Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

15 luglio 2011

Recensione | MISSION TO MARX (Luca Bottura)

Non c'è molto da dire su questo libro... Avete mai provato a leggere un dizionario o un'enciclopedia? Non intendo chiedervi se avete mai consultato simili pubblicazioni, ma se le avete mai lette: beh, questo libro è una sorta di piccola enciclopedia satirica, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

L'autore ha compilato una serie di voci satiriche in ordine alfabetico su tutto ciò che riguarda la sinistra, per un totale di quasi 400 pagine di umorismo allo stato puro, perché non c'è dubbio che l'effetto finale e per gran parte esilarante, ma non privo di difetti intrinsechi alla tipologia di pubblicazione scelta.


In prima battuta occorre sottolineare che si tratta di un testo enciclopedico specialistico, il che presuppone da parte del lettore una discreta nozione della materia, se non altro, per comprendere dove finisca la realtà e cominci la satira.

Inoltre leggere una sequenza di voci, ordinate alfabeticamente, quindi senza una sequenza logico-temporale negli articoli, richiede continui salti mentali e comporta una lettura meccanica, che facilmente stufa. 

Detto questo, c'è da aggiungere che si può imparare molto di più sulla politica italiana da un libro del genere che da un best-seller di Bruno Vespa e che, preso a piccole dosi, questo è comunque un libro godibile e divertente.

PS: Proprio non posso accettare la foto di Alfa Alfa per Capezzone.
A cura di Diego

 “Mission to Marx” di Luca Bottura, Aliberti Editore, 390 pagg, 19,00 euro
 Voto 6.5/10