Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

30 aprile 2013

REAL BOOKS 2

Renato Ardovino é il Boss delle Torte all'italiana
Ogni tanto serve un pò di sano relax e anche se il ponte appena trascorso non vi é bastato, sono sicura che libreria troveremo qualcosa che liberi la vostra mente e che vi insegni qualche trucco in più per continuare ad assecondare la vostra passione.

IO SO' CARMELA: LA STORIA DI UN'INNOCENZA VIOLATA


BeccoGiallo da sempre ci ha abituato all'approfondimento puntuale e preciso. E che si tratti di un evento del passato o del presente, per gli autori, i disegnatori di questa casa editrice, non c'é nessuna differenza.

THE HEROES: UNA VENTATA DI ARIA FRESCA


The Heroes nel mondo della trilogi di The First Law
Da buon pendolare non posso non fermarmi tutte le volte che aspetto un treno alla libreria della Stazione Termini. È automatico: entro, scendo al piano sotterraneo e mi piazzo davanti agli scaffali del fantasy, fermo lì a vegetare nella speranza di vedere un nome nuovo, una copertina accattivante, un titolo che attiri la mia attenzione. 

29 aprile 2013

UN ROMANZO A PEPYS ROAD

Pepys Road é la strada in cui John Lanchaster
 ambienta il suo romanzo
In una delle strade più trendy di Londra, Pepys Road, si accavallano le storie degli inquilini delle palazzine di lusso e anche quelle di chi, per caso o per lavoro, é costretto a trascorrere, proprio in quel quartiere, gran parte della giornata.

Libri & Games: quando non c'entrano nulla...

La pausa pranzo si trasforma in una sessione d'acquisti
 da nerd per il nostro Diego

È un'uggiosa giornata di primavera e metà dei miei colleghi non è a lavoro per il ponte del 25 Aprile. Io ho preferito tenermi qualche giorno di permesso per fiere ed eventi cui Clara mi trascin... ehm, partecipo con gioia con i miei amici Readers.

I demoni di mezzanotte di Romina Principato



Sono sempre più convinta che siano i libri a scegliere me e non viceversa. Non riesco a spiegare altrimenti la forza che la scorsa domenica mi ha spinto verso quel “compra ora con un click” pur avendo quattro libri in corso di lettura e un'altra ventina in lista d'attesa. 

27 aprile 2013

LITTLE READERS: IMPARARE A MANGIARE E A NON ESSERE MANGIATI




Questa volta Gufy é sceso dalla sua nuvoletta per portarci in cucina. Un nuovo appuntamento con i Little Readers che questa volta avranno un difficile compito da affrontare: imparare a mangiare sano e, soprattutto, a non essere mangiati.

LA RIVISTA SI CHIAMA VIVA MA NON C'E', EPPURE E' APPENA NATA!


Elena Buia Rutt e Claudio Damiani
alla presentazione della rivista Viva

Lo dico subito: l’idea è una figata. Lo so, la poesia meriterebbe termini più appropriati. Ma trattandosi di un progetto estremamente moderno ed innovativo forse lo slang è azzeccato. 

26 aprile 2013

OGNI TANTO CI VUOLE UNA REVISIONE



Dopo averne seguito la presentazione al Modena Buk Festival ho deciso di acquistare il libro di Marco Testa sul revisionismo, perché è un tema che mi ha sempre affascinato. Quello che mi chiedo è, infatti, se davvero il revisionismo sia una pratica negativa: a quanto pare no, perlomeno non sempre.

KINDLE FIRE HD 8.9: IL NUOVO TABLET AMAZON


Il nuovo Kindle Fire 8,9" é in vendita su amazon.it ad un prezzo di 269 euro
E’ arrivato sullo store Amazon il nuovo Kindle Fire HD da 8,9 pollici (risoluzione 1920x1200 a 254 ppi). Un nuovo nato in famiglia che arriva dopo il Kindle Fire del 2011, la sua versione HD ed il Paperwhite.

