Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

28 marzo 2013

FABLE: IL PRIMO TABLET PER I BAMBINI

Fable verrà lanciato in autunno negli Usa
e successivamente in Europa, il costo sarà di 129 euro
Isabella Products lancia il primo tablet interamente pensato per i più piccoli: il Fable. Un dispositivo progettato per accontentare i gusti e le necessità dei piccoli e che non ha nulla da invidiare a quello di mamma e papà.

LOGOS EDIZIONI: LE NOVITA' PRESENTATE AL BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR

Logos Edizioni si avvale sempre della collaborazione
dei migliori illustratori  italiani e stranieri

Durante i  nostri giri al Bologna Children's Book Fair non potevamo non passare dalla Logos Edizioni, la giovane casa editrice modenese che propone sempre interessanti novità (per grandi e piccini).

FOUR LITTLE CORNERS, L'APP CHE RACCONTA L'AMICIZIA

Dada Company é una compagnia spagnola, di Madrid,
nata due anni e mezzo fa, specializzata in app per bambini (e non solo)

Lunedì 25 marzo siamo stati al Bologna Children's Book Fair e nella sezione dedicata alle nuove tecnologie e applicazioni per i Little Readers abbiamo scovato DaDa Company, una compagnia nata due anni e mezzo fa che era lì per presentare la sua nuova applicazione: Four Little Corners.

24 marzo 2013

BUK MODENA 2013: Intervista a Luca Burei di Edizioni Estemporanee




A Buk Modena abbiamo incontrato Luca Burei di Edizioni Estemporanee per parlarci di due uscite da non perdere: una é l'espressione della giovane narrativa italiana, l'altra é un pubblicazione dedicata alla gastronomia curata in ogni minimo dettaglio.

BUK MODENA 2013: ALLA SCOPERTA DI TRIBUKS!


A Buk Modena 2013 abbiamo conosciuto e intervistato i membri di Tribuks, un nuovo social network che racchiude tutte le figure intorno al mondo del libro. 

BUK MODENA 2013: LE NOVITA' DI BEL AMI EDIZIONI


Ore 19.30, sta per concludersi la prima giornata di Buk Modena 2013, la stanchezza inizia a farsi sentire, la fame pure, ma il dovere di readers vince su tutto e mi accomodo in sala per ascoltare gli autori delle ultime pubblicazioni di Bel-Ami Edizioni. 

BUK MODENA 2013: L'ABC DEL LOW COST



A Buk Modena è il momento dell'argomento che sembra andare di moda in questi ultimi tempi: il low cost.

FRAMMENTI DELL'INCONSAPEVOLE SORRISO


Continua la tappa da Readers On Tour è il turno della presentazione "Frammenti dell'inconsapevole sorriso. Sul ricordo" di Saverio Caruso, insieme all'autore e allo psicopatologo Gino Zucchini

INCONTRIAMO MALEDIZIONI


MalEdizioni é una micro casa editrice di Brescia che si presenta a Buk Modena con il suo piccolo catalogo tutto da scoprire. Una scrittura pungente ed innovativa come la stessa Nadia Bordonali, direttore editoriale, ci spiega in questo video:

BUK MODENA 2013: REVISIONISMO, TEORIA E PRATICA



In chiusura di giornata ho seguito la doppia presentazione di Historica Edizioni sul tema del revisionismo storico.

BUK MODENA 2013: INTERVISTA A FRANCESCO ZARZANA


Francesco Zarzana, ideatore ed organizzatore di Buk Modena, si é accomodato sulla panchina del lettore. A lui abbiamo posto alcune domande sulle novità di questa edizione, sugli incontri da non perdere e soprattutto sulle difficoltà e le potenzialità di un festival seguitissimo.

23 marzo 2013

BUK MODENA 2013: A cosa servono i libri



Tappa on the road da readers: siamo a Buk Modena dove la piccola e media editoria incontra il pubblico con le novità ed incontri con gli autori, che ovviamente stiamo seguendo in diretta, come  "A cosa servono i libri: tra il comodino, la zeppa e la rivoluzione".  Già, a cosa servono i libri, potrebbe aprirsi un discorso infinito, mi limito quindi ai punti salienti che sono di certo i più attuali nella società informatica in cui viviamo. 

BUK Modena 2013: Lavoricidi italiani




Miraggi edizione oggi ha presentato il suo libro "Lavoricidi italiani", un romanzo collettivo, scritto da ben venti autori, che parla del mondo del lavoro che non premia il talento, che non valorizza la creatività, ma che appiattisce e butta nel tritacarne dell'appiattimento i lavoratori, privandoli della loro inventiva. Sono presenti due degli autori, Eliselle e Gabriele Sorrentino,lavoratori (una libraia ed un giornalista) prestati al mondo della scrittura e che hanno contribuito alla realizzazione del romanzo con storie mutuate dalla loro esperienza personale. 

