Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

16 febbraio 2011

Chi recensirà i recensori?| PANORAMA n8, febbraio 2011


Eccoci di nuovo a recensire una delle riviste più conosciute in Italia.

Esce ogni venerdì, Panorama, la rivista d’attualità di Mondadori.

L’ultimo numero (166 pagg)  si apre, già nella copertina, con un articolo/ intervista a 24 donne che hanno detto di no alla manifestazione del 13 febbraio.

Una minoranza irrisoria visto il successo della manifestazione di ieri e nonostante quello che ognuno di noi pensa e crede è stato un successo di piazza inequivocabile.

La rivista prosegue con un articolo dedicato a Roberto Saviano che l’autore indica come la nuova guida degli intellettuali e dei politici di sinistra.
Il caso Fiat, interviste ai personaggi italiani ed internazionali, riflessioni sulla televisione e i suoi programmi, lo sport e la politica del nostro sono le caratteristiche che non solo in questo numero ma da sempre rappresentano la rivista.

Extra è la sezione dedicata all’attualità, al musica e alle prossime uscite cinematografiche.

La sezione dedicata ai libri, ha all’interno una legenda, simboli che ogni volta identificano il genere del libro nonché il nome dell’autore di ogni recensione.
L’indice di gradimento è presente sotto ogni sezione; completa la rubrica l’agenda, gli appuntamenti sulle prossime uscite.

Panorama, consiglia:



L’illusionista di Edoardo Montolli, Aliberti, 395 pagg, 19 euro

Edoardo Montolli ambienta il suo thriller in una Milano cupissima, così come oscuro sembra essere il protagonista: il professor Santini è quanto di più eticamente scorretto. Seduce le sue alunne e non nasconde un passato nella malavita che non esiterà a frequentare quando sarà coinvolto in due omicidi.




Il venditore di pensieri di Aldo Sarullo, NovantaCentro, 158 pagg, 13 euro

Aldo Sarullo ci offre la possibilità di frugare tra i suoi pensieri, tra le pagine delle sue riflessioni sulla Sicilia di oggi. Ma non si ferma qui, il suo pensiero arriva a formulare ipotesi su cosa abbia fatto Dio l’ottavo giorno. Due pagine che dicono valgano molto. 




Raccolto di sangue di Sharon Bolton, Mondadori, 453 pagg, 19.50 euro
Evi,psichiatra,aiuta Tom a superare il terrore che lo pervade dopo la scomparsa di sua sorella Millie. La sparizione della bambina richiama antichi rituali del Lancashire, come quello di bruciare ossa il giorno di ognissanti. Tornano le atmosfere claustrofobiche de Il sesto senso e la potenza di una protagonista alla Bruce Willis-Malcolm.

Vertigine di  Melissa P e Alice Pasquini, Bur,120 pagg, 18.50 euro
Dopo il flop del suo ultimo romanzo, Tre, Melissa P torna come autrice di testi per un graphic novel. Altra operazione rischiosa per la giovane scrittrice siciliana.




Life di Keith Richards e James Fox, Feltrinelli, 524 pagg, 24 euro.
Se non bastassero le rughe che solcano il suo volto, la sigaretta che lo incarna, cosa sarebbe Keith Richards? La sua musica, la sua carriera, i Rolling Stones?  Questo e tanto altro per uno dei musicisti più famosi al mondo che non ha avuto nessun timore a raccontarsi e a raccontare la storia di uno dei gruppi che hanno fatto la storia del rock. Per gli appassionati.




La bontà insensata di  Gabriele Nassim, Mondadori, 264 pagg, 18.50 euro
Sandro Bondi recensisce l’ultima fatica di Nassim. Questa diventa l’occasione per parlare delle generosità nei veri atti d’amore nei confronti degli altri.


Le recensioni, su Panorama, hanno uno spazio limitato e non riescono al meglio. 
Le interviste potrebbero integrare l'articolo dedicato ad ogni libro.

L’effetto traino suscitato dalla possibilità di avere film, libri o cd ha spesso spinto anche me a comprare la rivista.



A proposito, le prossime uscite di Panorama :

-          Guerre e battaglie, dal 16 febbraio, 14.90 euro
-          Storia della rivoluzione industriale, dal 18 febbraio,12.90 euro
-          La scotennatrice, I grandi romanzi di Salgari, dal 15 feb, 12.90
-          Diabolik, L’isola del terrore, I due serpenti, dal 18 febbraio 6.90
-          Alan ford story, dal 16 febbraio, 7.90 euro
-          Peanuts, Sei un bel tipo Charlie Brown, 7.90 euro
















0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!