25 aprile 2013

LIBERTA' DI PAROLE




Il linguaggio è uno degli strumenti umani più potenti che l'intelligenza sia stata in grado di affinare nel corso dei millenni. Un'arma, vera e propria. 

24 aprile 2013

PUBBLICI INFORTUNI, LA LIBELLULA DI ALESSANDRO PIPERNO


Alessandro Piperno sta per pubblicare la sua prima Libellula, il primo saggio breve per la nuova collana targata Mondadori.

DIECI ANNI DALLA MORTE DI ROBERTO BOLAÑO

Roberto Bolano é nato a Santiago del Cile nel 1953
Il successo postumo è un classico del genere artistico. Una delle tante perversioni umane quella secondo cui i torti inflitti in vita andrebbero risarciti in morte. 

NEL SEGNO DI HARUKI


Haruki Murakami é considerato dal Guardian
 il più grande scrittore vivente
Haruki Murakami nasce a Kyoto nel 1949 e cresce a Kobe, nel Kansai. Studia letteratura inglese e traduce in giapponese dall'inglese capolavori americani di autori come Fitzgerald, Capote, Salinger, Carver.

23 aprile 2013

LEGGERE, SCRIVERE, ARGOMENTARE: IL NUOVO LIBRO DI LUCA SERIANNI

Leggere, scrivere, argomentare é il nuovo libro di Luca Serianni. Tutti i trucchi per scrivere come si dovrebbe.
Luca Serianni: professore universitario, Accademico della Crusca, é l'autore di tutte le grammatiche senza le quali, ammettiamolo, non avremmo superato i nostri esami.

I PRESERVATIVI DI JANE AUSTEN E LE SCOPERTE LETTERARIE ALLE PICCOLE FIERE



A Piana delle Orme si va spesso per cercare, appunto, delle tracce. Solitamente risalgono alla seconda guerra mondiale, o ad un ideale bucolico di vita ormai passato e che lì ancora si respira. Il 20 e 21 Aprile 2013 l’area ha ospitato anche la prima “Fiera del Libero e dell’editoria”.

UN PATTO CON UNA SCONOSCIUTA DI MARTINA MUNZITTU

Martina Munzittu, autrice di Un patto con una sconosciuta,
 vive in Inghilterra da 17 anni

Ho conosciuto Martina Munzittu grazie a un errore grammaticale commesso in una delle mie ultime recensioni. Come spesso succede quando si ostenta eccessiva sicurezza sono inciampata sull'uso di una espressione inglese ricavandone una figura barbina. Ma gli errori riservano anche risvolti positivi: ho guadagnato un libro, che per me - inguaribilmente Abibliophobica – equivale all'aria per respirare. 

22 aprile 2013

CONSIGLI A UN GIOVANE SCRITTORE


Parte oggi una nuova iniziativa targata Reader's Bench rivolta esclusivamente agli Young Writers: Consigli ad una giovane scrittore. Una serie di video, con cadenza settimanale, in cui ci si confronterà sulle tematiche più care agli scrittori emergenti.

Con il termine Young Writers non intendo solo rivolgermi ai giovani scrittori in senso anagrafico ma a tutti gli esordienti. A quelli che tengono chiusi da anni nel cassetto la loro storia, a quelli che vorrebbero vederla pubblicata.

Il titolo prende spunto da uno dei libri, a mio giudizio fondamentali, per chi vuole intraprendere questo percorso. Parlo di Consigli ad una giovane scrittore di Vincenzo Cerami: non solo una serie di suggerimenti ma tanto "mestiere" per un libro che non può mancare nella libreria di uno Young Writers.

Questo primo appuntamento vuole introdurre i temi della serie ed indicare le tappe fondamentali per farsi conoscere fuori e dentro il web.

Nella parte introduttiva si parlerà anche di editoria a pagamento e della nostra linea editoriale.

Consigli a un giovane scrittore, la sezione Young Writers, ed il sito omonimo che sta per iniziare la sua attività sono solo alcuni degli esempi con i quali la panchina vuole aiutare e soprattutto informare gli scrittori emergenti.

