Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

8 novembre 2011

Recensione | LE RICETTE DI CASA CLERICI (Antonella Clerici)


Le ricette di casa Clerici è il primo libro di cucina di Antonella Clerici. Nella serie Oggi Cucini tu era sempre coadiuvata da Anna Moroni, questo libro, invece, rappresenta una vera e propria novità per la conduttrice.

In esso sono contenute alcune ricette di famiglia mentre, la maggior parte, sono state regalate da amici di vecchia data e soprattutto dai cuochi che giornalmente la accompagnano durante la Prova del cuoco. 

Quindi nessun mistero dietro al libro che in sé raccoglie l’idea di essere un vero e proprio quaderno di ricette. Uno di quelli che si compila dopo anni, che raccoglie ritagli di giornale, foto e le antiche ricette della nonna. La grafica, preziosissima, curata da Francesca Leoneschi, di certo centra perfettamente l’obbiettivo e il libro magicamente si trasformo anche in un’autobiografia. 

Le ricette sono il punto di partenza per ricordare momenti di vita, per vedere vecchie foto e per far affiorare i profumi che solleticano i ricordi. 

Le ricette, più di 250, sono divise, naturalmente, tra antipasti, primi, secondi etc. ed una semplice legenda ci aiuta a capire quali siano quelle ideali per una cena tra amici, per la vita da coppia e per i single. Solo alcune tra le Ricette dello Chef,  tra quelle del Cuore e di Casa Mia, contengono schede di approfondimento e le foto a colori dei piatti. 

Ma di certo quello che non manca nel libro è il colore così come la varietà della ricette presentate. Dalle più semplici alle più complicate, vengono spiegate con dovizia di particolari e rivolgendosi direttamente al lettore. 

Perfetto per i principianti ma anche per gli appassionati che possono, ogni giorno, scoprire varianti e curiosità seguendo il programma del mezzogiorno, durante il quale la conduttrice realizza alcune delle ricette presenti nel libro. 

Da appassionata ho trovato il libro semplice, di facile comprensione, pieno di idee veramente realizzabili. Sorprendente il lavoro di editing che aggiunge ulteriore valore al libro. Un volume che non può assolutamente mancare nella nostra cucina.

A cura di Claretta

“Le ricette di casa Clerici” di Antonella Clerici, Rizzoli, 276 pagg, 15.90 euro

Voto 8/10




0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!