Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

31 maggio 2013

FORUM GALBA: SULLE TRACCE DI UN IMPERATORE

La conferenza stampa del Forum Galba
«Sapete che stiamo tenendo questa conferenza stampa seduti sul vuoto?». Ci stupisce così Piero Longo, professore in storia dell’arte e storia romana, quando parla dell’amata Terracina, delle sue origini e di uno dei suoi più illustri figli, Servio Sulpico Galba

ATTENTI ALLE PUNTURE DI ZANZARA


Leonardo Sciascia pensava che, se avesse scritto saggi sui problemi della sua terra ed in particolare sulla Mafia, non avrebbe mai raggiunto il grande pubblico, così cominciò a scrivere romanzi gialli. Se ho ben compreso le intenzioni dell'autore, in questo romanzo Antonio Grassi si ripropone più o meno lo stesso obiettivo, parlando di rischi biologici su scala mondiale.

30 maggio 2013

IMAGINARIUM, LATINA 15-16 GIUGNO 2013

Imaginarium é l'evento dedicato al fantastico della provincia di Latina, organizzato dall'associazione culturale Chimera
Avete da fare il 15 e 16 giugno? Beh, se siete liberi e non volete farvi scappare una full immersion nel mondo del fantastico allora dovete assolutamente fare un salto a Latina. Giunge infatti alla sua seconda edizione l'Imaginarium Latina Fest, che nonostante la giovane età è già un appuntamento fisso per gli amanti del genere.

L'UOMO CHE ODIAVA SHERLOCK HOLMES


Un Thriller avvincente come pochi, quello di Graham Moore; appassionante e intrigante perché parla di due personaggi realmente esistiti, Arthur Conan Doyle e Bram Stocker, di un grande protagonista di romanzi polizieschi Sherlock Holmes, e una trama avvincente che si dipana in due momenti storici.

29 maggio 2013

IL MIO BOTTINO AL SALONE DEL LIBRO 2013


Di ritorno dal Salone del libro 2013 e dopo essere scampata a malattie di ogni sorta, eccomi pronta a mostrarvi il bottino che ho fatto nei giorni di Turin. 

DAIMONES DI MASSIMO MARINO



Se credete che Daimones voglia dire demoni e che si tratti di una storia appartenente al genere fantasy … siete sulla strada sbagliata. La mitologia greca identificava con questo nome delle divinità minori, con funzione di spirito guida. Non malvagi, ma nemmeno necessariamente buoni. In ogni caso di fantasia Massimo Marino ne ha molta, ma più che un seguace di Tolkien direi che è un ammiratore di Stephen King

28 maggio 2013

LA GRANDE BELLEZZA


Proviamo a mettere in sequenza d'Annunzio, Proust, Gide e Thomas Mann. Proviamo a temperare le note più decadenti e compiaciute dei tre nella cornice di una visione felliniana. Aggiungiamo un interprete bravo e navigato e armonizziamo l'insieme con una bella colonna sonora e una fotografia di forte impatto. 

LA SCRITTRICE CHE FA PER ME


Paola Mastrocola è un'autrice che incontra molto i miei gusti letterari, ho letto diversi suoi libri e per ognuno, sia per i temi trattati sia per lo stile della sua scrittura, prova la stessa, irrefrenabile, passione di divorarli.

27 maggio 2013

ANCORA IN CERCA DI LIBRI PERDUTI



Anche quest'anno, come l'anno scorso, Marcello Simoni è venuto a presentare il suo nuovo libro a Libri da Scoprire. Si tratta de “La biblioteca perduta dell'alchimista”, il cui protagonista è quell'Ignazio che abbiamo imparato a conoscere nel suo precedente romanzo (di cui presto torneremo a parlare) e che questa volta è alle prese con la scomparsa della reggente di Francia.

INTERVISTA A LAURA PLATAMONE, AUTRICE DI EDITORIA.ISTRUZIONI PER L'USO


Laura Platamone é la fondatrice di Nero Café, di Nero Press Edizioni, della rivista Knife, se tutto questo non bastasse posso dirvi che é anche un editor e da pò é l'autrice di Editoria. Istruzioni per l'uso.

ROBERTO COSTANTINI CI CONDUCE ALLE RADICI DEL MALE


Era ottobre e noi, come al solito, eravamo a Giallolatino per incontrare autori come Massimo Carlotto e Roberto Costantini. Era un freddissimo ottobre ed io scoprivo, per la prima volta, Tu sei il male l'incredibile successo letterario di uno che, fino a qualche mese prima, faceva l'ingegnere.


