Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

31 gennaio 2013

ANTEPRIMA: COVER MAGAZINE INVERNO 2013


Dopo una serie infinita di posticipazioni, rimandi abbiamo finalmente la data: 18 febbraio 2013. E' il giorno in cui uscirà il numero invernale di Reader's Bench Magazine. Interviste, recensioni, articoli, racconti com'é nello stile della panchina del lettore.

LA MIGLIORE OFFERTA DI GIUSEPPE TORNATORE

La migliore offerta é il decimo lungometraggio di Tornatore


L'elemento geografico in Tornatore ha sempre occupato un posto privilegiato, non solo come elemento funzionale della trama, ma proprio come personaggio. 

FENOMENOLOGIA DI YOUPORN


Quando uno vede un libro così, con un titolo così e una copertina così difficilmente non pensa ad un libro che parli del sesso e di Youporn, in maniera goliardica e divertente.

29 gennaio 2013

TACCHI 12 E LIBRI


Se credi che i tacchi c’entrino poco o niente con la letteratura e che i libri al femminile siano un inutile dispiego di carta ed inchiostro, sarà il caso che abbandoni questo post.

CINA.NET

Sono 538 milioni gli utenti di internet in Cina

Da anni Ivan Franceschini, laureato in cinese alla facoltà di lingue orientali di Venezia, viaggia ed abita in Cina come giornalista ed indagatore del sociale, del mondo del lavoro e del mondo dell'internet cinese. Un internet che non ha nulla a che vedere con il nostro, fatto di siti paralleli e di censure facilmente aggirate dagli utenti cinesi che ne conoscono ormai ogni recondito nodo della rete.

IMMAGINA LA GIOIA| LA FRASE CHE VALE UN LIBRO



Quella raccontata da Vittoria Coppola nel suo nuovo romanzo " Immagina la gioia" è una storia di profondo dolore familiare. Protagonista ne è Eva, giovane donna alla ricerca di se stessa e della propria identità di persona e di scrittrice. 

28 gennaio 2013

APNEA di LORENZO AMURRI

Apnea é il titolo dell'esordio letterario di Lorenzo Murri

Lorenzo é nato due volte: la prima dal grembo di sua madre, la seconda dalla neve e dal freddo. Un incidente in montagna ed una vita normale che non sarà più la stessa.


Mesi di riabilitazione ed il conforto di un liquido amniotico, lo stesso di cui sono fatti in lunghi giorni in ospedale, dal quale si deve uscire per riprendere in mano la propria vita e continuare a non sprecare la seconda.


Lorenzo Amurri alle Invasioni Barbariche
Lorenzo però non é lo stesso ragazzo di prima e adesso deve ricostruire la sua vita e ci riesce grazie alla sua adorata musica, alla forza dell'amore e della sua storia.

Trova il coraggio di scriverla questa sua seconda nascita e na fa un romanzo autobiografico, Apnea, una potentissima storia di rinascita e di conquista,  piccole rivincite quotidiane e riscoperta di tutte quelle cose che, forse, prima dell'incidente, sottovalutava.

Nel libro veniamo accompagnata in ogni singola tappa di questa rinascita, una lunga risalita da sotto profondi strati di neve, per uscire dall'apnea e ricominciare a respirare. 

A cura di Clara Raimondi



Apnea di Lorenzo Amurri, Fandango Libri, 251 pagg, 16 euro

L'intervista a Le invasioni Barbariche:





PICASSO: MEGLIO TARDI CHE MAI!

Guernica arriva a Milano, a Palazzo Reale, nel 1953
All'alba del 26 gennaio, con termine previsto per il giorno successivo, sono riuscita ad andare a visitare la mostra temporanea di Picasso a Milano ma, come si dice, meglio tardi che mai. 

DUE STORIE SPORCHE



Premesso che non ho letto la trilogia di E.L. James e che la letteratura erotica, di qualsivoglia livello, non mi attira, Alan Bennett, l'autore di Nudi e Crudi e di La lettrice Sovrana, che definisce due racconti sconci - smut e sconvenienti - unseemly (titolo originale Smut: two unseemly stories) non poteva non incuriosirmi.

