Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

5 aprile 2011

Recensione | PERCY JAKSON: IL MARE DEI MOSTRI (Rick Riordan)

Nella seconda avventura della saga di Percy Jackson, Riordan ci trasporta alla ricerca di Grover, l'amico satiro di Percy, che è stato fatto prigioniero, dal pericolosissimo ciclope Polifemo.


Percy insieme ad Annabeth e al nuovo entrato del gruppo, il fratello ciclope Tyson, dovrà intraprendere un viaggio per mare, affrontando le mille insidie del mare dei mostri.

Riordan prende i personaggi e la storia di Percy è li catapulta magistralmente sulle sponde toccate da Ulisse nell'Odissea. Vi troverete quindi se avete letto l'Odissea (se non l'avete fatto fate mea culpa!! n.d.r.), davanti a personaggi e luoghi conosciuti, ma leggermente re-interpretati in chiave moderna e ironica, come ad esempio Circe, che gestisce un centro benessere per attirare le persone.

Lo stile di Riordan è sempre fresco e divertente e riesce a catturare veramente con pochissime battute il lettore. A differenza del primo volume della serie però, ho trovato i “cattivi”, meno nella parte. Si sente la mancanza dell'Ares del primo volume, ma sopratutto delle 3 divinità principali, e questo fa un po' calare quel pathos che c'era ne “Il Ladro di Fulmini”.

“Percy Jackson: Il Mare dei Mostri” resta comunque un ottimo libro per ragazzi, che potrebbe far innamorare i giovani della mitologia, riuscendo a fare quello che la scuola ormai non fa quasi più.
Se avete amato il primo, vivrete le stesse divertenti sensazioni.

A cura di Davide

“Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: il Mare dei Mostri” di Rick Riordan, Ed Mondadori, 330 pagg, prezzo 17 euro

Voto: 8 / 10





ACQUISTA ORA 


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!