Schierarsi contro l'editoria a pagamento non basta, bisogna dare dei consigli pratici ed utili.

Non mi sento di certo all'altezza di Cerami ed i miei sono le proposte di una che gestisce un blog letterario.

Ditemi che cosa ne pensate e come al solito aspetto i vostri commenti.


Visitate la sezione dedicata agli Young Writers

Young Writers é il sito di Reader's Bench  dedicato ai giovani scrittori che inizierà presto la sua attività.

Date un'occhiata all'iniziativa We Want You, siamo sempre alla ricerca di giovani scrittori.

Scrivetemi a readersbench@gmail.com o all'ufficio stampa di Reader's Bench: ufficiostampa@readers-bench.com

Vi consiglio:



“Consigli ad un giovane scrittore” di Vincenzo Cerami, Mondadori, 243 pagg, 9.50 euro










SHADY HAMADI E LA FELICITA' ARABA


La città di Aleppo in Siria é andata quasi completamente distrutta
Shady Hamadi é un giornalista, é un scrittore e non solo. E' la voce  che nel nostro paese racconta quanto sta accadendo in Siria e lo fa partendo da quelle origini, per troppo tempo negate, che lo fanno sentire coinvolto in prima persona.

LO DICIAMO A LIDDY?



In famiglia si rivela spesso che i legami tra parenti diventino un arma a doppio taglio, capitano delle situazioni in cui ti aspetti che accada qualcosa ma in realtà non succede nulla, ed al contrario si verificano troppe cose in alcune circostanze quando non ti aspetti affatto che debbano capitare. Un atteggiamento che sembra normale può anche nascondere altri significati se a muoverlo ci sono  interessi che superano l'importanza degli affetti ponendoli in secondo piano. 

19 aprile 2013

LIBRI E FOTOGRAFIA: ARRIVA IL SECONDO VOLUME DI CONTATTI



Circa un anno e mezzo fa, la casa editrice Postcart lanciò il libro “Contatti – Provini d’autore” a cura di Gianmaria di Gasperis. 

NUOVI TALENTI FANTASY DALL'EST EUROPA


Sergej Luk'janenko 
Basta poco per capirlo: nell'Europa dell'est c'è fermento. Da quelle parti gli autori di fantasy non scherzano affatto. Peccato che sia così fin dai primi anni '90 e che solo recentemente gli editori occidentali si siano resi conto della possibilità di buttarsi su questo nuovo (si fa per dire) mercato ricco di talenti. 

ALLA SCOPERTA DELLA LIBROGUSTERIA IL PENSATOIO


La Librogusteria Il Pensatoio si trova a Mantova in Via Accademia 56
Weekend fuori porta, destinazione Mantova. Appena scesi dal treno veniamo travolti da un'orda di "strana gente" in costume… scopriamo che sono tutti diretti al Mantova Comics and Games. Ma noi no: siamo qui per trascorrere un weekend tra le meraviglie culturali di questa splendida città. Poco tempo e troppe opere da "gustare".

18 aprile 2013

ARRIVA IL PENDOLIBRO: L'OPEN BOOK SCRITTO DAI PENDOLARI

Pendolibro é l'iniziativa che coinvolge i pendolari che potranno scrivere la loro storia ed é la prima pubblicazione per Libreriamo
Quelli di Libreriamo se ne inventano sempre una nuova e così dopo aver lanciato sulle rete #vivailibri, il primo hastag per la promozione della lettura, ha sfornato un'altra idea geniale per coinvolgere attivamente i lettori. Arriva Pendolibro, il primo open book, che coinvolge i pendolari.

SE LE LIBRERIE CHIUDONO E' COLPA DEI LETTORI?

Foto di Diego Rosato

Se c'è un argomento da prendere per mandare su tutte le furie un lettore è quello della crisi delle librerie, soprattutto se accosti le parole “libreria” e “indipendente”.

