Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

31 luglio 2013

OGGI LA PAUSA PRANZO LA OFFRE RB


PAUSA PRANZO

Solo. Oggi tra ferie, trasferte e malattie, in ufficio siamo solo in tre ed a mangiare al centro commerciale qua sotto resto solo io, dato che casa mia è a sessanta chilometri da qui. 

30 luglio 2013

NATSUME SOSEKI E UNA TAZZA DI SENCHA AI FIORI DI CILIEGIO


Soseki Natsume é lo pseudonimo di Kinnosuke Natsume
Soseki viene unanimemente considerato come uno dei più grandi scrittori del Giappone moderno, nasce a Tokyo (allora chiamata Edo) nel 1867 ossia in un periodo molto particolare la restaurazione Meiji, quel periodo storico che vede il passaggio velocissimo e quasi drastico del Giapponese antico e feudale al paese moderno ed occidentalizzato che conosciamo. 

29 luglio 2013

Il nuovo Codice Civile è scritto in versi


Il libro del poeta-avvocato Corrado Benigni è un appello ad una categoria per ripristinare un linguaggio puro e rilanciare la professione stessa: tutte le rivoluzioni sono anzitutto linguistiche

25 luglio 2013

READER'S BENCH RESTA APERTO E VI AUGURA BUONE VACANZE


Reader's Bench non chiuderà i battenti ma da lunedì 29 luglio e fino al 19 agosto 2013 rallenterà la programmazione. Ci troverete online tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) con un post, qui sul blog, e sui nostri social.

24 luglio 2013

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: RIMANDATO L'OPEN BLOG DAY


A causa di problemi tecnici presso il punto vendita Feltrinelli di Latina siamo costretti a rimandare il nostro Open Blog Day previsto per sabato 27 luglio. Vi terremo aggiornati sulla prossima data.

TRE GIORNI DA READERS A PARCO POESIA 2013


Uno dei compiti più difficili che mi sia capitato nella già lunghissima carriera di precario è quello di descrivere cosa è stato Parco Poesia a Rimini (ha vinto lui 10-1, prima edizione per me). 

SOTTO I LAMPI E LA LUNA DI FRED UHLMAN


Quando ero piccola e mi capitava di leggere o ascoltare qualche avventura ambientata su un'isola deserta, dal più classico Robinson Crusoe al più recente film con Tom Hanks, pensavo che l'oggetto legato alla vita civile del quale non avrei potuto fare a meno in un ambiente simile sarebbe stato lo spazzolino da denti. 

23 luglio 2013

PACIFIC RIM


Avviso: Possibili spoiler!

Non ho mai amato andare al cinema in Italia, ho sempre preferito guardare i film in lingua originale. Un po' come i libri, spesso le traduzioni disturbano e smorzano l'emozione. Ma negli ultimi mesi, visti gli impegni in "patria", ho deciso di ricominciare a seguire le programmazioni. E non mi pento affatto di questa scelta. Venerdì 19 luglio ho visto PACIFIC RIM in 3D, e ancora sento le vibrazioni scuotermi, dal profondo.

INTERVISTA AD ARIBERTO TERRAGNI, AUTORE DI MENTRE VADO VIA

Ariberto Terragni é caporedattore di Reader's Bench Magazine
 ogni settimana seguite la sua rubrica dedicata ai più grandi autori del'900
Ariberto è un collega, è un amico, ma è soprattutto uno scrittore. Mentre vado via è il suo secondo romanzo che io ho letto con una doppia valenza interpretativa, ovvero con l'attenzione critica di una collega e con la benevolenza di un'amica. 

UN SURREALE PANDEMONIO


In un improbabile condominio squallido, in un mondo squallido, dove tutto sembra surreale, un personaggio con la faccia piatta come lo stabile in cui vive affronta gli acciacchi dei suoi trentaquattro anni, immerso nei rumori e negli odori causati dai suoi strambi vicini. Nella sua indolenza, tenta di evitare che le sue tre fidanzate scoprano l'esistenza delle rivali ed intanto immagina storie sul conto di una quantomai variegata selva di personaggi (reali e inventati) che si aggirano nel suo palazzo.

