Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

21 maggio 2014

SENSO DI COLPA


Qualcuno di voi ha presente quel senso di colpa latente che ti accompagna per una cavolata fatta da ragazzino, quando in realtà ti sembrava una catastrofe che avrebbe per sempre segnato la tua vita? No? Ah, voi non eravate ragazzini paranoici? Beh, allora posso consigliarvi una lettura sull'argomento, “Un polpo alla gola” di ZeroCalcare.

20 maggio 2014

Se Trecento lo raccontano le Muse


Sì, lo so, probabilmente molti di voi si aspettavano la solita immagine del Leonida del cinema, Gerard Butler, per l'apertura di questo articolo, ma in realtà il libro di cui vi parlo oggi con il film di Zack Snyder ha in comune solo la storia di partenza.

19 maggio 2014

IL MURAKAMI CHE FA PER ME


Murakami sta per tornare in libreria (precisamente domani, ndr) ma so già che qualche Reader in lettura si è già segnato la data sulla sua Moleskine.

Il cardinale nero di Margarita Torres

Salamanca, ritratta da Zanastardust su Flickr
Sono arrivata fino all'ultima pagina sperando che improvvisamente il romanzo si riscattasse e che, finalmente, le premesse trovassero conferma, ma purtroppo ad essere confermata e' stata solo la delusione. 

16 maggio 2014

Sarà che è quasi estate, sarà Torino ma…


Il dopo Salone è un’esperienza strana: mi sento libera e abbandonata allo stesso tempo, nonostante sia passato qualche giorno.

15 maggio 2014

STORIA DI UN NON AMORE


Quello che stiamo vivendo è sicuramente uno dei periodo più bui nella storia dell'umanità. Dimenticate l'oscurità e la sporcizia del Medioevo, anche se contornati dall'ultimo modello di tablet e dai jeans all'ultimo grido, siamo nel peggiore dei mondi possibili.

14 maggio 2014

IL RITORNO DELL'ARMADILLO



Era da tempo immemore che mi sentivo ripetere quanto fosse divertente Zerocalcare, ma sapete quanto sia diffidente verso la letteratura umoristica! Non che non mi piaccia, anzi: è che il più delle volte non la trovo divertente neanche un po'. Così ho continuato a navigare a vista nel mio scetticismo umoristico finché la Magna Direttrice in persona non mi ha regalato a Natale “Dodici” e da allora ho ritenuto mio dovere morale leggere tutto ciò che Zerocalcare ha pubblicato in vita sua.

13 maggio 2014

Cosenza ComiCS: il prequel.



Cavalieri Jedi, Eroi Marvel, Elfi, il Dottor Male, Peter Griffin e tanti altri, sono stati i personaggi che hanno dato anima e colore al lancio del Cosenza ComiCs, previsto per la primavera del 2015. 

LA VOCE DEL DESTINO



Buticchi ed io viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda. Lo scrittore si diverte a mescolare verità e fantasia, mentre per me la sfida è riuscire a separarli di nuovo. In realtà non è troppo difficile. 

9 maggio 2014

Sartre - Le mosche


J.P. Sartre, filosofo e scrittore, con Le Mosche (1943) aggiunge l’etichetta “drammaturgo” affianco al suo nome.
L’opera, riedita nel novembre 2013 da Bompiani, getta uno sguardo al passato, ai marmi della Grecia antica e alla tragedia di Eschilo, Le Coefore, e allo stesso tempo consolida le basi  dell’esistenzialismo Sartriano anticipato ne Il Muro (1939) e lo rivede in chiave teatrale.

8 maggio 2014

DOVE ERAVATE TUTTI

Photo (c) Phillip Toledano
“Vorrei raccontare di mio padre, di mia madre, di Anita e di Marangoni, di tutti, dov’erano e dove sono, di come le cose canno e di come andavano, di quando ero un prestigiatore e di adesso che nessuna magia mi riesce. Mi piacerebbe dirle: se gli anni senza nome devo raccontarli a qualcuno, voglio raccontarli a te”, è quanto si legge sulla quarta di copertina blu metalizzato di Dove eravate tutti. 

7 maggio 2014

Rcslibri.it, editori uniti tra social e lettura


Una finestra aperta sul mondo dei libri. Niente di particolarmente nuovo ma pur sempre utile in questo mondo occidentale dove la lettura si consuma – quando ti va bene – come il primo pasto mattutino. Nel senso che è a durata breve e poco calorica, secondo gli standard del manager centometrista. 

Un lungo giro in metro



Immaginate un bambino che viaggia spesso attraverso la metropolitana di Mosca, una delle più grandi del mondo. Se siete stati bambini pendolari, sapete bene quanto possa essere noioso il viaggio e come alle volte basti un po' di fantasia per inventarsi una storia per passare il tempo. È quello che ha fatto Dmitry Glukhovsky, autore del romanzo 2033, dando vita a un vero e proprio franchise, il Metro 2033 Universe.

5 maggio 2014

L’ALBERO VELENOSO DELLA FEDE


Raramente ho letto un libro così particolare come L'albero velenoso della fede. Mi era già capitato di procedere a rilento con la lettura, ma la ragione solitamente era nell'argomento poco avvincente o nello stile non sufficientemente coinvolgente. In questo caso invece ho sentito proprio il bisogno di "digerire" ogni capitolo, di riflettere prima di poter procedere nella storia.

AI NUOVI INIZI


Oggi 5 maggio 2014 compio 31 anni e come ogni anno ripeto il rituale di condividere questa giornata con voi Readers. E' un po' che manco qui sulla panchina e per farmi perdonare so che non basteranno le frasi sdolcinate di questo post.

2 maggio 2014

Si avvicina una vergenza nella Forza



C'è una data che tutti i fan di Star Wars stanno aspettando, il 18 Dicembre 2015, data di uscita del prossimo capitolo della Saga (il cui cast sarà composto da John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max von Sydow, oltre agli inossidabili Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker).