Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

14 settembre 2010

Recensione | ZIA MAME (Patrick Dennis)

Un libro rosa sullo scaffale del negozio deve essere mio!
Con il suo gusto squisitamente retrò non poteva far altro che conquistarmi!
Zia Mame di Patrick Dennis, pseudonimo di Edward Everett Tanner III, è un libro di “formazione”  autobiografico la cui prima edizione risale al 1955.
Ma non diresti mai di trovarti davanti ad un signor libro di 55 anni, il racconto è moderno, veloce con caratterizzazione di luoghi e personaggi intensi e vividi.
Non tutti i bambini hanno la fortuna di incontrare Mary Poppins o la Fata Turchina, ad altri, che rimangono orfani ad 11 anni, tocca crescere con Zia Mame.
Passata indenne attraverso due matrimoni e fondatrice di uno dei primi club privati in cui si praticano misteriose discipline orientali, in una New York degli anni Venti, Zia Mame riceve il gravoso compito di prendersi cura di suo nipote. Lo farà a suo modo, in un turbinio di feste ed incontri, attraversando in un lungo e in largo l’America nei decenni successivi.
A Patrick non resterà altro che mettersi completamente nelle sue mani, trovandosi anche a far da genitore all’ingombrante zia, ma nessuno come lei potrà spiegargli cosa sia la libertà e l’importanza di essere fino in fondo se stessi.

La personalità poliedrica, stravagante dell’autore viene così spiegata.

Il romanziere, che ebbe ben tre titoli fra i primi dieci del “New York Times”, non fece mai mistero di stesso  in ogni ambito della vita privata e pubblica.
Prima  delle libertà sessuale, dell’affermazione sociale e lavorativa delle donne, prima dell’invenzione dei Toy boy c’è stata l’antesignana: Zia Mame.

A cura di Claretta

“ Caro libraio,
quel cialtronello di mio nipote Patrick ha scritto un libro su di me che trovo estremamente scurrile. E per nulla veritiero. Pensa, racconta che una volta mi sarei fatta beccare nuda in un dormitorio di Princeton, era Yale. Dunque, sappi che farò causa a Patrick. Farò causa all’editore. E, nel caso tu venda una sola copia del libro, farò causa anche a te.
                                                                                                                          Baci baci baci,
                                                                                                                              Mame

"Zia Mame" di Patrick Dennis, Ed Adelphi, 380 pagg, 19.50 euro

Voto: 8 / 10


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!