Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

27 giugno 2013

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE, IL NUOVO NERO DI MAURIZIO DE GIOVANNI

Dopo il commissario Ricciardi, Maurizio de Giovanni, torna con Lojacono  e le sua indagini ambientate nella Napoli di oggi
Maurizio De Giovanni ci sta viziando, diciamo la verità, e dopo Gli Altri, il graphic novel ispirato al suo spettacolo teatrale, targato Tunué, e dopo Vipera, finalista al Premio Bancarella 2013, arriva con un altro commissariato ed una nuova storia che, sono sicura, ci accompagnerà per il resto dell'estate.

QUARANT'ANNI DI ESORCISTA

Il 19 giugno, per un solo giorno, la versione digitale e director's cut de L'esorcista é stata nelle sale italiane
Nel 1973 finivano le riprese de L'esorcista. L'incubo per eccellenza, il film diretto da William Friedkin e tratto dal romanzo di William Peter Blatty; un film appunto, ma anche un fenomeno sociale a cui è successo di tutto e che ha fatto succedere di tutto. 

26 giugno 2013

CI VEDIAMO PER UN TE'? I LIBRO GIUSTO PER UN BUON HIGH TEA



Progettate un vacanza a Londra? 

In questo caso non potete non vivere uno dei momenti più emozionanti per ogni tea-amatore nella capitale inglese, un vero high tea con i fiocchi.

GENTIL IRONIA: ERRATA COCCIGE DI ANDREA VIVIANI


Esprimere in scrittura una nota di merito o di demerito non è mai semplice. Si prova. Si applica. E non c’è amicizia o contatto virtuale che tenga. 

25 giugno 2013

SIMENON CI PORTA NEL BASSO DI UN FAUBOURG


E' arrivato il libreria, già dal 19 giugno, Faubourg. Un altro tassello dell'incredibile carteggio di Georges Simenon che la Adelphi distilla con cura.

Fan... nullone, ma con classe

Anche Kira ha letto Stevenson
Sì, lo ammetto, sono uno di quelli che fa sport solo perché sa di fare una vita sedentaria e, seppure mi piace fare escursioni e viaggi, non disdegno ogni tanto di passare un pomeriggio (come oggi) tranquillo e rilassato a far nulla, per ricaricare un po' le batterie e magari dopo scrivere qualche articolo. Consapevole, tuttavia, che la società moderna biasima l'ozio e lo considera il padre dei vizi, io di tanto in tanto cerco degli alleati che mi sostengano e stavolta ne ho trovato un altro: Robert L. Stevenson

24 giugno 2013

Alla scoperta di Übel Blatt

Ubel Blatt é un seinen, un manga destinato ad un pubblico adulto
Übel Blatt è quello che considero un manga fantasy-dark eccezionale come pochi. Per questo rimango alquanto dispiaciuta quando noto che non è stato pubblicizzato come merita. È quindi un manga abbastanza sconosciuto alla maggior parte dei lettori, ma molto apprezzato da chi invece adora questo genere.

LO SPLENDORE CASUALE DELLE MEDUSE di Judith Schalansky


Ammetto di aver comprato questo libro esclusivamente attirata dal titolo. Generalmente, infatti, sono le meduse ad essere irresistibilmente attratte dal mio corpo (che purtroppo reagisce con spiccata allergia) per cui ero curiosa di scoprire chi e perché potesse trovarle splendide. Come volevasi dimostrare, a parte il traduttore, nessuno. Il titolo originale si riferisce al collo della giraffa ed è molto più pertinente al tema trattato, che ruota attorno al principio dell’adattamento nell’evoluzione della specie.

21 giugno 2013

I 6 FINALISTI DEL PREMIO BANCARELLA 2013


Quando mi chiedono in che zona di Milano abito, e con molta soddisfazione rispondo che sono leggermente fuori a Sesto San Giovanni, dall'altra parte intuisco spesso la delusione nella mia risposta perchè sembra che vivo in una sperduta periferia dove non c'è nulla. 

IL LABIRINTO SEPOLTO DI BABELE – Francisco J. De Lys


Più che in un labirinto De Lys cade in un ginepraio da cui fa fatica a tirarsi fuori, e noi con lui.

20 giugno 2013

LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Emanuela Orlandi scompare, misteriosamente, il 22 giugno 1983
Il 22 giugno 1983 avevo un mese di vita ed ero talmente piccola da dover restare in incubatrice. Mio padre faceva avanti e indietro dall'ospedale per venire a trovare me e mia madre a Roma mentre, nella stessa città, una ragazzina di 15 anni, come ogni settimana, si recava nella sua scuola di musica.