27 gennaio 2013

27 GENNAIO 2013: LEGGERE PER NON DIMENTICARE


Ancora un'altra giornata della memoria, ancora un altro 27 gennaio per ricordare la Shoah e non solo. Perché questa data, sia ben chiaro, é stata pensata per tutte le vittime delle persecuzioni naziste, per gli innocenti che in ogni epoca sono stati perseguitati senza alcun valido motivo, per tutte le vittime dell'odio, dell'ignoranza e della superstizione.

25 gennaio 2013

COME GLIELO SPIEGO? GUFY TI DA UNA MANO.

Gufy é di nuovo sceso dalle nuvole ed é pronto, per l'ennesima volta, a darci i suoi preziosissimi consigli in fatto di libri per i Little Readers

IL CIELO E' DEI POTENTI


E' una storia italiana quella di Claudio Bucci. Provinciale, piccola borghesia. Padre avvocato squattrinato, madre tiranna. Una precoce vocazione religiosa poi persa lungo la strada, gli studi, l'esperienza politica. E una decisione: io non farò la fine di mio padre. 

24 gennaio 2013

ANONIMA LETTORI. DIPENDENZA DA LIBRI


Libri, libri, libri o meglio ancora Leggere, Leggere, Leggere (così recitava l'iniziativa di Alberto Schiariti) é la grande dipendenza che affligge tutti i membri dell'Anonima Lettori e tutti quelli che non possono fare a meno di leggere le istruzioni della cera per pavimenti, che si mettono a spulciare l'ultimo numero di donna moderna della signora seduta accanto perché hanno dimenticato il libro a casa.

TRE TIRI DI COCAINA



No, non sono impazzito, non mi sto dando allo spaccio o all'apologia delle droghe pesanti: l'unico allucinogeno che assumo e tollero è la fantasia. Sto solo pregustando una delle prossime uscite Einaudi, “Cocaina”, raccolta di tre racconti noir a firma Carlotto, Carofiglio, De Cataldo, tre scrittori che qualcosa di interessante sul genere l'hanno già sfornata, un'uscita attesissima che dovete segnare nella vostra agenda.

COLPEVOLE D’AMARE DI J.R. WARD, NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE



Questa mattina, mentre ero in piedi nell’ingresso di casa vestita di tutto punto - compreso guanti e cappello – con il libro in mano, a ripetermi “ancora una pagina sola…” mi sono improvvisamente chiesta se certi romanzi non andrebbero trattati alla stregua di alcool e sigarette. Non trovo altra spiegazione alla mia reazione ad un libro – che ho avuto in mano meno di 24 ore fa - se non accusare quelle parole stampate su carta di un potere ipnotico capace di dare assuefazione.

23 gennaio 2013

LIBRI IN CASSA. 5 PROPOSTE PER TUTTE LE READERS



Venghino signore, venghino perché sulla panchina del lettore ce n’é per tutte: per le Readers, s’intende, ma anche per tutte le donne (e non solo) che sulla panchina si accomodano di tanto in tanto.

QUI NON E' HOLLYWOOD, HOLLYWOOD!

La scritta che sovrasta Los Angeles dal 1923

22 gennaio 2013

LE TROPPE QUALITA' DI MUSIL


Una delle prime edizioni inglesi dell'opera monumentale di Musil

Vienna, 1913. Ulrich è un uomo brillante, colto, di bell'aspetto. Buon boxeur, buon tennista, ama i lussi e l'arte della conversazione. E' un uomo senza qualità, perché di qualità ne ha anche troppe. Figlio di un padre benestante e autoritario, il ragazzo austriaco fatica a trovare la propria esatta collocazione nel mondo: studi scientifici che nonostante la strada spianata non proseguono in una carriera accademica, servizio militare che dura giusto qualche anno di ferma. 

AD LUCEM, IL SECONDO APPUNTAMENTO CON LUCIFERO


Eden, l'esordio letterario di Alessandro Cortese, e Ad Lucem, la seconda parte di quella che diventerà presto una trilogia, sono due opere decisamente diverse. 

15 gennaio 2013

LIBRI GRATIS ALLA GUD

Gud, Daniele Bonomo, durante la presentazione de La notte dei giocattoli a Torino

Gud, al secolo Daniele Bonomo, dopo il successo de La notte dei giocattoli, la riscrittura del capolavoro di Dacia Maraini, torna con una sorpresa che ha a che fare con i resoconti dei suoi viaggi da blogger ufficiale lungo il nostro paese ed in giro per il mondo.

