Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

1 ottobre 2010

Chi Recensirà i Recensori? | TU STYLE

La passione per la lettura si declina in ogni sua forma, per cui chi ama leggere inizia la mattina scrutando con gli occhi chiusi la scatola dei cereali, prosegue sbirciando i titoli del giornale al bar, navigando su internet a lavoro, per terminare la sera con il libro sul comò.
Insomma gli onnivori della lettura non si fermano davanti a niente, libri, giornali e riviste sono il loro bottino.
Nei quotidiani e sulle riviste non mancano inserti e pagine, spesso le ultime, dedicate ai libri e al mondo della cultura.
Questa pagina sarà dedicata periodicamente a recensire proprio queste rubriche. 

Quali sono quelle più curate e quelle che meglio di altre recensiscono libri? Quali possono essere davvero d’aiuto nella scelta del prossimo libro da acquistare?


Tu Style è un settimanale, Mondadori, in edicola ogni martedì, al prezzo di un euro.
Non pensate sia la solita rivista per “donnette” perché in 142 pagine, peraltro ben scritte, si articolano diversi articoli.
La rivista si districa con rubriche fisse che vanno dalla moda, ai viaggi, alla cucina, all'arredamento fino ad arrivare al Culture Club.
Al Culture Club sono invitati tutti i lettori di Tu Style e si può scegliere se entrare tra le pagine dedicate all’arte, al cinema, alla televisione o ai libri.

La pagina dedicata alla lettura è curata da Paola Sara Battistioli che condensa in un'unica pagina la recensione su una prossima uscita editoriale, i libri consigliati da un autore e a fondo pagina una sezione dedicata agli eventi.

Questa settimana si parla della riedizione di un altro libro di Patrick Dennis.
Dopo il successo di Zia Mame (Se non conoscete questo libro vi rimando all’articolo della nostra panchina) l’autore continuerà a deliziarci con un libro uscito già nel 1961.
Il libro edito da Adelphi, il cui titolo completo è Povera piccina, Le memorie intime di Belle Poitrine, diva del teatro, del cinema e della televisione, mi mette l’acquolina in bocca! Non fosse altro per la copertina, magnifica!

La scrittrice Corciolani, autrice di Lacrime di coccodrillo, Mondadori, consiglia ai lettori:

·         Sotto cieli noncuranti di Benedetta Cibrario, Feltrinelli
·         Alta fedeltà di Nick Hornby, Guanda

La sezione eventi ricorda Internazionale a Ferrara, una tre giorni, dall’1 al 3 Ottobre, in cui scrittori e giornalisti riempiranno con i loro interventi ogni angolo della città.

La pagina di Tu Style mi sembra davvero curata e completa nel poco spazio concesso, mi piace inoltre il fatto che gli scrittori per una volta non celebrino se stessi, ma ci permettano di conoscerli meglio anche attraverso le loro letture e le parole spese per parlare dei loro colleghi.

Una guida utile che suggerisce titoli interessanti (vedi Povera piccina e Altà fedeltà che già sono nella mia wishlist) e che questa settimana si arrichisce della pagina di “Vita Precaria” in cui Marta Minghi propone il libro Stage di Cristina Kezich (Zona 2010) giovane scrittrice che ci racconta la sua esperienza nel precariato.

Il mio voto in tazze? Otto, senza dubbio!

0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!