Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

19 ottobre 2011

Recensore per un giorno | IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI (Italo Calvino)


Siamo onorati di ospitare, per la sezione Recensore per un giorno, Benedetta De Angelis. A lei, lasciamo la parola:

Un labirinto di storie, allo stesso tempo narrativo ed esistenziale. Il genio di Calvino arriva così in alto da disporre su un tavolo un mazzo di tarocchi per costruire dal niente una serie di racconti emozionanti, avventurosi, unici e inaspettati. 

Una sfida vinta, il tentativo riuscito di coniugare letteratura, iconografia e matematica. Perché infondo il labirinto di carte che ne risulta non è altro che il frutto di un calcolo ponderato, di combinazioni che hanno permesso all'autore di districarsi in questo caos di idee, avventure e vicende dando vita ad un capolavoro della letteratura combinatoria. 

Le storie dei vari protagonisti si intrecciano, si scontrano, si scindono, si perdono e si ritrovano; si leggono dal basso, dall'alto, da destra e da sinistra. 

L'ulteriore genialità sta nel fatto che, avvalendosi di immagini (ovvero quelle dei tarocchi), ciascuna storia risulta soggetta a molteplici interpretazioni, che sono quella dell'autore, dei vari commensali e, soprattutto, del lettore stesso. 

Ogni racconto diventa quindi fonte inesauribile di altri racconti, ciascuno diverso dall'altro e unico nel suo genere. 

Un libro alla scoperta di sé stessi e delle innumerevoli possibilità della letteratura, un mondo imprevedibile frutto allo stesso tempo di passione, innovazione, tradizione e coraggio. 

Un classico da leggere e rileggere a qualsiasi età e in qualsiasi momento, per riscoprire ogni volta il piacere di leggere e di leggersi.

A cura di Benedetta De Angelis

"Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino,  Oscar Mondadori, 112 pagg, 9.00 euro

Voto 9/10




Benedetta ha risposto al nostro appello, diventa anche tu Recensore per un giorno!