Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

27 febbraio 2013

LA BANDA DEGLI INVISIBILI


Abbiamo appena avuto i risultati delle elezioni ed oltre ad avere ottenuto un sostanziale nulla di fatto la figura che sicuramente é venuta fuori (in senso elettorale e non) è Silvio Berlusconi.

26 febbraio 2013

QUANDO IL LIBRO VIENE DOPO



Disclaimer: Le ca... volate mi innervosiscono e, dato che siamo in pieno post elettorale, sono molto, molto, molto nervoso!

ANNA KARENINA

Keira Knightley é Anna Karenina in questa trasposizione
di Joe Wright, già nelle sale  da qualche giorno

Ogni paese vede, nel suo incantevole panorama letterario, almeno una figura femminile, protagonista unica e indiscussa di un romanzo, di una tragedia o anche di una semplice novella. Sicuramente la letteratura russa ha eletto come sua eroina, un mito femminile unico e intramontabile: Anna Karenina.

25 febbraio 2013

IL GADDA DI ARBASINO


Carlo Emilio Gadda nasca a Milano il 14 novembre 1893
e muore a Roma nel 1973
L'ingegnere in blu è un pamphlet scritto da Alberto Arbasino e pubblicato da Adelphi ormai alcuni anni fa; un piccolo e affettuoso saggio a cuore aperto, incentrato sulla figura di Carlo Emilio Gadda, che incredibilmente ha riscosso un certo successo editoriale. Incredibilmente, intendo, trattandosi di un soufflé di pura letteratura. 

LA PIAZZA DELLE CINQUE VITE



Mi aveva sorpreso l’idea di un romanzo a sfondo rosa scritto da un uomo. Del resto sono una donna assai poco romantica e raramente scelgo di leggere libri che non promettano una sferzata di  adrenalina. Ennesima prova che gli opposti sono irresistibilmente attratti.

23 febbraio 2013

TRA CARTE E SCARTOFFIE


"Nella gigantesca macchina gerarchica fatta di ben quattordici ranghi che rovesciava da ogni angolo dell'Impero  di Pietroburgo valanghe di carta e fiumi di inchiostro, il singolo burocrate (grande, medio, piccolo) non era in grado di percepire il senso del proprio lavoro; egli era un ingranaggio del sistema, e il sistema non consentiva vie d'uscita"

22 febbraio 2013

VOTARE PER CHI, VOTARE PERCHE'

Il libro Votare per chi, Votare perché di Rita Dietrich si batte contro l'astensionismo
E' questione di ore ormai e saremo tutti chiamati alle urne per esprimere il nostro voto. Un atto importante, direi fondamentale non solo per il futuro del nostro paese ma soprattutto per ogni cittadino con diritto di voto che negli ultimi tempi ha visto sempre di più affievolirsi l'interesse e la passione per la politica.

20 febbraio 2013

FISICITA' IN PORTA


Antonio Porta nasce a Vicenza il 9 novembre 1935 e muore a Roma  nel 1989
L'esperienza poetica di Antonio Porta ha un carattere nascosto che le consente di essere letta prima di tutto come fatto fisico e concreto: un tanto di oggettività e materialità permette al lettore di inquadrarla come esigenza legata all'esserci e ai suoi fenomeni. Una lettura formale, teorica è naturalmente possibile, ma chissà perché, almeno nella mia esperienza, è venuta dopo, e con uno scarto – di suoni, di temperature, di segni – abbastanza netto. 

19 febbraio 2013

INTERVISTA A EDUARDO SAVARESE



Eduardo Savarese ed il suo Non passare per il sangue tornano ad accomodarsi sulla panchina. Così dopo avervi parlato del romanzo  all'interno della rubrica la Frase che vale un libro di Claudio Volpe, abbiamo avuto l'opportunità di  incontrarlo e rivolgere a lui qualche domanda.

BOB DYLAN IN MOSTRA CON LE SUE NEW ORLEANS SERIES


La mostra sarà aperta al pubblico fino al 10 marzo 2013
"Dipingo per le persone quasi come un sarto fa un vestito per qualcuno, ma fuggendo un attimo prima di vederglielo indossare.”(Bob Dylan)

18 febbraio 2013

LA LETTRICE



Forse non vi siete mai soffermati a pensarci con attenzione, ma noi veri Readers abbiamo molti vizi e siamo seriamente ossessionati da tante piccole manie che non ci facciamo neanche caso, ma poi mi capita di trovarle tutte raccolte in “La lettrice” di Annie Francois ed alla fine concludo: siamo davvero fissati!

