Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

2 maggio 2014

Si avvicina una vergenza nella Forza



C'è una data che tutti i fan di Star Wars stanno aspettando, il 18 Dicembre 2015, data di uscita del prossimo capitolo della Saga (il cui cast sarà composto da John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max von Sydow, oltre agli inossidabili Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker).

Quest'anno, però, c'è un'altra data che anche il fan italiano attende con ansia, il 4 Maggio. Proprio quel 4 Maggio che nel Bel Paese là dove il sì suona non ha mai avuto grande seguito e che invece rappresenta in U.S.A. lo Star Wars Day. Il motivo è che in inglese 4 Maggio, May the Fourth, ricorda molto “May the Force”, cioè l'inizio del celebre saluto/augurio “Che la Forza sia con te”.

La data, finora pressoché ignorata in Italia, sarà quest'anno celebrata in almeno due città italiane... e non solo. Inizialmente sembrava che solo il Disney Store di Milano avesse intenzione di celebrare la festa giunta dalla galassia lontana lontana, dando il via alla vendita del merchandising Star Wars (il 2 Maggio), con annessi eventi come sfilate in costume (il 3 Maggio). Inoltre già dal 2 Maggio avranno inizio una serie di eventi per i più piccoli, come lezioni di spada laser e la distribuzione di cartoline da collezione, previa conoscenza di una frase segreta pubblicata di volta in volta sulla pagina Facebook dei Disney Store. Il tutto nell'ambito del programma “Le vie della Forza”.


 A quanto pare, però, la vera vergenza nella Forza... ehm, cioè, il vero fulcro dell'evento sarà la Capitale e più precisamente il Colosseo. Mentre infatti lo store di Roma, insieme con quello di Milano, avrà l'esclusiva sulla vendita di prodotti che saranno invece disponibili negli altri punti vendita solo da Luglio (ma sembra che saranno acquistabili online), e più in generale lo store romano sarà coinvolto tanto quanto quello milanese nel programma “Le vie della Forza”, è previsto l'atterraggio di un caccia imperiale Advanced TIE Fighter X1 nei pressi dell'Anfiteatro Flavio, scortato da membri della Legione 501 italiana e tedesca e dalla Rebel Legion italiana: si partirà con una sfilata alle 10:00 per proseguire fino alle 22:00 con eventi di varia natura.


E, se per vedere in Italia la puntata di The Big Bang Theory dedicata alla ricorrenza dovremo aspettare chissà quanto, altri marchi hanno deciso di celebrare una festa più importante dell'anniversario della battaglia di Endor. 

Si parte con la Panini Comics, che ha annunciato l'uscita in digitale di alcuni fumetti, come “Star Wars – Eredità volume 1: Rotto” e “Star Wars – Tempi Oscuri volume 1: La strada verso il nulla” (4 Maggio).

Si passa poi alla Lego, che sul suo store online, oltre a una serie di sconti su alcuni prodotti della serie Lego Star Wars (che secondo me e non solo me non valgono una bella action figure, ma tant'è) dal 28 Aprile al 4 Maggio offre un poster omaggio per ogni ordine, una minifigure esclusiva di Darth Revan per ogni ordine di almeno 55 € e la possibilità di vincere due Collezioni LEGO UCS per i clienti VIP.

Non poteva mancare la Multiplayer.it Edizioni che offrirà nei giorni 3 e 4 Maggio la Trilogia di Thrawn in formato digitale al prezzo 1,99 € per ciascun volume, che, come da annuncio Disney, non sarà presa in considerazione per lo sviluppo della saga cinematografica, ma resta comunque una gran bella lettura, mentre per quanto riguarda il film staremo a vedere.

Per ora, che la Forza sia con tutti noi!


A cura di Diego Rosato