BUK MODENA 2013:La Seattle del fumetto



Spazio fumetto, un'associazione che si occupa di diffondere la cultura del fumetto a Modena ha organizzato un incontro con gli insegnanti della sedere emiliana della Scuola internazionale di Comics. A dire il vero, di insegnanti ne ho visto uno solo, uno dei quattro soci fondatori dell'accademia e l'incontro, più che sui ferri del mestiere di fumettista.

BUK Modena 2013: La creatività è SMART!


Buk Modena, come da tradizione, apre i battenti con una conferenza e quella con cui si é aperta questa sesta edizione è stata d’altissimo livello.

22 marzo 2013

BUK MODENA 2013: NUOVO SPAZIO BIOBUK



Dall'amore per l'ambiente, il rispetto per la natura (ricordiamo che questo fine settimana saranno le giornate del Fai) nasce all'interno di Buk Modena: BioBuk.

IL PROBLEMA E' CHE NON LEGGONO GEMMELL!


David Gemmell é nato a Londra il 1 agosto 1948.
E' scomparso, prematuramente, all'età di  58 anni, nel 2006.
“Il problema è che non leggono Gemmell!”: questa frase, gettata lì alla fine di una discussione fra amici sugli scrittori di fantasy dell'ultima generazione, mi ha ispirato i seguenti consigli per gli acquisti. Consigli davvero molto sentiti perché riguardano forse uno dei migliori autori da babbo Tolkien in poi. 

VIRGINIA WOOLF E IL GIARDINO BIANCO


Dopo aver sfruttato per 10 anni – tra il 1996 e il 2006 – il nome di Jane Austen (in Italia la serie di indagini condotte dall'emula di Miss Murple è stata pubblicata tra il 2006 e il 2012) Stephanie Barron ha pensato fosse giunto il momento di cambiare celebrità. Non senza una buona dosa di ambizione e presunzione la scelta questa volta è caduta su Virginia Woolfe.

21 marzo 2013

BUK MODENA 2013: SMART CREATIVITY


Buk Modena é il Festival della piccola e media editoria che apre la stagione degli eventi dedicati al pianeta letteratura nel nostro paese. Incontri, eventi collaterali e la possibilità di conoscere piccole realtà editoriali che fanno fatica ad emergere nei grandi appuntamenti

ZERO, ZERO, ZERO: IL NUOVO LIBRO DI ROBERTO SAVIANO


Vi avevamo parlato dell'agente 000Saviano qualche settimana fa e vi avevamo anche detto che non c'era mistero più grande da risolvere che quello della data d'uscita del prossimo romanzo di Roberto Saviano.

POESIE PER CHI VIAGGIA E NON SCENDE MAI



Marta lo dice subito: i suoi sono «pensieri», «alla mercè di altrui opinioni». I versi timidi di questa poetessa  “di origine umbro-veneta” sono però “una scrittura femminile, rosso scuro”, secondo Valentina Stangherlin, perché ricordano il libro di Franz Werfel, “Una scrittura femminile azzurro pallido” e «Alda Merini, nel disincanto». 

19 marzo 2013

19 MARZO: IL SEGNALIBRO PER IL NOSTRO PAPA'




Una camicia come segnalibro, un'idea originale per fare gli auguri al nostro papà e per parlare alla sua più grande passione: la lettura.

MOSTRA INTERNAZIONALE LIBRI ANTICHI E DI PREGIO, MILANO 15-17 MARZO 2013

La mostra internazionale dei Libri antichi e di pregio
 si é svolta a Milano lo scorso weekend
Piove e fa freddo a Milano. Una poltiglia gelida scende dal grigio del cielo e bagna la folla di impermeabili e ombrelli che si ammassa tra i tavolini di un bar e i portici in galleria.

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

Il meraviglioso mago di Oz (The Wonderful Wizard of Oz1900) è un celebre romanzo per ragazzi di L. Frak Baumillustrato da W.W. Denslow.

Il meraviglioso mago di Oz, come tanti altri grandi romanzi per ragazzi, ha ispirato e continuerà ad ispirare numerose rielaborazioni e rappresentazioni cinematografiche; la più recente è Il grande e potente Oz del regista Sam Raimi. 