JAMES ROLLINS: SCRITTORE E CONTROFIGURA DI INDIANA JONES


James Rollins, conosciuto anche come James Clemens; pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense.
Se non ricordo male si deve alla Allende l'osservazione che i posti migliori in cui ambientare un romanzo non sono mai quelli in cui vorremmo vivere

Ammetto che la piovosa Inghilterra di matrice letteraria eserciti su di me un'attrazione poco compatibile con il mio costante bisogno di sole, luce e calore, tuttavia un soggiorno in Cornovaglia resta nella top ten dei miei viaggi di sogno, mentre, dopo la lettura del romanzo di Rollins, ho definitivamente depennato l'Amazzonia dai paesi visitabili, nonostante la mia proverbiale adattabilità ai climi caldo umidi. . .

Rollins invero fa largo uso della fantasia e i caimani giganti e le rane piranha probabilmente non esistono, ma per i miei gusti caimani di dimensioni standard e piranha non mutanti sono ampiamente sufficienti a giustificare i km di distanza che, fortunatamente, il destino ha voluto mettere tra me e loro. 

Premesso questo sono convinta che dietro a questa scenografia alla Indiana Jones si nasconda un messaggio serio ed importante. 

L'Amazzonia è realmente una riserva di flora e fauna ormai  introvabili nel resto del mondo e tale biodiversità va preservata ad ogni costo. Ogni parte del romanzo è dedicata ad una specie botanica diversa (il curaro, la pervinca, la noce del brasile, l'equiseto e l'unghia di gatto) di cui vengono rapidamente elencate le proprietà, che - a seconda dei casi -possono rivelarsi benefiche o letali. Nei ringraziamenti finali Rollins non manca di citare tra gli altri il testo “Tales of a Shaman's Apprentice” del dott. Mark Plotkin e gli sciamani nel romanzo fanno sicuramente miglior figura di molti dei nostri “luminari”. 

Se nel complesso si tratta di un'avventura altamente inattendibile - non a caso ho citato Indiana Jones – non stento a credere che le case farmaceutiche (e non solo loro) abbiano finanziato, e continuino anche a farlo, spedizioni poco ortodosse. 

La giungla nasconde certamente molti più scheletri di quelli di cui siamo a conoscenza. Per una di quelle stranissime coincidenze che a volte quasi mi spaventano, appena terminato il libro mi sono trovata nella casella di posta elettronica l'invito a firmare una petizione per salvare una zona “nel cuore della foresta pluviale ecuadoregna”, dalle mire della Texaco, una compagnia petrolifera statunitense.

L'assonanza con la Tellux, una delle due case farmaceutiche protagoniste, insieme al riferimento “alla terra dei giaguari”, mi ha convinto a rispondere prontamente all'appello. Spesso vengo accusata di sprecare il mio tempo a leggere “panzanate”. Io credo che il tempo impiegato a leggere non sia mai perso e non è la prima volta che, tra le righe di un testo che certamente non può essere definito “letteratura”, trovo seri spunti di approfondimento. 

A cura di Claudia Peduzzi

E voi che cosa ne pensate? Vi hanno incuriosito le avventure raccontate da questo autore-controfigura di Indiana Jones?

Un video per non dimenticare l'originale:



Amazzonia di James Rollins, Tea, 482 pagg, 9.80 euro

Voto: 6,5







17 aprile 2013

STRINGIMI PRIMA CHE ARRIVI LA NOTTE | INTERVISTA A CLAUDIO VOLPE

Claudio Volpe é nato a Catania nel 1990
Stringimi prima che arrivi la notte é il nuovo, intenso romanzo di Claudio Volpe. Dopo il successo de Il vuoto intorno, tra i finalisti del Premio Strega, ora, lo scrittore pontino torna in libreria, per Edizioni Anordest, con un'altra intensa storia di dolore e di crescita.

GLI ALTRI: IL TEATRO DIVENTA GRAPHIC NOVEL




Durante i giorni del Romics abbiamo visitato lo stand Tunué ed assistito all'incontro in cui Massimiliano Clemente, Luigi Ricca e Antonio Recupero (rispettivamente direttore editoriale, disegnatore e sceneggiatore delle casa editrice) raccontavano come nascevano le loro storie. 

