. In questo libro il meglio delle sue ricette, divisi per sezioni, dagli antipasti ai dolci e con una serie di curiosità sui piatti, proprio come è nello stile della cuoca tarantina.


Decorazioni d’autore di Sergio Barzetti, Bibliotheca Culinaria, 64 pagg, 17.50 euro

Sergio Barzetti è la vera rivelazione di quest’anno, anche lui maestro in cucina e professore per un alberghiero nel varesotto. La sua è una cucina moderna e ricca di idee anche se la vera passione del cuoco è la decorazione. Nel libro tanti suggerimenti per decorare i vostri piatti e tante foto che vi faranno venire l’acquolina in bocca.


Seicento ricette al microonde di Margherita e Laura Landra, De Vecchi, 640 pagg, 14.90 euro

Altre due maestre in cucina, sorelle, milanesi e proprietarie di una scuola di cucina nel capoluogo lombardo. Le ricette delle sorelle Landra sono spesso davvero facili da realizzare e provengono da una lunga esperienza in materia di catering e buffet che le sorelle si sono fatte in decenni di attività. Per De Vecchi hanno pubblicato anche I Gelati fatti in casa (95 pagg, 8,90 euro)


L’ingrediente segreto. La filosofia e le passioni di un grande maestro del gusto di Heinz Beck, Mondadori, 238 pagg, 18.00 euro

Heinz Beck è lo chef pluristellato della Pergola, il noto ristorante romano e alla Prova del cuoco è il giudice supremo di Chi batterà lo chef? In questo libro avremo la possibilità di trascorrere un’intera giornata con uno dei cuochi più apprezzati al mondo. Dal mercato mattutino alla preparazione di piatti incredibili. Tanti aneddoti e curiosità in un libro che racconta anche la personalissima visione della cucina di Heinz Beck.


Gusto siciliano. La cucina e l’isola viste da un fotografo e da un chef di Natale Giunta e Pucci Scafidi, Silvana, 182 pagg, 24.00 euro

Raccontare in poche righe i ristoranti e le attività di Natale Giunta è impossibile ed è per questo che mi concentrerò sul suo libro, scritto o per meglio dire realizzato a quattro mani con Pucci Scafidi, fotografo. Ricette ed immagini per raccontare le nove province siciliane, i profumi e i sapori di una tradizione millenaria.

Non potevano mancare all’appello Carlo Cambi che in qualche modo ha sostituito Bigazzi ( in libreria con "365 giorni di buona tavola", Giunti Editore, 576 pagg, 14.90 euro) e AlessandraSpisni la regina della cucina bolognese.

Buon appetito!

A cura di Claretta

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!