22 luglio 2013

WIRN, OVVERO WHAT I'M READING NOW


Salve, sono Clara Raimondi, acquisto libri in modo compulsivo, lavoro 14 ore al giorno, scrivo per un blog letterario e non ho mai tempo per recensire i volumi precedentemente nominati.

DI NUOVO IN CERCA DI RELIQUIE



Ho già avuto modo di parlarvi di Ignazio da Toledo, il cercatore di reliquie inventato da Marcello Simoni e di come l'ho conosciuto. Tempo fa vi ho anche avvisato che presto vi avrei parlato di un nuovo libro dello scrittore di Comacchio, un libro che non prosegue il filone iniziato da “Il mercante di libri maledetti”. Beh, ora che ho appena finito di leggere “L'isola dei monaci senza nome” è tempo di mantenere la promessa.

HAPAX BY READER'S BENCH



Hapax nasce da un'idea semplice: convogliare in un progetto unico le tensioni e gli stimoli creativi degli under 35. Un albo, una monografia sviluppata attorno ad un tema portante dove ogni autore ha la possibilità di esprimersi come vuole: un testo, un disegno, una fotografia, un pastiche tra diversi canoni. 

21 luglio 2013

IDROMANIA, IL NUOVO ROMANZO DI ASSAF GAVRON


E' notizia di oggi (in questo momento sono le 21.12 di sabato 20 luglio) la riapertura del processo di pace israelo-palestinese.

YOU CRIME, IL GIOCO DELL'ESTATE DI RIZZOLI


YOU CRIME  è il gioco dell'estate promosso da Rizzoli per mezzo del Corriere della Sera. Si tratta di quattro e-book dal costo molto contenuto (€ 1,99 cad) ognuno dei quali comprende quattro racconti gialli. Il primo, di autore di “fama”, fa da traino a quelli di tre esordienti, che si contendono la possibilità di pubblicare, il prossimo anno, un romanzo inedito con Rizzoli First, il settore digitale della nota casa editrice.

I “Cassetti” di un architetto possono celare poesie


“Nella sua casa cucina per te/ le parole le frigge le bolle le cuoce nel forno/ ti invita a mangiarne finché non sei sazio/ con quelle parole a volte fa il sarto/ le taglia le cuce ci fa dei vestiti/ degli abiti belli con cui passeggiare”. Grande musicalità, quasi una rima senza rime. Daniela Tomerini è un architetto, sa costruire versi dalle fondamenta solide.

20 luglio 2013

27/07/2013 READER'S BENCH OPEN BLOG DAY: GLI OSPITI


Ad una settimana esatta dal primo Open Blog Day organizzato da Reader's Bench vogliamo rivelarvi alcuni degli ospiti di questo evento che si svolgerà il 27 luglio 2013 dai locali della Feltrinelli di Latina.

18 luglio 2013

Ma in Romagna i giovani mangiano pane e poesia?


In tre giorni 85 poeti s’incontreranno. Tra questi 62 giovanissimi. E a spaccare in due il pelo addirittura 34 nati negli Anni Ottanta e 28 non più di 20 anni fa. Numeri incredibili, mai visti (e sentiti) in Italia in un Festival di Poesia Contemporanea. Sono le cifre di Parco Poesia che quest’anno dal 19 al 21 Luglio spegne la sua decima candelina in quel di Castel Sismondo a Rimini. 

VI RACCONTO MAURO CORONA


Mauro Corona è un personaggio particolare. E il suo essere particolare comincia già a diffondersi dal fatto che è uno scrittore. Eppure, quello della scrittura non è il primo terreno che ha scelto di coltivare. Mauro Corona è pure scultore e alpinista. 

17 luglio 2013

A LIPARI CON UN E-BOOK E UN'APP


Che cos'é un e-book? Se seguite la serie di Books Talk sul nostro canale lo sapete già ma mi vedo costretta ad aggiungere qualche precisazione in più.

