Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

13 settembre 2010

Recensione | I SEGRETI DI NICHOLAS FLAMEL L'IMMORTALE: L'ALCHIMISTA (Michael Scott)









Questo libro l'ho comprato alcuni mesi fa in una libreria fuori dall'auditorium parco della musica, in attesa di entrare per un concerto.

L'autore, Michael Scott, è irlandese, e ha passato metà della sua vita lavorativa in giro per la sua terra natale vendendo antiquariato e libri antichi. Durante questo suo viaggio, ha riscoperto miti e legende dell'Irlanda, facendone un serie di libri per ragazzi. Ma più in generale è la mitologia mondiale ad appassionarlo. E con questa serie di libri fantasy per ragazzi su Nicholas Flamel l'immortale, ha cercato di trovare una linea di fondo che potesse accomunare tutta la mitologia mondiale.

La storia è intricata e congeniata molto bene. Si vede che l'autore ha studiato alla perfezione il tutto per far incastrare i pezzi e ciò che ne risulta è una spiegazione credibile dell'inverosimile.

La trama è serrata, e si è da subito catturati da quest'avventura, che vede protagonisti Flamel e i due gemelli Josh e Sophie, nel tentativo di sfuggire a John Dee, un uomo al servizio dell'antica razza, il cui scopo è impadronirsi del Libro di Abramo, contenente la formula dell'immortalità e non solo...

Più che in un libro, ci sembrerà di essere catapultati su una sedia di un cinema, e di assistere ad un serrato film d'azione, con spiccate basi fantasy. Badate bene, questa non è una critica. Il ritmo così serrato, non sminuisce la bravura dell'autore nel descrivere questa fusione fra realtà e mito, anzi, riesce a catapultare completamente il lettore nella storia, tanto da riuscire quasi a vederla davanti ai nostri occhi.
Questo libro è il primo di una serie, che ipoteticamente è destinata a durare 6 volumi.
Le basi per qualcosa di ottimo ci sono tutte. La storia e i personaggi che in essa si muovono risultano credibili e ben delineati.

Perciò se cercate un libro che vi tenga incollati al divano per un pò avete trovato la storia che fa per voi...anche se alla fine il problema sarà che ne vorrete ancora di più. Un ottimo inizio.

"I segreti di Nicholas Flamel l'immortale: L'Alchimista" di Michael Scott, 393 pag, Ed Mondadori, prezzo 17,00€


Voto: 8 / 10


1 commenti:

Anonimo ha detto...

grz grz mi e servito ha scuola per la gara di lettura seno avremmo perso >:D

Posta un commento

Lascia un commento!