Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

7 febbraio 2011

Recensione | ART DOSSIER N22: VAN GOGH (Ronald De Leeuw)


Credo che la cosa che renda unico Reader’s Bench sia il fatto di avvicinarsi sempre a generi nuovi che incarnino i gusti di tutti i lettori.

Quello che vi recensisco oggi non è un libro ma un Art Dossier Giunti, ma non uno qualunque, bensì il numero 22: Van Gogh.

Possiedo diversi Art dossier data la mia passione per l’arte e per quella contemporanea in modo particolare.

Non sono dei “libretti” qualsiasi, sono curati da grandi studiosi e nei miei esami di storia dell’arte all’università erano considerati compendio ai libri d’esame e  utili approfondimenti.

In solo 66 pagine, Ronald de Leeuw, ci racconta, attraverso l’immenso epistolario con il fratello Theo, la crescita personale ed artistica del pittore olandese Vincent Van Gogh.

Un percorso che si districa tra i luoghi e gli incontri che hanno formato l’artista dei girasoli.

Nato nel Bramante olandese recupera e rilegge in chiave proprio una millenaria cultura contadina.
Impara quasi da autodidatta una “mestiere” che si concretizza nei primi disegni a carboncino, nei timidi acquerelli e nelle pitture ad olio che intraprenderà nel suo soggiorno all’Aja.
Una vita fatta di scoperte, di incontri e di viaggi, che lo porteranno in giro per tutta l’Europa.

Arles sarà la patria dei suoi capolavori , è qui che dopo anni di tentativi elaborerà la sua tecnica a mosaico:
La camera di Van Gogh, 1889
Vaso con dodici girasoli, 1888
La sedia di Van Gogh, 1888

Saint Remy sarà, invece, il luogo del suo internamento, delle spirali vorticose che invadono la Notte stellata, 1889.

Un uomo profondamente legato alle sue origini contadine, al mondo delle terra che tanto lo aveva influenzato agli inizi, alla sua famiglia e al rapporto viscerale con suo fratello Theo.

L’art dossier Giunti diventa una guida indispensabile per chi vuole saperne di più dell’arte, di un artista in particolare o vuole prepararsi in vista di una visita ad una mostra.

Ogni dossier contiene al suo interno un quadro cronologico, una varietà infinita di illustrazioni, importantissime quando si parla di arte.

Paul Gaugin riceverà da Vincent Van Gogh l’invito a raggiungerlo ad Arles.
Nella mente del pittore olandese era l’idea di creare proprio nella cittadina del sud della Francia, un atelier, luogo di incontro e scambio fra artisti.

L’esperienza tra i due artisti non andò a buon fine ma nel 1903, Gauguin, in Avant et apres, parlava così del suo amico Vicent:

Il giorno dopo il mio arrivo eravamo già al lavoro; lui come una continuazione, io come un inizio. Bisogna dirvi che non ho mai avuto le facilità celebrali che gli altri trovano senza tormento intorno al loro pennello. Io non ammiro il quadro, ma ammiro l’uomo. Lui così sicuro, cos’ tranquillo. Io così incerto, così inquieto. In ogni luogo ho bisogno di un periodo d’incubazione, di capire ogni volta l’essenza delle piante, degli alberi, di tutta la natura infine, cos’ varia, così capricciosa, che non vuole mai scoprirsi e lasciarsi indovinare. Passò quindi qualche settimana perché io riuscissi a cogliere il sapore aspro di Arles e dei suoi dintorni. Ma si lavorava sodo, soprattutto Vincent. Tra due esseri, lui e me, l’uno un vulcano, l’altro anche in ebollizione, c’era in qualche modo, all’interno, una lotta in preparazione. Anzitutto trovai in tutto e dovunque un disordine che mi urtava ….. e malgrado tutto questo disordine, questo pasticcio, un tutto brillava sulla tela; ed anche nelle sue parole …. Bruciava questa testa di olandese.”

Se anche voi amate l’arte e collezionate, come me, gli Art Dossier, ditemi cosa ne pensate.
Quali sono quelli in vostro possesso ?

" Art Dossier n22: Van Gogh", Giunti, 66 pp, 5.90 euro
Voto 9/10



ACQUISTA ORA

2 commenti:

Joy ha detto...

I love van Gogh. We were in Amsterdam in June, 2010. The van Gogh Museum is beautiful!

Reader's Bench ha detto...

Thanks Joy for your comment.
Follow us!

Posta un commento

Lascia un commento!