MARCEL SCHWOB E I SUOI LIBRI


Di Schwob e del suo viaggio a Samoa vi ho già parlato, anticipandovi anche il personaggio che è stato, dotto, colto e curioso, viaggiatore immaginario, storico e studioso. Marcel inventa un nuovo tipo di narrativa d'avventura, surreale, onirica, filologica e filosofica che  sprofonda nelle profondità della conoscenza e della storia umana. A lui fecero omaggio Jarry e Valery dedicandogli le loro prime opere e Oscar Wilde dedicandogli The Sphinx.



Vite immaginarie di Marcel Schwob, Adelphi, 206 pagg, 12 euro

Schwob da il meglio di sé nelle Vite Immaginarie, vi basta sapere che il poeta Albert Samain commentò l'opera così:

"E' haschisch...  dà fuoco all'immaginazione", ed è davvero con questo insieme di racconti-biografia che si bruciano velocemente come il fuoco di un fiammifero che l'autore raggiunge l'apoteosi di questo suo particolarissimo stile.

Le Vite Immaginarie pubblicate nel 1896, sono ventitré percorsi di vita, rapide e struggenti biografie di uomini e donne ignoti, che incontrano personaggi illustrissimi da Dante ad Alessandro Magno ma persone delle quali nessun biografo ha mai pensato di raccontare. Storie di vita vissuta che scorrendo creano un fiume di aneddoti e di ignoti destini e che tracciano lo scorrere del tempo, dalla Magna Grecia e dalle prime culture del Mediterraneo, un luogo caldo, struggente e passionale fino al Medioevo Italiano e Francese alle Piccole Antille ed ai loro pirati.

I protagonisti sono uomini liberi e schiavi, poeti (fra cui Cecco Angiolieri), prostitute, merlettaie, folli, assassini, eretici e pirati. La biografia è scienza dell'infimo particolare, il suo occhio coglie gesti e momenti che rendono uniche le vite, eppure è un realismo surreale e perciò appunto impotente.



Il libro di Monelle di Marcel Schwob, SE, 106 pagg, 19 euro

Sempre di Marcel Schwob vi consiglio anche Il Re dalla maschera d'Oro e la storia di Monelle, il primo è un insieme di racconti romantici, macabri e tragici al tempo stesso, cupi e dalle atmosfere tetre e quasi infernali mentre il secondo è la storia di Monelle, colei che è sola, la prostituta bambina che con il proprio affetto guarisce colui che incontra senza volere nulla in cambio: la Donna portatrice del vero sapere- la stupidità è tutta maschile. E probabilmente i suoi tratti sono quelli della piccola operaia malata di tisi che Schwob incontrò una notte tornando a casa e che sposò pochi giorni dopo per assisterla fino alla morte.

A cura di Nicoletta Tul, visitate la sua Finestra sul té

Se volete conoscere il té perfetto per i libri di Schwob cliccate qui

Visitate la sezione dedicata al Mondo del té 



CINA E ALTRI ORIENTI, DI GIORGIO MANGANELLI

Giorgio Manganelli nasce a Milano nel 1922, muore a Roma nel 1990
Mi appresto a parlare di un libro che non ho ancora letto, ma di cui conosco bene l'autore. Esperimento strano, forse non del tutto corretto, ma qualcosa mi dice che devo farlo comunque, forse per semplice avvicinamento personale all'opera, forse perché ci sono cose che vanno scritte e basta, senza troppi preamboli. Solleviamo il velo, scopriamo l'autore.

16 luglio 2013

ASPETTANDO IL TBF


Il Terracina Book Festival sta per calare il poker e a vincere la partita sarà sicuramente la cultura, c'è da starne certi. Mancano ancora due mesi all'inizio del festival letterario tutto terracinese, ma già si respira quel sano ottimismo e quella voglia di fare che tanto servono per mandare avanti iniziative di questo tipo.

