Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

15 settembre 2010

Recensione | EARTHSEA: IL MAGO (Ursula K. Le Guin)

Questa saga è stata per me una piccola maledizione.
Ho comprato prima il libro con la trilogia completa nell'edizione della Nord di qualche anno fa e l'ho perduto.
Poi ho comprato l'ultima edizione uscita in concomitanza con la proiezione nelle sale del film dello studio Ghibli dedicato a Earthsea, e dopo averlo prestato, come aimè accade spesso, non è più tornato.
Per questo non son mai riuscito a portare a termine la lettura di nessuno dei 3 libri della saga di Earthsea o Terramare che dir si voglia.


Qualche settimana fa ho deciso di acquistare la versione divisa in 3 tomi, ristampata nella serie Bestseller Oscar dalla Mondadori.


"Il Mago" primo libro della saga è un fantasy classico nel genere ma un pò atipico nella sua stesura. Ursula K. Le Guin sfrutta molto i silenzi, cosa non comune in un libro di questo genere.
La descrizione degli avvenimenti la fa da padrone e la trama si dipana con armonia nonostante la mancanza per molti tratti di conversazioni fra i protagonisti della vicenda. Questa scelta è dettata sopratutto dal modo d'essere del protagonista, Ged il mago, il quale non ama parlare se non c'è un buon motivo a spingerlo.


La storia dello Sparviere (soprannome col quale viene chiamato Ged) e del suo essere preda dell'Ombra è una eterna fuga da se stesso e dal suo essere, fino alla scelta di diventare lui stesso il cacciatore e affrontare l'Ombra. Tutta la vicenda di Ged, a mio avviso, è una bellissima metafora su come non si debba mai scappare dalle proprie paure, ma affrontarle a viso aperto in modo da riuscire a vincerle.


Lo stile della Le Guin è molto lineare, ma allo stesso tempo è concreto e poetico.
Il mondo di Terramare è vasto come il mare che circonda le isole del suo arcipelago ed è pieno di superstizione e magia.


"Il Mago" è sicuramente un ottimo libro che vi terrà compagnia per poco (sono solo 248 pag) ma che probabilmente vi convincerà a leggere il seguito della serie.


"Earthsea: Il Mago" di Ursula K. Le Guin, Ed Mondadori, 248 pag,  prezzo 9,00 €


Voto: 8 / 10



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!