UN SUICIDIO DA MANUALE


La moderna società occidentale ha una posizione nettamente negativa sul suicidio, a causa di secoli di cultura cristiana e psico-analitica, ma non è sempre stato così e tutt'oggi non è dovunque così. Forse proprio per questo Giuseppe Galato utilizza il tema del suicidio per scrivere una satira sociale ed economica dei nostri tempi.

19 giugno 2013

IL GIALLO CHE VA DI MODA IN FRANCIA: LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT

La verità sul caso Harry Quebert é il sesto romanzo, il primo ad essere pubblicato,
del giovane Joel  Dicker
Nel 1975 e nella tranquilla cittadina di Aurora, nel New Hampshire, scompare misteriosamente una ragazzina di soli 15 anni.

I SEGRETI DI MURAKAMI


Haruki Murakami é una garanzia, una certezza per tutti i suoi lettori che non aspettano altro che vedere uno dei suoi libri fra le novità del periodo.

POESIA, FOTOGRAFIA, DANZA, TEATRO: D'AMORE E DI LIBERTA' DI ANTONIO VENEZIANI

La storia della brigantessa Maria Elisabetta é al centro della narrazione di D'amore e di libertà di  Antonio Veneziani

La protagonista sta disponendo in scena alcuni oggetti: un panchetto di legno, un cesto, una bambola di pezza e un fucile giocattolo […]”

18 giugno 2013

PER TUTTI I NERD: ARRIVA IN LIBRERIA L'INVASIONE DEGLI SPACE INVADERS



Giornata pesantuccia in ufficio! Niente di particolarmente difficile, in realtà, ma dopo una settimana passata a scrivere documenti tecnici in inglese, si inizia a sentire la fatica. Per poco stamattina non ordinavo la colazione in inglese!

TUTTI I LIBRI DI IMAGINARIUM LATINA FEST 2013

Imaginarium Latina Fest 2013, seconda edizione e noi di RB c'eravamo!
Il team pontino di Reader's Bench ha sfidato per voi il caldo della prima vera domenica estiva di quest'anno, ha trovato il suo posto all'ombra e si è gustato la seconda giornata dell'Imaginarium Latina Fest, naturalmente sempre alla ricerca di nuovi libri da consigliare.

16 giugno 2013

ALLA SCOPERTA DI OPHELIA


Emanuela Valentini presenta Ofelia e le officine del tempo a Imaginarium
Imaginarium 2013: il lungomare di Latina si tinge di atmosfere steampunk per la presentazione di Ophelia e le officine del tempo di Emanuela Valentini.

QUATTRO STORIE PER UN ROMANZO

Mondo9 presentato dall'autore, Dario Tonani, e Filomena Cecere a Imaginarium

Anche quest'anno mi hanno incastrato ad Imaginarium, la rassegna sul Fantasy a Latina ed anche quest'anno mi sono chiesto cosa ci faccio qui io, che di Fantasy non me ne intendo (per scelta).

15 giugno 2013

Carlotto vs Lucarelli: sfida tra men in black


Non sono un appassionato di libri noir. Non che mi diano fastidio, ma, se devo scegliere un genere letterario, noir, gialli e thriller arrivano sempre dopo diversi altri. Eppure ne ho letto qualcuno (date un'occhiata a pagina 88). Perché? Perché quando un libro è scritto bene, il genere passa in secondo piano.

14 giugno 2013

DRAGONERO: LA NUOVA SERIE FANTASY TARGATA BONELLI

Dragonero è una serie a fumetti di genere fantasy pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore a partire da giugno 2013, che trae origine dall'omonimo volume della collana Romanzi a fumetti Bonelli uscito nel 2007.
La Bonelli gioca la carta fantasy e la cosa merita attenzione. Quando nel 2007 uscì il primo numero della collana Romanzi a fumetti Bonelli, qualcosa cominciò a muoversi. Si trattava di Dragonero, scritto da Luca Enoch Stefano Vietti e disegnato da Giuseppe Matteoni: trecento pagine che introducevano al mondo di Ian Aranill e dei suoi compagni di avventura in giro per l'impero di Erondar. 

STRINGIMI PRIMA CHE ARRIVI LA NOTTE DI CLAUDIO VOLPE

Stringimi prima che arrivi la notte é il secondo romanzo di Claudio Volpe, finalista al premio Flaiano 2013
Un romanzo di profondo dolore, perché parla d’amore e l’amore, si sa, spesso fa soffrire; un romanzo di speranza, e di rinascita interiore, perché la forza dell’amore può vincere su tutto e andare oltre la disperazione della sofferenza.