NOW YOU SEE ME


TRAMA: Una squadra dell'FBI è costretta al gioco del gatto e del topo contro un super-team formato dai più grandi illusionisti del mondo, i quali mettono a segno una serie di rapine in banca nel corso delle proprie performance. La prima rapina avviene durante un loro spettacolo a Las Vegas, i quattro, come ultimo trucco, teletrasportano un uomo dal palco ad una banca di Parigi e i 3 milioni contenuti nella cassaforte, pochi secondi dopo, cadono dal soffitto dell'edificio a Las Vegas sul pubblico. Per il secondo spettacolo a New Orleans i quattro cavalieri , dopo una serie di trucchi, mettono a segno una rapina proprio al loro benefattore distribuendo i soldi dell'imprenditore alle persone sedute in sala che "per caso" sono proprio alcune tra quelle imbrogliate dalla società del rapinato.

15 luglio 2013

Una serata da Reader – La ricaduta!


“Diamo il benvenuto ad un nuovo arrivato. Da oggi prenderà parte alle nostre sedute. Prego, accomodati”

“Salve a tutti. Mi chiamo Diego... e sono un nerd!”

“Ciao, Diego!” [in coro]
“Vuoi dirci come mai hai deciso di rivolgerti a noi dell'Anonima Nerd?”
“Beh, ecco, io fino a qualche giorno fa conducevo una vita normale... certo, guardavo regolarmente Star Wars e spolveravo sempre le mie action figure, ma non giocavo mai alla playstation più di 20 ore al mese... solo che quelche giorno fa...” [Scoppia a piangere]
“Su, Diego, fatti forza! Dicci cos'è accaduto!”
“È uscito un nuovo fumetto e ci sono cascato con tutte le scarpe!” [Singhiozzando]
“Raccontaci tutto”

ESTATE INDIE


Continua la nostra personale carrellata di #librisottolombrellone e, per questo appuntamento, ho deciso di proporvi una bella lista di libri indie.

TANTI MODI DI FUGGIRE DA UNA CITTA' DI STEFANO CASACCA


Chi vive e lavora in una grande città è assorbito quotidianamente da abitudini non semplici da gestire, i rumori assordanti del traffico, la frenesia della folla metropolitana al mattino, gli odori a dir poco sgradevoli, l'aria malsana per l'inquinamento ad alti livelli, la pulizia delle strade spesso scarsa, le urla del tuo vicino di casa che litiga con la moglie, potrei continuare. C'è poi inoltre un disturbo più sottile, più subdolo, che deriva dai ritmi ordinari di lavoro e dalla regolarità con cui sono scandite le giornate: sveglia presto, lavoro, pranzo, lavoro, cena, letto.

13 luglio 2013

Successo al Poetry Slam Beltempo – Casa delle Arti. Il primo vincitore è Luciano Posti.

Luciano Posti é il vincitore del primo Poetry Slam organizzato da Beltempo- Casa delle Arte, Fondi, e Reader's Bench
Grande successo per la prima puntata del Poetry Slam targato Beltempo – Casa delle Arti condotta dai poeti Daniele Campanari e Simone Di Biasio. 

12 luglio 2013

LUCE D'ESTATE ED E' SUBITO NOTTE


In un piccolo villaggio islandese vive un'umanità variegata nella quale ognuno di noi non farà nessuna fatica ad immedesimarsi.

UN PO' DI LIBRI AL FEMMINILE


Continua la campagna di Reader's Bench per #librisottolombrellone e, di certo, non potevano mancare un po' di libri al femminile.

11 luglio 2013

27/07/2013 READER’S BENCH OPEN BLOG DAY


Da un po’ di giorni sulla home page di Reader’s Bench é apparso un nuovo banner che troneggia ed indica la data del 27 luglio 2013 come quella dell’Open Blog Day.

In quella data, nei locali della Feltrinelli di Latina, le porte della panchina del lettore si apriranno ai contributi dei lettori, di altri blogger, di scrittori che, per un giorno, diventeranno parte dello Staff di Reader’s Bench.

