Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

23 maggio 2011

Recensione | PREVISIONI DEL TEMPO ( Wu Ming )

Ci sono libri che nascono per un fine e non parlo di coinvolgere il lettore, farlo entusiasmare... o vendere milioni di copie e far guadagnare tanti soldi al suo autore.

Ci sono romanzi (in questo caso romanzo breve o racconto lungo), che non hanno il solo scopo di intrattenere, ma di informare, di denunciare. 

Uno di questi romanzi è Previsioni del tempo ed è scritto dal collettivo Wu Ming.
Un camion parte dal Nord Italia col suo carico carne di maiale macellata illegalmente, per poi ripartire alla volta di Napoli, dove trasporterà rifiuti tossici da smaltire altrettanto illegalmente. Attorno a questo viaggio, si dipanano le vicende dei due uomini alla guida del mezzo, di un mediatore d'affari senza scrupoli, di due agenti di polizia in borghese e di Jakup Mamheti, criminale albanese, ed i suoi sgherri Pinta e il Marcio (personaggi che chi ha letto “Guerra agli umani ha già avuto modo di conoscere).  Il tutto sotto una pioggia scrosciante.

Sorvolando gli indubbi meriti etici di questo romanzo, concentriamoci su quelli letterari. Una trama mai banale, un intreccio costruito magistralmente ed uno stile asciutto ed estremamente pregnante: questi elementi identificano la narrativa di Wu Ming più di un test genetico ed anche di questa opera la paternità è più che certa. 

Previsioni del tempo è piccolo noir di ecomafia che scorre velocissimo, incalzato da una sequenza di avvenimenti e piccoli flashback, che sulle prime lasciano il lettore un po' frastornato, ma, a patto di avere buona memoria, si incastrano nel mosaico della trama man mano che la narrazione procede. Il finale resta un po' in sospeso, ma alcuni sottintesi lasciano pochi dubbi sulla sorte dei personaggi la cui vicenda è ancora non del tutto definita al termine della storia.

Unico appunto che mi sento di muovere: come ho detto in apertura di questa recensione, ci sono libri che nascono per un fine e questo romanzo dà l'impressione di essere stato scritto più per quel fine che per il lettore, più per denunciare che per raccontare... ma, se anche fosse, è necessariamente un difetto?

Ricordo che tutti i libri del collettivo Wu Ming sono liberamente scaricabili dal sito della Wu Ming Foundation, nella sezione download. Mi sento anche in dovere di sottolineare che questa non è l'unica iniziativa a favore dell'ambiente di questo gruppo di scrittori, che segue le linee guida di greenpace per l'utilizzo di carta ecosostenibile da parte degli autori/editori.

A cura di Diego

“Previsioni del tempo” di Wu Ming, Edizioni Ambiente, 185 pagg, 10,00 euro

Voto 8.5/10 


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!