IL NUOVO KOBO AURA: PER IL LETTORE CHE NON DEVE CHIEDERE MAI

Il Kobo Aura arriverà sul sito di InMondadori nei primi giorni di maggi e sarà disponibile in tre colori: bianco, nero e marrone
La famiglia Kobo cresce tanto che sta per arrivare Aura, il nuovo eReader della società giappo-canadese che promette di dar battaglia all'altra, grande, casata dei lettori i book targati Amazon.

16 aprile 2013

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO-INTERVISTA A CATENA FIORELLO

Catena Fiorello é in libreria con Dacci oggi il nostro pane quotidiano, il suo quarto romanzo.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano é l'ultimo libro di Catena Fiorello, edito da Rizzoli. Dopo il successo di Picciridda (2006) e di Casca il mondo, casca la terra, (2012) torna in libreria con una storia che ha il sapore delle antiche ricette di famiglia ma anche quello aspro e pungente dei difficili momenti che stiamo attraversando.

15 aprile 2013

BOOKS TALK: LIBRI A 0.99, PARLIAMONE!

Il 7 marzo 2013, la Newton Compton, lancia i libri cartacei a 0.99 euro

I Live, i libri cartacei a 0.99 della Newton Compton, hanno avuto un enorme successo di pari passo alla quantità spropositata di commenti fuori e dentro il web.

Sesso, giornali e rockn’roll: il Novecento secondo Mughini



Si può concentrare in un sol libro lo spirito di un secolo intero? Per un terzo saggio storico, per un altro terzo romanzo, infine memoriale. 

NOVITA' PER LE LITTLE READERS


Gufy questa volta ha una missione: parlare delle nuove uscite in libreria per tutte le Little Readers. Quindi, cari maschietti all'ascolto, questi consigli per gli acquisti non fanno per voi. Se, invece, siete un papà ed una mamma alla ricerca del libro perfetto per la vostra bambina non dovete fare altro che restare incollati alla panchina.

CARTA STRACCIA DI JACOB ARJOUNI

Jakob Arjouni (Francoforte, 1964-2013) é considerato l'inventore dell'etno thriller

Aiutata dal fidato amico google ho scoperto che Jakob Arjouni è stato definito come l'inventore del genere letterario chiamato “etno-thriller” o “etno-noir”, etichetta che a mio avviso non rende pienamente l'idea del contenuto di “Carta straccia”, per quanto capisco che il termine sia stato  coniato per semplificare l'appartenenza ad uno stile.

12 aprile 2013

LA VITA COME UN ROMANZO RUSSO



Nel risvolto di copertina dell'edizione Einaudi, Emmanuel Carrère spiega come la follia e l'orrore hanno ossessionato la sua vita e che, nonostante abbia affrontato questo binomio con la volontà di superarlo, i suoi sforzi sono stati vani conducendolo di nuovo in quel vortice dove si è  sempre sentito intrappolato. 

11 aprile 2013

IN FRANCESE PASCOLI DIALOGA CON LEOPARDI

Yves Bonnefoy  vive a Parigi dal 1943. È sposato dal 1968 con Lucy Vines, pittrice, e ha avuto nel 1972 una figlia, Mathilde, regista cinematografica

Più che una semplice (seppur sempre impervia) selezione poetica, è un mini trattato di glottologia e traduzione. Se è vero che “poetry is what gets lost in translation” (R. Frost), è anche vero che un buon poeta deve superare i confini nazionali con successo e può farlo solo grazie a delle traduzioni che gli rendano giustizia. 

NOVITA' FANTASY TARGATE MONDADORI

Grandi novità sul fronte fantasy targato Mondadori, sono in arrivo: edizioni economiche, deluxe e perfino ristampe dei nostri titoli preferiti.
Novità dalla Mondadori, in particolare per quanto riguarda George R.R. Martin e la sua creatura più famosa. Sono infatti in arrivo delle piccole chicche per gli appassionati delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, in concomitanza con la messa in onda sugli schermi americani della terza stagione della serie TV.