Se anche tu vuoi partecipare manda un articolo, una recensione a openblog@readers-bench.com che non superi le 500 battute all’indirizzo, non oltre il 22 luglio. Ti aspettiamo!

Durante l’Open Blog Day di Reader’s Bench realizzeremo video in hangout, aggiorneremo in diretta il blog, saremo pronti a ricevere tutti i vostri commenti, suggerimenti e consigli.

Saremo attivi su tutti i nostri social e potrete intervenire con noi attraverso l’hashtag #litblogstorm.

Non potrà mancare, naturalmente, un piccolo concorso per ringraziarvi del vostro affetto.

L’iniziativa, inaugurata dai blog letterari La Balena Bianca e ConAltriMezzi, rientra nelle attività per la promozione delle attività dei blog letterari.

Per il programma completo e la lista di tutti i nostri ospiti vi aggiorneremo prestissimo. Tenete sempre d'occhio la nostra pagina  Facebook.

Reader’s Bench vi aspetta e sta preparando tante novità per farvi sentire protagonisti.

Che cosa aspettate?






FERMO, IL NUOVO GRAPHIC NOVEL DI SUALZO


Dopo essersi dedicato alla letteratura per bambini (potete vedere qui il video dell'intervista a Sualzo per il suo Fiato Sospeso, Tunué) ed il successo de L'improvvisatore (Rizzoli Lizard), Sualzo torna con un'altra storia d'introspezione, questa volta, targata Bao Publishing.

LA VERSIONE DI BELLOW


La letteratura spesso è una dichiarazione di stallo e di insufficienza. Difficile scrivere un bel libro a partire da una certezza o da una vittoria. Il luogo neutro che sta alla base di tanti capolavori è spesso una zona grigia, un'ombra invadente che si diverte ad esasperare l'autore. Possiamo chiamarla magnifica ossessione, oppure vocazione, poco importa. Un romanzo importante come Herzog di Saul Bellow appartiene a pieno titoli ai grandi classici contemporanei, e non fa eccezione in termini di precarietà e dubbio esistenziale. 

10 luglio 2013

SUMMER ZOMBIE PARADE



E' tempo di #librisottolombrellone e non c'é blog, sito, programma radio che non si prodighi nel darvi il consiglio giusto (provate un pò a fare un ricerca utilizzando questo hashtag).

Il vero volto della più bella del Rinascimento


Solo per Reader’s Bench una anticipazione del testo Omaggio a Tiziano e a Giulia Gonzaga che l’artista di fama mondiale André Durand ha scritto all’interno del suo catalogo per la personale di pittura “Poesie dagli dei a Gesù Cristo” in corso a Fondi all’interno di Palazzo Caetani. Sabato 29 Giugno nella Cattedrale di San Cesareo a Terracina sarà esposto eccezionalmente anche il ritratto ufficiale di Papa Giovanni Paolo II realizzato originariamente dall’artista nel 1983 (Papa Wojtila posò in tre udienze da 20 minuti) e poi “rivisto” nel 2004.

ACCORDING TO LUKE di Rosanne Dingli, lingua inglese


Rosanne Dingli è un'autrice australiana indipendente, ma prolifica e non certo alla sua prima esperienza. Nata a Malta parla correntemente tre lingue tra cui un ottimo italiano, grazie ai nonni, alla Tv e alla musica di Celentano, Mina, Claudio Villa e soprattutto Modugno, che hanno fatto da colonna sonora alla sua infanzia. Trasferitasi in Australia nel 1982 racconta di avervi trovato tutto ciò che sognava: libertà, uno stile di vita spontaneo e allegro, buon cibo, tanti libri e gente proveniente dai quattro angoli del mondo. Un ambiente indubbiamente stimolante.

9 luglio 2013

SENTIMENTAL: TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO SULL'AMORE


Wanda Osiris la sapeva lunga e già nel dopoguerra, con la sua Sentimental, spiegava al mondo che l'unica cosa certa sull'amore é il mistero che lo avvolge.