13 giugno 2013

NW: ZADIE SMITH TORNA IN LIBRERIA

Zadie Smith é nata a Londra nel 1975, dal 2006 al 2007 ha vissuto a Roma, nel quartiere Monti
Zadie Smith solleva più polemiche delle dichiarazioni di Brunetta ed ora che torna in Italia, per Mondadori, con un nuovo romanzo, se ne sentiranno delle belle.

REQUIEM – I racconti dei Demiurghi- Cronache della Legio M Ultima


La recensione rischia di essere più lunga del racconto, ma il progetto merita attenzione e soprattutto un po' di pubblicità. 

12 giugno 2013

DIECI GIORNI DA BEATLE DI SERGIO ALGOZZINO


Sergio Algozzino, dopo essere arrivato in libreria con il progetto collettivo di Hellzarockin', torna ad affrontare i fantasmi che da sempre inseguono i grandi miti del rock. Ma questa é la volta di una figura i cui contorni si perdono nella storia, più grande ed importante, della band più famosa al mondo: i Beatles.

INSONNIA PRODUTTIVA – CORDE DELL’ANIMA 2013

Le corde dell'anima é un Fesitval di musica e letteratura, giunto alla sua quinta edizione, che si é svolto a Cremona dal 31 al 2 giugno scorsi

Cremona e’ una città picaresca ed inesistente una sorta di bellissima femmina, patrimonio dell’Unesco per la sua scuola mondiale di liuteria, che non ama farsi pubblicità. 

INTERVISTA A CICCIO RIGOLI, AUTORE DI LIBRERIA ALESSANDRIA E METALIBRAIO


Francesco Saverio Rigoli, meglio conosciuto come Ciccio, é papà di Eduardo, metalibraio e autore di Libreria Alessandria e, non contento, membro del Trio Cantù.

FOR ALL THE TEA IN CHINA, LA STORIA DELLO 007 CHE RUBO' IL TE'


Siamo nel 1840 e la compagnia delle Indie Orientali ha ormai il Mondo in scacco, gestendo il mercato dell'oppio, del tè e fungendo da forza colonizzatrice per l'Impero Britannico.

11 giugno 2013

NUOVO LOOOK PER AGATHA CHRISTIE

I nuovi Oscar Mondadori ripropongo, con copertina di tessuto serigrafata, Il giro del mondo e i dieci romanzi preferiti da Agatha Christie
Gli Oscar Mondadori hanno fatto la storia della letteratura nel nostro paese ed una scrittrice, in particolare, ne é diventata il simbolo per eccellenza. 

SCRIVERE CI FA STARE BENE


Sfatiamo subito un mito che poco ha a che fare con le Sirene di Ulisse: scrivere è un mestiere. E che se ne vadano al diavolo quelli che pensano che la scrittura sia un passatempo. 

INFERNO DI DAN BROWN

Inferno di Dan Brown é arrivato il libreria lo scordo 14 maggio ed é andato subito ai vertici della classifica dei libri più venduti
Diciamola tutta. Esce il nuovo libro di Dan Brown, Inferno, e sicuramente sarà un best sellers, venderà milioni di copie ed in tanti storceranno il naso.

10 giugno 2013

PAURA DEGLI ESAMI? ARRIVA LO STUDENTE STRATEGICO


Tra nove giorni, esattamente il 19 giugno, inizieranno gli esami di maturità per l'anno 2013, in bocca al lupo! 

Si avvicinano, inesorabilmente, gli esami della sessione estiva e quelli della maturità. A nulla servono le strategie, il fatto di essersi preparati in anticipo (ma esiste veramente gente così?) o il caffè dello studente.

QUALCOSA DI SCRITTO, DI EMANUELE TREVI

Emanuele Trevi, classe 1964, ha mancato, di un soffio, l'anno scorso la vittoria al Premio Strega 
Scrivere significa lasciare una traccia perché il presente non venga inghiottito e annullato dal Grande Tutto - Pan. Perché scrivere è dare una sequenza al caos, o provare a farlo. E quindi, qualcosa di scritto. Qualcosa di scritto sono le pagine indicibili e ustionanti di Petrolio, il romanzo postumo di Pier Paolo Pasolini, l'ultimo enigmatico frutto della sua attività intellettuale. 