QUATTRO DONNE PER UN SUICIDIO


Franco Matteucci a Libri da Scoprire
Oggi Franco Matteucci ha presentato il suo sesto romanzo, dal titolo il suicidio perfetto. Dopo l'introduzione di Gianluca Campagna, che ci racconta della sua iniziale perplessità sul blasone dell'autore, smentita dalla qualità dell'architettura gialla del romanzo, la prima domanda cui l'autore risponde è sul perché di un libro giallo, in un periodo in cui il noir va per la maggiore: Matteucci afferma che dopo cinque romanzi è stato proprio il suo giovane editore a proporgli un giallo. 

26 maggio 2013

INTERVISTA A DANILO CIPOLLINI, AUTORE DE LA DIDATTICA DELL'ODIO




Metti una tesi di laurea in filosofia che “degenera” in un romanzo. Metti che la stessa tesi degenerata è opera di un giovane scrittore romano dalla comicità innata. 

25 maggio 2013

QUANDO IL CIELO ERA SEMPRE PIU' BLU

Enrico Gregori presenta Quando il cielo era sempre più blu
 a Libri da Scoprire 2013
Quando arriva la sera a Libri da Scoprire é il momento della musica e della poesia. Historica Edizioni presenta in questa fredda serata di maggio: Quando il cielo era sempre più blu di Enrico Gregori.

SUERTE DI GIULIO LAURENTI

Giulio Laurenti presenta Suerte a Libri da Scoprire 2013
La storia di Suerte é quella di un incontro, uno di quelli che capitano per caso e che si concretizzano con la stesura di un romanzo che ha tenta di raccontare due vite: quella dello scrittore e quella del protagonista.

24 maggio 2013

Intervista a Lidia Ravera | Libri da Scoprire 2013




Simone di Biasio intervista in anteprima per “Reader’s Bench” la scrittrice Lidia Ravera a “Libri da scoprire”, Latina. Il neo-Assessore alla Cultura della Regione Lazio è al suo 29.mo romanzo con “Piangi pure” (Bompiani) e si interroga sulla donna e il sesso in età avanzata.

23 maggio 2013

NOVITA' E ANTEPRIME NEWTON COMPTON, SALONE DEL LIBRO 2013

Il 30 maggio arriveranno 30 nuovi Live,
tra gli autori anche Lorenza Ghinelli
Un altro incontro fondamentale per la scoperta di novità ed  anteprime é stato quello alla Newton Compton. Abbiamo fatto due chiacchiere con l'editor, Alessandra Penna, grazie abbiamo approfondito diversi aspetti legati alla casa editrice romana che uno dietro l'altro ha affinato una serie di iniziative che sempre di più vengono incontro ai lettori.

CARO FERRERO

Astanti che chiedono asilo allo stand Kobo, dove ci si poteva fermare al Salone se no?

Alt. Leggere attentamente l’articoletto informativo prima di giudicare. Non è, infatti, la solita solfa di chi se la tira o se la canta e se la suona. Che Reader’s Bench come blog di informazione sul mondo della letteratura non fosse presente a Torino con un proprio spazio possiamo discutere, ma diverrebbe questio inter nos

ANTEPRIMA| Alla scoperta dei nuovi LeggoIBS Surf Pad HD e LeggoIBS Touch Lux

Al Salone del Libro di Torino sono stati presentati, in anteprima, i nuovi LeggoIBS SurfPad HD e LeggoIBS Touch Lux 
Al Salone del Libro di Torino 2013 sono stati presentati i nuovi LeggoIBS SurfPad HD e LeggoIBS Touch Lux. Un nuovo tablet  da 7" con sistema operativo Android ed uno nuovo e-reader con schermo illuminato frontalmente che vanno ad ingrandire la famiglia LeggoIBS nata grazie alla partnership con PocketBook, già siglata nel 2011.

I videogiochi sono libri interattivi?



Dietro a ogni grande videogame, una grande storia. Questo era il titolo dell'evento e tanto mi bastava per metterlo nella lista delle cose da vedere al Salone del Libro di Torino. Mi sono così trovato in mezzo ad una platea sensibilmente più giovane di me ad ascoltare la lezione di Paolo Paglianti, giornalista esperto in videoludica, argomento su cui ha cominciato a scrivere oltre venti anni fa, su come si sia evoluto il mondo dei giochi elettronici.

NOVITA' EMONS AUDIOLIBRI AL SALONE DEL LIBRO 2013



Le novità allo stand Emons Audiolibri al Salone del Libro 2013
Nei giorni del Salone siamo stati allo stand di Emons Audiolibri per scoprire tutte le novità: dalla riproposta di grandi classici ai libri contemporanei letti dagli autori stessi o dalle voci di attori o cantautori come Francesco De Gregori e tutte, indistintamente, hanno un grande potere: materializzare la storia.

