Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

20 ottobre 2010

Recensione | L'INVASIONE DEI TERRESTRI (Diego Rosato)

Il primo scrittore che ha risposto all'appello di "We Want You" lanciato da noi Readers è stato Diego Rosato, un amico del nostro redattore Claudio che, essendo convinto che in questo c'era una sorta di "conflitto di interesse", ha passato a me l'onore della recensione.


L'Invasione dei Terrestri dal titolo potrebbe sembrare una storia di fantascienza, ma in realtà non lo è, almeno nel termine stretto del genere. L'autore usa una possibile ambientazione futuribile su Marte, per raccontare un "incontro" di due anime ferite.


Diego (nome anche del protagonista) è un ingegnere informatico che, a causa di una cocente delusione d'amore, decide di partecipare attivamente ad una missione congiunta fra Nasa ed Esa sul pianeta rosso. Lo accompagnerà l'amico Mario, sostegno imprescindibile.
Su Marte proverà a curare le sue ferite, anche grazie all'incontro con la psicologa Emanuela.


Lo stile è semplice, ma diretto e riesce con poche pagine a catturare il lettore e a farlo entrare in sintonia con i protagonisti. Diego è riuscito a creare una storia con un ambientazione particolare, ma che risulta possibile e non mera fantasia. Questo da credibilità all'ambientazione e ai personaggi che in essa si muovono.


Ho apprezzato la costruzione del rapporto di amicizia fra Diego e Mario, che risulta vero e mai banale. Diego è un uomo ferito, che spera sfuggendo da tutto di lasciarsi dietro dubbi e problemi e Mario è la sua piccola spalla di sostegno, sempre pronto ad aiutarlo. Invece il rapporto fra Diego e la "tigre" Manu all'inizio risulta troppo rapido ed è solo con l'evolversi del romanzo che trova il suo equilibri, risultando più vero e maturo.


All'interno della storia, per vari motivi, l'autore ha inserito alcune poesie da lui scritte, che sono molto carine e danno un tocco di freschezza al romanzo.


L'Invasione dei Terrestri è un buon romanzo d'esordio, corto, ma intenso, che vi intratterrà per qualche ora lasciandovi soddisfatti alla fine.


"L'Invasione dei Terrestri" di Diego Rosato, Ed Aletti, 140 pag, prezzo 14,00 €


Voto: 7,5 / 10




1 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!