AMNESIA di Jean Christophe Grangè


Non c'è nulla da fare, non si diventa autori di best sellers solo perchè la propria casa editrice investe un mucchio di soldi nella campagna promozionale. Senza nulla togliere ai molti autori emergenti che negli ultimi tempi ho recensito – spesso anche positivamente - se Amnesia, del francese J.C. Grangè, si ritrova tra i libri più venduti del 2012 è perchè se lo merita dalla prima all'ultima pagina. E nell'edizione rilegata, con copertina rigida, le pagine sono ben 752. 

UNA SETTIMANA CON READER'S BENCH DALL'11 AL 16 FEBBRAIO 2013


Gli articoli di questa settimana sono tutti nel nuovo appuntamento con Una settimana con Reader's Bench, Iscrivetevi al nostro canale You Tubenuovi video in arrivo. Accomodatevi!



Buona Visione!


14 febbraio 2013

SAILOR TWAIN, UN ALTRO BESTSELLER BAO PUBLISHING


Bao Publishing non ne sbaglia una e sforna uno, dietro l'altro una serie di bestseller e questo di Mark Siegel (già disponibile nel loro store on line), sono sicura, non farà eccezione.

SAN VALENTINO: LA NOSTRA IDEA PER UN BIGLIETTO SPECIALE


Un cuore chiuso da un lucchetto che racchiude un poetico segreto e più di un semplice biglietto di San Valentino e sicuramente l'idea che cercavi per realizzare con le tue mani un regalo che sicuramente farà colpo sulla persona amata.

13 febbraio 2013

CUORE CAVO DI VIOLA DI GRADO: L'ATTESA E' FINITA


Una delle scrittrici più originali e creative degli ultimi anni, oggi, torna in libreria. Viola Di Grado, la giovane scrittrice catanese che ci ha portato nei meandri più scuri di un difficilissimo rapporto madre/figlia nel suo Settanta acrilico, trenta lana, é pronta a farci sobbalzare, di nuovo, sulla sedia.

Vinci l’ingresso al Florence Fantastic Festival




Due contest per entrare gratis all’esclusivo evento fantasy.

Bravura nel primo caso e un pizzico di fortuna nel secondo, ecco gli unici requisiti per vincere un ingresso al Florence Fantastic Festival, il nuovo incredibile evento dedicato al fantastico che si terrà a Firenze dal 10 al 12 maggio 2013.

VIAGGIO A SAMOA DI MARCEL SCHWOB

Marcel Schwob arriva a Samoa sul finire dell'autunno del 1901

Schwob (1867-1905), fu amico di André Gide, Jules Renard, Paul Valery, Anatole France. Letterato raffinatissimo, poliglotta ed erudito, dopo aver trascorso gran parte della sua (breve) vita sepolto nelle biblioteche iniziò a viaggiare in Europa ed Asia alla ricerca di quell'esotismo del quale aveva tanto letto.

12 febbraio 2013

LE SIGNORINE DI CONCARNEAU: UN ALTRO CAPOLAVORO DI SIMENON

Le sorelle Guerec gestiscono un emporio in una piccola cittadina bretone
Eccoci, di nuovo, pronti a parlarvi dell'ennesimo capolavoro di Georges Simenon, un altro successo letterario per l'Adelphi, unica detentrice, per l'Italia, dell'immenso carteggio dello scrittore francese.

L'AMICIZIA TRA CAMILLERI E CANEVARI


Tutte le storie d'amicizia sono uniche, perché altrettanto singolari sono le persone che le compongono. Strane alchimie che legano per la vita e che permettono di riunire quello che é nato separato.

E poi ci sono i grandi connubi artistici e letterari, come quella tra Camus e Sartre, o quelle che riescono a legare figure solo appartentemente diverse e distanti tra loro.

