Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

12 ottobre 2011

Recensione | TRA DOVERE E DESIDERIO (Pamela Aidan)


Secondo episodio della storia d’amore tra Mr Darcy e Miss Elizabeth Bennet, raccontata dal punto di vista del gentiluomo in questione. Tuttavia in questo romanzo non ci sono chiari riferimenti al celebre libro da cui tra spunto. Questo romanzo infatti copre il periodo londinese di Mr Darcy, aggiungendo una stravagante gita di alcuni amici universitari.

La prima parte del libro risulta molto più in linea con lo stile del primo romanzo di questa trilogia. Il ritorno a Pemberley dall’amata sorella Georgiana ci fa riassaporare le atmosfere inglesi dell’epoca, e ci consente di fare la conoscenza del colonnello Fitzwilliam, determinante nei successivi incontri con Elizabeth. Scopriamo un’inaspettata confidenza di Darcy con sua sorella, che coglie per prima i cambiamenti nei sentimenti e nelle abitudini del fratello. La distanza non ha affievolito l’amore.

Tuttavia nella seconda parte della storia, Mr Darcy si decide a cancellare i ricordi tanto cari, decidendo di “cercar moglie” e cogliendo quindi l’invito di un amico universitario, Lord Sayre.

A  Norwycke Castle incontrerà, tra diverse persone di sua conoscenza, la conturbante Lady Sylvanie su cui grava un alone di mistero. Fatti incredibili e ritrovamenti raccapriccianti getteranno un’ombra di mistero ed esoterismo sull’intero soggiorno. Soltanto il fedele maggiordomo Fletcher potrà aiutarlo a districare il mistero e a non cadere tra le grinfie dei suoi nemici. 

Questa parte tende a discostarsi abbastanza dalla trama principale, fornendo un simpatico diversivo ma decisamente non richiesto.

La lettura tanto coccola i sensi nelle atmosfere di Pemberley e Londra, tanto ci stupisce nella casa di Lord Sayre. 

Una piccola storia nella storia che ci lascia un po’ perplessi sulla scelta dell’autrice di collocare Mr Darcy in un ambiente simile. Nel complesso comunque è una lettura leggera che ci lascia pregustare le ultime battute amorose che ci attendono ai prossimi incontri dei due protagonisti.

A cura di Eleonora 
                      
“Tra dovere e desiderio – Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo” di Pamela Aidan, TEA, 282 pagg, 12 euro

Voto: 6,5 /10



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!