10 aprile 2013

FLASH MOB LETTERARIO



Se chiedete ad uno scrittore cos'è per lui la scrittura vi risponderà nei modi più impensabili. Ognuno avrà la sua idea, la sua metafora, il suo paragone. Uno scrittore può dirvi che la scrittura è un gioco, mentre un altro che è un impegno estenuante, così come un altro dirà che è un modo in cui dei personaggi prendono vita ed eseguono azioni ed un altro ancora che è un mondo in cui i personaggi si muovono come marionette. 

CENTO ANNI DI PIERO CHIARA

Piero Chiara nasca a Luino nel 1913 e muore, a Varese, nel 1986

Sono passati cento anni, ma Piero Chiara è uno di noi. Un provinciale illuminato, uno di quelli che non si sono fatti problemi a narrare il retrobottega delle miserie fasciste prima e del boom economico poi, rivelando l'aspetto medio italiano che è una categoria antropologica in fondo invariabile, una costante che non conosce variazioni. 

LO SPECCHIO DELLA NOSTRA SOCIETA': BENZINA DI LUCIO FRENI


Mi ha stupito che Lucio Freni non abbia trovato un editore per questo romanzo. Evidentemente siamo un paese vecchio e detto da me, che ho superato gli anta, è davvero preoccupante. Alzare l'età pensionabile permetterà di risparmiare sulle pensioni, ma non fa certo bene al paese. Almeno in determinati settori.

9 aprile 2013

UNA GIORNATA DA READERS | ROMICS 2013



6 aprile 2013, Nuova Fiera di Roma. In una parola: Romics. Reader's Bench non poteva mancare, come sempre alla ricerca di news, foto e... katane. Si perché quest'anno, insieme alla Magna Direttrice, a Francesco e a Claudio c'ero anch'io. Ho resistito al massimo cinque minuti, per poi fermarmi al primo stand per comprare la riproduzione di una delle spade di Roronoa Zoro, direttamente da One Piece. Ma sto divagando. Andiamo con ordine.

DAVID LLOYD, ROMICS D'ORO 2013


L'incontro a cui abbiamo avuto l'onore di partecipare noi di RB al Romics di quest'anno ha dell'epico. Vedere e fotografare David Llloyd é stata un'esperienza unica e sentirlo parlare del suo lavoro e della nascita di V per Vendetta lo é stato ancora di più.

ZOMBIE MANIA AL ROMICS 2013

Repubblica XL ha presentato, proprio durante il Romics,
 il suo primo numero monografico dedicato al genere horror
Se dovessi dirvi la connotazione precisa di questa edizione primaverile di Romics, vi direi: cinema e zombie. Per il primo potrei riassumere il tutto con l'atmosfera del padiglione 9 che tra trailer e spezzoni ha permesso al pubblico di vedere, in anteprima, tantissime pellicole di prossima uscita.


8 aprile 2013

LE STORIE DIETRO LA NASCITA DI UN GRAPHIC NOVEL TUNUE' | ROMICS 2013

Allo stand Tunué, al Romics, é stato presentato Gli altri,
 la trasposizione dell'opera teatrale di Maurizio De Giovanni
(l'immagine si riferisce a Semplice di Stefano Simeone)
Come nasce un graphic novel? E come gestiscono la gestazione di un progetto quelli della Tunué? Sono stata all'incontro al padiglione otto, sabato 6 aprile, al Romics per scoprirlo e per sentire dalla voce di Luigi Ricca, disegnatore fra gli altri de Il tempo materiale, e di Antonio Recupero sceneggiatore di Non c'é trucco, tutti i retroscena di un lavoro che porta alla trasposizione di romanzi, anche di recente successo, e a raccontare la propria storia.

3 aprile 2013

BAND OF READERS: BUK MODENA E BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2013



Se ci avete seguito negli ultimi tempi saprete che siamo stati a Buk Modena e al Bologna Children's Book Fair. Abbiamo seguito tutti gli incontri e fatto conoscere le novità più interessanti ma quello che ancora non avete avuto modo di leggere é il resoconto dei quattro giorni da Readers.