INTERVISTA A FEDERICA SOPRANI E VITTORIA CORELLA, AUTRICI DE LA SOCIETA' DEGLI SPIRITI E LA LEGA DEI GENTILUOMINI ROSSI


La scorsa settimana vi ho parlato de La società degli spiriti e La lega dei gentiluomini rossi e vi ho raccontato come, in meno di 24 ore, questi due racconti di Federica Soprani e Vittoria Corella mi abbiano completamente rapita.

Axel Ardan – Parte II

Qualche giorno fa vi ho parlato di un nuovo fumetto e gli autori sono stati così gentili da inviarmi le tavole dei primi tre episodi per una recensione. Sono abituato... sì, beh, insomma, qualche volta capita che un autore o un editore ci invii un libro da recensire (per esempio questo, questo o quest'altro) e così ho accettato e ringraziato, come sempre... solo che dopo un po' ho pensato che un fumetto, in effetti, non l'ho mai recensito e che io non sono un esperto: so valutare una storia, ma non un disegno... magari una fotografia sì, ma non un disegno. 

8 luglio 2013

LA PRIMA VOLTA CON UN AUDIOLIBRO


Si dice: "La prima volta non si scorda mai" e quella con Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer rischia di diventare una cosa seria ...

I RACCONTI DI NENE': I RICORDI DI ANDREA CAMILLERI


Andrea Camilleri é lo scrittore più amato dagli italiani e non c'é Premio Strega che tenga o illazioni di varia natura. Sul motivo di tanto successo sarebbe, del resto, inutile indagare ma alcune volte fa bene ribadire le ragioni di un successo che non conosce fine.


La Cina e le sue contraddizioni

Nella provincia di Sichuan, precisamente a Chengdu, é stato inaugurato il  New Century Global Center con una superficie di più di 6 milioni di metri quadrati.
Sarà che siamo circondati da ogni genere di oggetti e articoli provenienti dalla Cina, sarà che la cultura cinese per certi versi la capisco a fatica, sarà che mi sono arrivati degli input in questi giorni come la notizia che ho letto sul giornale della nascita a Chengdu di una struttura enorme (per capirci, tre volte il Pentagono) che riproduce artificialmente 24 ore al giorno la luce del sole con tanto di spiaggia sabbiosa ed una piscina di acqua salata, ma continuo ad essere perplessa sul messaggio che arriva a noi sulla mentalità e le abitudini del popolo cinese. 

5 luglio 2013

Axel Ardan, la nuova serie sci-fi su Skorpio


L'Italia è un paese pieno di Comicon: pur non volendo considerare Lucca, ce ne sono a Napoli, Bergamo, Narni, ed altri. Ma i fumetti? Ce ne sono? Quanti? Topolino, Spiderman e poi? Basta entrare in una fumetteria per rendersi conto che nel mondo dei disegni e delle nuvolette bianche c'è veramente di tutto.

La società degli spiriti e La lega dei gentiluomini rossi

Lite Editions pubblica i racconti della serie Victorian Solstice di Federica Soprani e Vittoria Corella
Acquistati, letti e terminati in ventiquattro ore. Questo basterebbe a spiegare già parecchie cose. Ve ne sono altrettante che voglio analizzare, "sviscerare" (e nessun termine mi sembrava più adatto) e scrivere.

4 luglio 2013

POETRY SLAM: UN DUELLO A COLPI DI POESIA


Beltempo-Casa delle Arti di Fondi, in collaborazione con Reader's Bench, organizza il primo Poetry Slam, un duello a suon di poesia che partirà proprio stasera alle 21.30.

ALLA SCOPERTA DI JACK VANCE


Lo scorso 26 maggio si è spento John Holbrook Vance, meglio noto come Jack Vance... oppure come Hellery Queen, Alan Wade, Peter Held... e anche con qualche altro nome che non mi viene subito in mente (in realtà nemmeno questi mi venivano in mente e ho dovuto googlare alla grande).