LEGGENDO LA NAUSEA DI SARTRE

Jean Paul Sartre muore nel 1980, all'apice del successo
e dopo essere stato un punto di riferimento per la generazione nata nel dopoguerra
Forse è lecito avercela con Jean Paul Sartre. Chi l'ha mai capito in fondo? Arzigogolato, oscuro, troppo complesso. Ha fatto il filosofo, lo scrittore, il critico. Ha catalizzato l'attenzione della cultura mondiale per qualche decennio, e per molto tempo è stato considerato un maestro indiscusso del pensiero. Di quale pensiero? Del pensiero esistenzialista. Che in alcune fasi della storia filosofica occidentale è stato il pensiero. 

11 febbraio 2013

ALLA RICERCA DELLA COVER PERDUTA



Da più di un anno ho un Kindle, dimenticate gli ultimi modelli che più che lettori ebook sono dei veri e propri tablet, il mio é il Kindle Subaru Baracca, il primo modello sbarcato nel nostro paese.

ANCHE OGGI E' IL GIORNO DELLA CIVETTA

Il film, ispirato al capolavoro di Sciascia, uscì nelle sale italiane  nel 1968
Ormai ci siamo, a fine febbraio il popolo italiano sarà chiamato di nuovo alle urne per esprimere la propria preferenza su chi desidera accomodare in palmento per governarci e, come al solito, il gruppo dei cosiddetti indecisi sul proprio giudizio è molto numeroso. 

CORREVOCE: LIBRI GRATIS E DI QUALITA'



Sono alla mia quarta esperienza con Correvoce - opportunità offerta dalla 0111 Edizioni di scaricare gratis un testo con l'obbligo di recensirlo entro un tempo determinato - e ancora una volta non posso che complimentarmi per l'alta qualità del materiale messo a disposizione.

8 febbraio 2013

25 anni... forse è il caso di fare un backup



Per celebrare i suoi 25 anni di carriera Jovanotti ha deciso di pubblicare una raccolta, intitolata Backup, in diverse edizioni. 

Pensare assorto sotto “L'albero”


Zibaldone: “Scartafaccio in cui si annotano, senza ordine e man mano che capitano, notizie, appunti, riflessioni, estratti di letture, schemi, abbozzi, ecc.” (dizionario Treccani on-line). Se volete avere un'idea più chiara di cosa ciò voglia dire, vi consiglio di leggere “Il grande Boh”, di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

LORENZO JOVANOTTI CHERUBINI



Ero un bambino di sette anni scarsi e a quei tempi il sabato sera c'era “Fantastico” in televisione. Non ricordo molto di quel programma, a parte il fatto che conduceva Pippo Baudo e che ospite fisso c'era un giovane cantante che cantava una canzone buffa e divertente dal titolo “Ciao, mamma”. Quella canzone mi piaceva così tanto che i miei genitori mi comprarono il vinile, che ancora oggi per me è una reliquia, perché Lorenzo ha recentemente festeggiato i suoi 25 anni di carriera ed io li ho vissuti quasi tutti insieme a lui, recuperando anche i tre che mi ero perso.

7 febbraio 2013

IL TALISMANO DI KYRIEN



Due semplici ragazzi di campagna lasciano la loro idilliaca comunità per seguire un saggio mago in una missione pericolosissima; un antico talismano magico deve essere assolutamente distrutto prima che il cattivo se ne impossessi; il gruppo degli eroi cresce ma va incontro alla dipartita del saggio mago suddetto, trascinato dal nemico in fondo ad un precipizio. 

6 febbraio 2013

LE TRE MINESTRE DI ANDREA VITALI

Le tre minestre arriva dopo Galeotto fu il collier
Il dottore Andrea Vitali torna in nostro aiuto e da buon medico cerca di sollevarci dalle piccole grandi difficoltà provocate dal mal di stagione.

TXTR BEAGLE: L'eREADER PIU' LEGGERO, PIU' PICCOLO E PIU' ECONOMICO DEL MONDO

Il Beagle potrebbe entrare in commercio già in questo 2013
ma solo attraverso gli operatori di telefonia mobile
Beagle é  il nome del minuscolo lettore che la Txtr sta per lanciare sul mercato. L'eReader più leggero del mondo (pesa 111 grammi) ha uno spessore di 5 millimetri ed uno schermo grande appena 5 pollici ed una risoluzione di 800x600 pixel. Ma la cosa che sicuramente stupisce di più é il prezzo incredibilmente basso: solo 9 euro e questo lo rende, di fatto, anche il lettore ebook più economico del mondo.