DEVI ROMPERE MENO, QUANDO LA PIRATERIA AIUTA A VENDERE DI PIU'


Qualche tempo fa in un suo spettacolo il comico Maurizio Battista chiese ai suoi spettatori: “Avete presente i giochi per la Playstation? Ma voi sapevate che esistono pure originali?”

5 giugno 2013

READER'S BENCH MAGAZINE E' ON LINE!


Readers,
il magazine della primavera è on line, pronto ad accompagnarvi verso la primavera (se mai arriverà) e lungo i primi giorni d'estate. Il magazine cambia formato per poter essere letto anche sul vostro Ipad ma la veste grafica resta sempre la stessa: semplice e sofisticata allo stesso tempo. Reader's Bench Magazine vi porterà alla scoperta di grandi classici e delle ultime uscite in libreria. 


Per l'accesso diretto clicca QUI

  QUI IL FORMATO IPAD

L'artista di questo numero, colei che ci introdurrà in una nuova lettura di Ventimila leghe sotto i mari, é Arianna Florean che ci parlerà anche del suo mestiere di colorista.


Un numero votato alla poesia: con l’intervista a Claudio Damiani, le poesie dei nostri Daniele Campanari e Simone di Biasio ed un articolo del nostro Ariberto Terragni su Vittorio Sereni.

Ma le connotazioni di questo numero non finiscono qui perché troverete, disseminate qua e là, tantissime interviste. Ospiti di questo numero, tra gli altri, Viola Di Grado, Roberto Costantini e Marcello Simoni che abbiamo avuto l’onore d’incontrare a Libri Da Scoprire.

Ritroverete le rubriche: Little Readers, Reader’s Kitchen ed il Reader’s Club introdotto da Stephen King che é tornato in libreria con il suo Joyland.

Su Reader’s Bench avrete le ultime notizie sul mondo delle web series, sulla cucina, la musica ed il lifestyle grazie ad alcune penne prestigiose che si sono accomodate sulla panchina. Vittoria Coppola, Stefania Capati, Alessio Billi, Francesca Di Folco hanno prestato le loro professionalità per arricchire questo numero.

Con Matteo Farinella e la sua vignetta ispirata alla primavera parleremo di graphic novel ma nel magazine ci sarà spazio per l’arte, i viaggi, la fotografia e la musica, grazie alla collaborazione con i ragazzi di Massive Distortion.

Quattro racconti: Fin qui tutto bene di Ariberto Terragni, Ecco il buio di Giuseppe Recchia, La maledizione della luna di Gloriana Giardili e Catharsius Cargo di Federica Frezza.


Aspettiamo i vostri commenti e vi auguriamo buona lettura!

Date un'occhiata al trailer di questo numero con la musica di Jacopo Ratini:




SOMMARIO

Editoriali

Benvenuti sulla panchina, 4
Armi letali, 12

News & Lifestyle

Vivere Green, 30
Tiziano, 48
La calda estate italiana, 62
Helmut Newton, 106
Un té che sa di primavera, 118
Little Readers, 128
Reader's Kitchen, 130
Ricette per la bella stagione, 142

Reportage

Speciale Salone, 84
Postcards from Turin, 88

Recensioni

Intrigo a Shanghai, 18
A voce alta, 46
Il tempo di uccidere, 74
L'autunno del patriarca, 98
Coraline, 132

Reader's Club

Stephen King, 170
Sport, 172
Benessere, 174
Viaggi, 176
Fotografia, 178

Poesia

La traduttrice, 44
Agli scrittori, 68
Assenti Ingiustificati, 140
Poeta, 160

Viaggi

Unmilioneottocentomila passi, 64
Viaggiare attraverso i libri, 150

Interviste

Arianna Florean, 6
Claudio Damiani, 14
Riccardo Gazzaniga, 53
Viola Di Grado, 70
Sagoma editore, 80
Nicoletta Bortolotti, 120 
Sergio Maria Teutonico, 142

Racconti

La maledizione della luna, 34
Fin qui tutto bene, 56
Storia di primavera, 96
Catharsis Cargo, 134
Ecco il buio, 164

Focus

Ventimila leghe sotto i mari, 10
In onda su internet, 20
Valerio Evangelisti, 28
A viso coperto, 50
Un'edizione tutta da ridere, 76
Basilisk, 102
La poesia di Sereni, 122
Bambini all'inferno, 124
Speciale Marcello Simoni, 146
Page One, 156
Roberto Costantini, 162

Al prossimo numero, on line per la prima settimana di agosto.