UN GIRO A LIBRI COME 2013




Sabato 16 e domenica 17 siamo stati a Libri Come, la festa del libro e della lettura che ci svolge ogni anno all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

COME NASCONO LE NOSTRE STORIE | MAURIZIO DE GIOVANNI E MARCO MALVALDI


Se tutti gli incontri, le tavole rotonde, le presentazioni fossero come quella con Marco Malvaldi e Maurizio De Giovanni nella Sala Petrassi a Libri Come, la crisi dell'editoria non esisterebbe e non sarebbe necessario discutere sulle sfide e le proposte.

18 marzo 2013

COME UN ROMANZO FAMILIARE | SIMONETTA AGNELLO HORNBY E ZERUYA SHALEV, LIBRI COME 2013


Che cosa hanno in comune Simonetta Agnello Hornby e Zeruya Shalev? Molto, a dire il vero, e questo non solo per il fatto di essere due delle scrittrici di punta della Feltrinelli ma anche e soprattuto per il loro trascorso di mogli, madri e per le storie dei loro romanzi.

COMPAGNI DI STORIE | NICCOLO' AMMANITI E ANTONIO MANZINI, LIBRI COME 2013


I Compagni di storie per questo incontro, nello Spazio Risonanze a Libri Come, sono Niccolò Ammaniti e Antonio Manzini (attore cinematografico e teatrale, scrittore, da poco sbarcato in libreria per Sellerio).

17 marzo 2013

COME L'EUROPA: GRECIA E SPAGNA | LIBRI COME 2013


Il tema di questa edizione di Libri Come è Come Europa e forse, mai come adesso, c’è bisogno di domandarsi Il significato di questa parola e cosa dovrebbe essere, veramente, per tutti noi.

LA LAICITA' E' DONNA| LIBRI COME 2013


Che il nostro non sia un paese laico, é un dato certo. Che i diritti, per cui i nostri genitori e i nostri nonni, hanno combattuto si stiano assottigliando tanto da diventare invisibili, é incontrovertibile.  E che a farne le spese siano, soprattutto, le donne é una verità incontestabile.

COME IL LIBRO. SFIDE E PROPOSTE | LIBRI COME 2013


Siamo un paese strano. Un paese in cui leggono pochissime persone, ma ci sono tantissimi scrittori. Un paese che si confronta sui grandi temi di attualità senza mai ascoltare le persone. Un paese, fondamentalmente, di vecchi e che spesso chiude occhi, bocca, orecchie davanti ai grandi cambiamenti, tecnologici e non, che avvengono nel mondo.

16 marzo 2013

BUK MODENA 2013: IL PROGRAMMA


Eccolo, finalmente, il programma di questa edizioni di Buk Modena, in anteprima, sulla panchina del lettore! Altrimenti che mediapartner saremmo?

15 marzo 2013

LIBRI COME 2013


Terza volta, per Reader's Bench,  a Libri Come, il festival della letteratura organizzato all'Auditorium Parco della Musica di Roma che permette, ogni anno, di assistere ad un numero impressionante di presentazioni.

FACCIAMO ZOOM: NUOVI EBOOK SU ECONOMIA E CRESCITA


Quando, per la prima volta, ho parlato di Zoom non avevo ancora ben chiare le potenzialità di questa nuova collana di ebook della Feltrinelli.

14 marzo 2013

LA TENDENZA DEL MOMENTO? LIBRI & SPORT


Può la letteratura avere delle vere e proprie tendenze? E come la moda, adattarsi alle stagioni e presentare un genere, un tema con diverse s f u m a t u r e (e non é un caso se l'ho scritto in questo modo) e declinarlo in mille modi?

BUTCHER'S CROSSING: LA FRONTIERA NON E' MORTA


Se ancora non ve ne foste accorti, la frontiera é ritornata di gran moda: dal successo du Django di Tarantino (anche se io continuo a preferire quello di Corbucci) arriviamo alla scelta di Fazi Editore di riportare alle stampe Butcher's Crossing di John Edward Williams che ha tutta l'aria di catapultarci nel vecchio West intorno alla seconda metà dell'800.

13 marzo 2013

STEPHANE HESSEL, UNO CHE HA COMBATTUTO PER LA LIBERTA'



Scrivo queste poche righe dopo che sono trascorsi diversi giorni dalla scomparsa di Stéphane Hessel. Lo faccio perché stavo sedimentando la notizia e pensavo che…. No, non è vero! Semplicemente ho avuto un periodo un po’ incasinato.

READERS ON TOUR: PRESENTAZIONE DI MORTE DI UN MAGNATE AMERICANO, SKIRA



Come spesso mi accade negli ultimi mesi tendo a finire le mie giornate correndo, sono talmente piena di cose da fare che concentrarle in poche ore quando esco dal lavoro diventa un'impresa ardua, ma per fortuna si tratta anche di obiettivi piacevoli (escluderei quindi la dovuta tappa supermercato) così da  giustificare la fretta data dall'unione metropolitana + orologio. 