22 maggio 2013

NOVITA' IN CASA LOGOS/TASCHEN

Tra le novità presentate al Salone dalla Logos c'é Ritratto di Michael Freeman (160 pagg, 19,95 euro)

Al Salone del Libro è tempo di novità anche per i testi di fotografia e tra quelle più interessanti troviamo senza dubbio i nuovi volumi targati Michael Freeman e John Beardsworth.

IL MALE SI DEVE RACCONTARE, IL NUOVO LIBRO DI SIMONETTA AGNELLO HORNBY



E' stato un fine settimana molto intenso e faticoso, anche se il Salone del Libro di Torino è davvero ricco negli eventi proposti e grande negli spazi occupati dagli stand delle case editrici per essere visitato tutto, qualcosa me la sono persa di sicuro, ma sono contenta delle scelte che ho fatto, tra cui quella di seguire l'incontro con Simonetta Agnello Hornby

La sala è piena, la fila per entrare e conquistarsi un posto non è mancata, riesco comunque ad occupare una buona terza fila (anche se di lato con conseguente torcicollo successivo) e vedere da vicino la Hornby che, da sola, si posiziona in piedi sul palco davanti al pubblico pronto ad ascoltarla.

All'inizio dell'anno è uscito il suo ultimo romanzo, Il veleno dell'Oleandro, del quale la nostra Clara Raimondi ci ha già raccontato in un precedente articolo sulla panchina, ed io non voglio qui proporvi un riassunto e neppure una recensione, anche perchè non ho (ancora) letto il libro, ma apprendo dalla stessa autrice che i temi trattati sono molti e complessi come la bisessualità, la vecchiaia e la giovinezza, la famiglia, l'emigrazione, l'anoressia, l'autorità, la violenza domestica, i segreti. 

Da qualche settimana invece troviamo in libreria Il male che si deve raccontare. Per cancellare la violenza domestica, nato da una costola de Il veleno dell'Oleandro per mettere in luce un tema che sta a cuore alla Hornby, i cui incassi saranno devoluti per contribuire alla creazione di una fondazione volta a combattere proprio la violenza domestica.

Non avevo ancora avuto l'occasione di incontrare la Hornby di persona, ho apprezzato il fatto che si sia presentata da sola e che, nonostante la sua carriera e gli anni trascorsi all'estero, abbia mantenuto il suo accento siciliano. Credo che mantenere la propria identità sia importante, anche se l'esperienza a volte cerca di modificarla, e chi ha una famiglia meridionale, come la Hornby che ne ha parlato a Torino in prima persona, o come la mia, che ve ne parlo qui ora, possa capirlo meglio. 

Il suo discorso infatti mi ha ricordato un episodio che mia madre mi racconta spesso di quando lei e sua sorella, ancora ragazze ma già trasferite a Milano, tornavano l'estate dalla Calabria con il treno e sua sorella, all'avvicinarsi delle valli padane, ripeteva sempre la stessa frase: “Ecco ci siamo, sento le puzze di Milano”. Mia madre ha però perso il suo accento, ed è realmente un peccato, mentre mio padre lo riacquista a comando, come quando torna in Sicilia e si ritrova con i suoi cugini e zii, sarà un caso?

A cura di Cristina Monteleone


Il veleno dell'Oleando di S.Agnelo Hornby, ed. Feltrinelli, € 17.00


Il male che si deve raccontare. Per cancellare la violenza domestica di S.Agnelo Hornby, ed. Feltrinelli, € 9.00









LEZIONE DI FISICA



Al Salone del Libro di Torino quest'anno ho fatto un incontro straordinario: ho infatti avuto modo di conoscere la Fisica, quella con la F maiuscola, quella che lascia senza parole, quella che più è incredibile e più affascina.

21 maggio 2013

L'ISTANT BOOK AL SALONE DEL LIBRO




Diciamo subito che i libri non sono tutti qui. Ci sono libri ovunque, ma sono soprattutto ultime proposte, tra le quali spopolano gli istant book, i libri del momento, quelli che si propongono di incassare tutto e subito, perché tra un po' sarà difficile ricordarsene. Non long seller insomma. 

20 maggio 2013

BLOCK NOTES DI UN SALONE DEL LIBRO #1



Umberto Eco è nella sala d'attesa di Italo. Un po' scarmigliato, si confonde nella piccola folla di viaggiatori del sabato mattina. Capisco di essere sulla pista giusta: il Salone del Libro di Torino.