L'ULTIMO VIAGGIATORE: NICOLAS BOUVIER


Nicolas Bouvier era figlio di un bibliotecario di Ginevra
Uno dei più grandi scrittori di viaggio, anzi come sostiene Beppe Sebaste che ben lo conosceva, uno dei più grandi scrittori del '900, e basta.

5 febbraio 2013

ICONS, DIVENTARE IMMORTALI

Daphne Guinness é la protagonista del corto Legend of Lady White Snake
realizzato da Indrani e Markus Klinko

La premiata ditta Markus Klinko e Indrani Pal-Chaudhuri un paio di mesi fa é sbarcata in libreria con un libro fotografico che celebra vent’anni di onorata carriera e con un corto cinematografico che cerca di commemorare Alexander McQueen.

LA FERRARA DI BASSANI


Giorgio Bassani e la sua indimenticabile pipa
Le Cinque storie ferraresi potrebbero essere immaginate come lapidi o piccole epigrafi funebri: il viaggio di Giorgio Bassani nella sua Ferrara parte dall'assunzione del ricordo come natura morta, o dato di fatto scolpito nel marmo.

ZOMBIE: MEGLIO IL MANUALE CHE IL TRAINING ON THE JOB


Ci sono alcuni libri che possono essere considerati da nerd, ma ce ne sono anche alcuni che SONO libri da nerd. Uno di questi è il Manuale per sopravvivere agli zombie di Max Brooks. E, se qualcuno pensa che questo sia un libro divertente, si sbaglia di grosso!

4 febbraio 2013

SIMONETTA AGNELLO HORNBY E IL VELENO DELL'OLEANDRO

Il veleno dell'oleandro arriva dopo il successo de La cucina del buon gusto
Torna con un nuovo romanzo (in verità già disponibile dal 31 gennaio) la scrittrice siculo-inglese che tante volte ci ha appassionato con le sue storie di donne, con i ricordi e i sapori dell'infanzia.

PAR LAGERKVIST: QUALCOSA IN UN CUI CREDERE


Par Lagerkvist
Tema insidioso quello che sto per affrontare, ma tuttavia molto affascinante e decisamente ricco di interesse, a mio avviso, per chiunque abbia voglia di fermarsi un attimo e rifletterci. Non ha importanza ciò in cui crediamo o ciò in cui non crediamo, quello che invece è importante sono le domande che ci poniamo e le risposte che proviamo a darci.

IL CASO DELLA DONNA SCOMPARSA



Ero una bambina che giudicava il “successo” del Natale dal numero di libri ricevuti. Sommati a quelli del compleanno e alle  azzie perpetrate nell'occasione nelle camere dei miei cugini raggiungevo sempre cifre considerevoli, ma un anno è lungo e le vacanze estive esigevano un approvvigionamento ulteriore. 

2 febbraio 2013

MOLESKINE: UN TACCUINO PER CELEBRARE MICKEY MOUSE

La nuova Moleskine sarà in vendita nei negozi da marzo
Moleskine sta per lanciare, in limited edition, un nuovo taccuino interamente ispirato a Mickey Mouse. Tante pagine per disegnare e per farsi ispirare dal topo più famoso del mondo. Una nuova uscita per celebrare l'icona che ha cambiato, per sempre, la storia dell'animazione. Un omaggio ma anche un'opportunità, per addetti ai lavori e non, di imparare, finalmente, a disegnare Mickey Mouse.

1 febbraio 2013

CONTATTI IN MOSTRA



Finalmente a Latina una mostra di rilevanza internazionale. Eh si finalmente per la prima volta c’è una mostra con dei mostri sacri di caratura internazionale come ad esempio Albert Watson o Charlie Cole ma anche fotografi italiani come Gianni Berengo Gardin.

LES MISERABLES

La piccola Cosette del film Les Miserables di Tom Hooper in uscita in 31 gennaio

Les Misérables non è solo un caposaldo della letteratura francese, ma è uno dei romanzi più famosi e più letti in assoluto; chissà se Victor Hugo avrebbe immaginato che “i suoi miserabili” sarebbero diventati anche i personaggi più rappresentati  a teatro e a cinema .