PYONGYANG, LA NUOVA AVVENTURA DI GUY DELISLE


Dopo il successo delle Cronache di Gerusalemme (che abbiamo ospitato nello Speciale dedicato al Fumetto), Guy Delisle torna in libreria (precisamente il 20 marzo) con Pyongyang, un altro graphic novel da non perdere.

12 marzo 2013

BUK MODENA 2013: READER'S BENCH SARA' MEDIA PARTNER


Il prossimo 23-24 marzo la redazione di Reader's Bench si trasferirà a Modena, esattamente al Foro Boario per seguire tutti gli incontri di Buk Modena, il festival della piccola e media editoria che raduna migliaia di persone ogni anno.

IL GRILLO PARLA E I PINOCCHI HANNO VITA DURA IN PARLAMENTO


Casaleggio, Il Grillo parlante é l'ultimo libro
sul "grillismo" di Alberto Di Majo
«Ho sempre sostenuto che gli ultimi sondaggi sottostimassero il MoVimento, lo davano al 16%. Anche se non credevo che il "non partito" arrivasse addirittura al 25,5».

IL LATO POSITIVO. SILVER LININGS PLAYBOOK

Jennifer Lawrence per il ruolo di Tiffany
ha vinto l'Oscar a soli 22 anni
Pat (Bradley Cooper) ha una vita rovinata, vive in un intrigo ingarbugliato nel quale é difficile trovare il bandolo. 

L'ITALIA RACCONTATA DA ARBASINO

Alberto Arbasino é nato a Voghera nel 1930
Se si parla di Arbasino, non si può tralasciare la sua opera culto: Fratelli d'Italia. Il romanzone piglia tutto scritto e riscritto nell'arco di un trentennio: la vita e le peripezie di una banda di scavezzacollo dell'Italia bene anni Sessanta. 

11 marzo 2013

VITA DA READERS: LIBRI E RIVISTE IN ORDINE


Se sei un Reader hai la casa invasa di libri e riviste. Se sei un Reader gran parte di questi sono sparsi o ammucchiati senza nessun criterio nelle tue librerie mentre le riviste sono appoggiate alla bella e meglio sulla scrivania o per terra o sul davanzale del bagno.

MI RICONOSCI: ANDREA BAJANI PER FELTRINELLI

Andrea Bajani é nato a Roma nel 1975, oggi vive a Torino
Andrea Bajani é uno dei più promettenti autori italiani. Non uno di quelli che vende centinaia di migliaia di copie o che trovi in gigantografia all'entrata della tua libreria ma uno scrittore che si é preso le sue soddisfazioni (vincendo dal Super Mondello al Bagutta 2011) e che sa fare il suo mestiere: raccontare e lo fa in modo encomiabile soprattutto perché é in grado di descrivere e calare le sue storie nel nostro paese, oggi.

CRONACHE BINARIE



Per me che lo faccio per passione e non per professione è difficile recensire un libro di cui non sono entusiasta. Devo essere onesta se l’avessi trovato “illeggibile” non l’avrei finito, quindi è più appropriato affermare che “non mi ha convinto”.

8 marzo 2013

FERITE A MORTE

Ferite a morte non é solo un libro ma un progetto contro la violenza alle donne,
un sito ed un progetto teatrale.
Abbiamo imparato a conoscere Serena Dandini scrittrice con Grazie per quella volta e Dai diamanti non nasce niente. Adesso é in libreria con Ferite a morte un libro che ha, purtroppo, un sapore completamente differente.

L'IGNORANTITA' E' UNA BRUTTA BESTIA-INTERVISTA A ROBERTO IPPOLITO

Roberto Ippolito si é accomodato sulla panchina
per parlarci del suo Ignoranti

Tagliare il deficit riducendo gli investimenti 
nell’innovazione e nell’istruzione è come alleggerire 
un aereo troppo carico togliendo il motore.
Barack Obama, Presidente USA

L'ASSASSINA E IL SIGNORE DEI PIRATI

Ecco come appare Celaena Sardothien
nella copertina dell'edizione americana
Celaena Sardothien è un'assassina, la più letale al mondo dicono; sicuramente una delle più giovani, belle e affascinanti. Ma è anche un personaggio dal cuore d'oro e dai sani principi, con lo sguardo sempre rivolto verso nord e il suo misterioso passato. 

7 marzo 2013

NEWS PER I LITTLE READERS


Gufy é sceso, finalmente dal suo ramo, ha abbandonato per un attimo Soso e Lulù per far sapere a mamma e papà quali sono le novità più interessanti per i loro Little Readers.