La poesia protagonista del Salone del Libro


«Io sono sempre stata come sono 
anche quando non ero come sono 
e non saprà nessuno come sono 
perché non sono solo come sono». 
(da Quartine. Seconda centuria)

CHIST E' O PAESE D'O LIBRO



Prendete uno che di mestiere dicono faccia il giornalista free lance (leggasi: disoccupé). Prenotategli una stanza d’albergo per una notte e un treno superveloce Roma-Torino. Poi dategli un pass stampa e slegatelo all’ingresso del Salone del Libro edizione 2013. 

16 maggio 2013

DOVE OSANO LE QUAGLIE



Da domani e fino a domenica saremo al Salone del Libro per il terzo anno e come al solito incontreremo le case editrici, seguiremo gli incontri, vi mostreremo le novità in tre giornate da Readers.

AVETE PRESENTE QUESTA FOTO?


Questa foto è intitolata Il miliziano colpito a morte ed è una delle foto più famose di Robert Capa ed é, insieme a Guernica di Picasso e a Per chi suona la campana di Hemingway, la rappresentazione dell’atrocità della guerra civile spagnola.

CONSIGLIARE UN LIBRO




Qui su Reader's Bench ci sono delle pie anime che si occupano di nobili attività perlopiù inerenti la letteratura. Tra le altre, la Magna Direttrice si interessa al destino dei giovani scrittori, dedicando loro iniziative dedicate e coinvolgendo tutti noi della redazione (preparatevi ad una bella sorpresa, prevista per l'inizio dell'estate!).

15 maggio 2013

LA SOLITUDINE DI CHEEVER

John Cheever e sua figlia Susan nel 1976
Un grande evento letterario della stagione 2012/2013 si è già consumato, con una certa distrazione, lo scorso novembre. Sono i diari di John Cheever, scrittore americano considerato uno dei maestri della short story, autore di almeno due prove più lunghe importanti, Gli Wapshot e Falconer, oltre al celebre racconto Il nuotatore. Questo è il suo journal, malamente tradotto in italiano, da Feltrinelli, con il titolo Una specie di solitudine, il tutto impiattato in una copertina discutibile dove troneggia un'incongrua e volgarotta fotografia di Sam Taylor-Wood. 

TUTTO SU IL GRANDE GATSBY


Il Grande Gatsby arriverà nella sale questo venerdì ed aprirà l'edizione 2013 del Festival di Cannes
Parliamo di “Età del jazz”? Allora parliamo d’America, parliamo di scrittori della “Generazione Perduta”, parliamo di Francis Scott Fitzgerald e del suo romanzo più famoso e più controverso The Great Gasby.

FUNNY BOY DI SHYAM SELVADURAI

Shyam Salvadurai ha vinto il  Canada First Novel Award nel 1994 proprio con Funny Boy

Shyam Salvadurai nasce a Colombo, capitale dello Sri Lanka nel 1969, ma a diciannove anni, allo scoppio della guerra civile, si trasferisce assieme ai genitori in Canada. Racconta il suo magico paese d'origine nel romanzo I Giardini di Ceylon, ma Funny Boy è il suo capolavoro.

14 maggio 2013

ALDO MORO: DUE LIBRI PER NON DIMENTICARE


Ricorre proprio in questi giorni un triste anniversario quello che ricorda la morte di Aldo Moro. Era il 9 maggio 1978 e poco, o forse nulla, é cambiato nella politica italiana da allora.

CONCERTO PER MITRA SOLISTA



Quanti di voi almeno una volta nella vita hanno visto un film, cartone animato, fumetto ecc in cui un rapinatore nasconde un'arma da fuoco in una custodia per strumento musicale? Questo espediente era usato davvero negli anni Settanta da un rapinatore milanese, Luciano Lutring, che per questo motivo era soprannominato il solista del mitra. Se vi state chiedendo perché parlo di un rapinatore su Reader's Bench, sappiate che i motivi sono due: il primo è che Lutring è morto, il secondo è che aveva molto tempo fa cambiato vita e si era dedicato, tra le altre cose, alla scrittura.

QUEL BRAVO RAGAZZO



A Modena quest'anno ho seguito la presentazione di un saggio sul revisionismo storico e, trovandolo interessante, ho deciso di andarlo a comprare. Mentre mi trovavo allo stand della Historica, lo sguardo mi è caduto quasi per caso su un altro paio di volumi. Questa è la recensione di uno di quei due libri.

