Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 gennaio 2012

La Cucina Parmense


Una delle espressioni migliori della nostra gastronomia è quella della cucina parmense. I prodotti tipici come il prosciutto o il Parmigiano Reggiano sono solo i punti di partenza di una serie di piatti straordinari di quel territorio.

Alla città, alla sua storia e alla sua cucina Mup Editore da sempre dedica una serie di pubblicazioni, scopriamo le ultime due, curate da Marta Bergamaschi:




"Ricettario della Bassa" di Marta Bergamaschi, Mup Editore, 168 pagg, 7.80 euro

Il percorso lungo il Grande Fiume segna il territorio della Bassa Parmense e della sua cucina divisa tra terra e acuqa. Un tradizione che i contadini portano avanti da secoli ed ora racchiusa nelle pagine di questo libro che promette di elargire consigli e curiosità.




"Dolci a Parma" di Marta Bergamaschi, Mup Editore, 168 pagg, 7.80 euro

In un panorama così ricco non potevano di certo mancare i dolci che a Parma hanno il profumo e la consistenza di quelli d’Oltralpe arrivati insieme a Maria Luigia. Scarpette di Sant’Ilario, Ossi di morti, fittelle, bignè, Chiacchiera di Suora, panettone, Spongata e chi più ne ha più ne metta.  Ancora tante ricette e curiosità per prendere per la gola i vostri ospiti.


A cura di Claretta