13 maggio 2013

Milano Manga Festival: L’evento per celebrare 200 anni di fumetto giapponese



Quello del ‘Milano Manga Festival’ è sicuramente un evento imperdibile per tutti gli appassionati di anime e manga, che avrà luogo dal 3 maggio fino al 21 luglio 2013 in due separate sedi: alla rotonda della Besana e presso il WOW Spazio Fumetto.

L'INFERNO DELLA GUERRA: DALL'ILIADE AL TRONO DI SPADE


E' cominciata la nuova stagione del “Trono di spade”, la serie tv ispirata alla famosa saga dei libri fantasy di George Martin, e ovviamente ho Nicola incollato alla televisione che non si vuole perdere neanche un minuto. 

AUTUNNO DI ELISABETTA FERRARESI


Questo mese non sono entusiasta del romanzo che ho scelto di recensire per il Correvoce di 0111 Edizioni. Il testo mi ha deluso sotto molteplici aspetti. 

12 maggio 2013

INCONTRIAMOCI AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2013



Incontriamoci! Sabato 18 maggio, alle 18.00 allo Stand della Booksalad, Pad.1 stand F-18 al Salone del Libro di Torino!

11 maggio 2013

I BISCOTTI DI BAUDELAIRE

I biscotti di Baudelaire, riportati nella copertina del libro della Toklas, hanno l'aspetto familiare delle medeleines di Proust ma nascondono un segreto ...
Uscito per la prima volta negli Stati Uniti nel 1954 con il titolo originale di "The Alice B.Toklas Cook Book", i Biscotti di Baudelaire, é una raccolta di ricette e non solo.

10 maggio 2013

NON C'E' SOLO NOSTRADAMUS



Ultimamente si parla spesso del Papa in TV, sui giornali, su Internet e nelle strade. A quanto pare Francesco I è anche uno scrittore di best-seller a giudicare dalle classifiche dei libri, quindi ho deciso di toccare o quantomeno sfiorare l'argomento anche io, ma, come sempre, a modo mio.

I LIBRI NON SI BRUCIANO MAI

 Il 10 maggio 1933, in varie città della Germania, il nazismo organizza giganteschi roghi di libri svuotando le biblioteche delle principali città universitarie tedesche.
Io dico spesso che amo i libri, ma devo ammettere che non è del tutto esatto. Io amo alcuni, sicuramente molti, ma non tutti i libri. Anzi, detto tra noi, ci sono libri che mi sono indifferenti ed altri che detesto. Non farò esempi, non perché abbia problemi a discutere dei miei gusti letterari, ma non voglio uscire dal seminato e generare una discussione su un argomento decidamente secondario rispetto a ciò di cui voglio parlare.

9 maggio 2013

CONTESA PER UN MAIALINO ITALIANISSIMO A SAN SALVARIO, IL NUOVO ROMANZO DI AMARA LAKHOUS

Torino, la prima città multietnica d'Italia,
é al centro del nuovo romanzo di Amara lakhous
Amara Lakhous dopo Divorzio all'islamica a Viale Marconi, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio e Un pirata piccolo, piccolo, torna in libreria con un romanzo, uscito proprio ieri, in cui, ancora una volta, tenta di raccontare la società di oggi.

KIT DI SOPRAVVIVENZA DEL LETTORE DIGITALE

Tropico del libro e Quintadicopertina pubblicano, in free download, il primo ebook dedicato al lettore digitale
Tropico del libro e Quintadicopertina presentano: Kit di sopravvivenza del lettore digitale. Il primo ebook, interamente dedicato a chi si é avvicinato alla letteratura digitale,  redatto da un team di professionisti del mondo dell'editoria. 

8 maggio 2013

IL DEMONE STERMINATORE DI VINCENT SPASARO


Il demone é una figura centrale nella trattazione di genere fantasy

Il fantasy è un genere che per definizione può spaziare all'infinito, andare oltre qualsiasi barriera preimposta e rigenerarsi di continuo. Tutto ciò almeno in teoria. È assurdo quanto invece sia statico questo settore, fermo a pochi modelli da seguire senza mai discostarsene. 

LE CRONACHE DELLA FAMIGLIA WAPSHOT

John Cheever ha vinto il National Book Award per la narrativa (la prima volta nel 1958 per il romanzo The Wapshot Chronicle), e ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa per la raccolta The Stories of John Cheever nel 1979

Le Cronache della famiglia Wapshot è un libro del 1957. Si tratta della prima opera romanzesca di John Cheever, scrittore di racconti e diari, alcolista irriducibile, bisessuale spaesato in un'America conformista e falsa puritana, scenario dove si muovono i personaggi delle Cronache: Leander, il padre, e i due figli, Moses e Coverly.