LIVE, NEWTON COMPTON. TORNANO I CENTOPAGINEMILLELIRE

Il logo di Live, la nuova collana targata Newton Compton


Vi ricordate i mitici centopaginemillelire? I Tascabili Economi Newton sono diventati delle vere e proprie rarità, oggetti di culto o da mercatino che la Newton Compton ha tentato di far rivivere con la collana digitale Zeroquarantanove.Un’inizaitiva lodevole e pratica ma adatta ai soli possessori di un lettore ebook. 

KOBON THE ROAD. PROVE SU STRADA PER IL KOBO TOUCH

Il Kobo Touch é arrivato in Italia lo scorso 2 ottobre 2012

Finalmente mi hanno regalato un lettore ebook e ho avuto anche la fortuna di poterlo scegliere e nel mio caso ho pensato che l'ereader giusto per me fosse il Kobo Touch... Scarto senza esitazioni il mio pacchetto regalo e finalmente ho tra le mani il mio bambino mentre, nella mia testa, canto velocemente Tanti auguri a me, tanti auguri a me.

14 gennaio 2013

DOTTORE, HO LA FEBBRA! 10 AUTORI PER IL MALE DI STAGIONE



Un virus micidiale che ti fa stare proprio una cosa malissimo si sta diffondendo a macchia d’olio in tutto il paese. Migliaia, ma che dico, milioni di italiani contagiati dalla Febbra. Ma che cosa possiamo fare durante le interminabili ore in cui siamo costretti a stare a letto? Come riempire le lunghissime attese nello studio del nostro medico? 

L'ALFABETO DI PARISE


Goffredo Parise 


La solitudine in Parise aveva un valore fisico, il segno di un incomunicabile disagio che nella sua vita si è manifestato sotto varie forme, dall'impossibilità di compiersi come scrittore inserito in un ambito professionale preciso, all'inquietudine che lo ha portato a misurarsi con guerre e viaggi in terre lontane.

BLOG LETTERARI: TALENT SCOUT DEL PIFFERO


Facebook é la più grande rivoluzione del secolo. La possibilità di dire la propria su qualsiasi argomento, di farsi e fare pubblicità sui propri prodotti/iniziative.

13 gennaio 2013

ME LO SEGNO IN AGENDA



Oggi domenica .... domenica 13 gennaio (all’inizio dell’anno già faccio fatica a tenere il conto) é tempo di consigli per gli acquisti o meglio é tempo di segnare sulla vostra Moleskine (perché ormai dovreste avere la vostra agenda per questo 2013) le uscite più importanti dei prossimi giorni.

12 gennaio 2013

ZOMBO: POSSO MANGIARTI, PER FAVORE?


Zombo il personaggio di Ewing e Flint 

Bao Publishing mette a segno un altro colpo: acquista e pubblica, per la prima volta in Italia,  Zombo, uno dei fiori all’occhiello della collana Rebellion della casa editrice inglese 2000AD.

11 gennaio 2013

MINIMUM FAX: LE USCITE 2013 DELLA COLLANA SUR



Minimum Fax, la casa editrice romana, specializzata nella pubblicazione di autori statunitensi (abbiamo incontrato Jennifer Egan, punta di diamante della casa editrice) e in narrativa europea; da poco più di un anno ha aperto i suoi confini verso il Sud America, dedicando alla letteratura latinoamericana la collana Sur.

WHERE ARE WE NOW? IL RITORNO DI DAVID BOWIE

David Bowie in concerto. L'ultimo album del Duca Bianco risale al 2003.
Where are we now? é il titolo dell’ultimo singolo di David Bowie che dopo dieci, lunghissimi, anni torna a far parlare di sé con un singolo che fa da apripista all’uscita dell’album The next day in tutti i negozi e sui i siti di e-commerce a partire dal prossimo 12 marzo.

10 gennaio 2013

IL TUTTOMIO, L'ULTIMO ROMANZO DI CAMILLERI

La tragedia dei marchesi Casati Stampa ha ispirato il nuovo romanzo di Camilleri
Quando Camilleri deve pubblicare qualcosa del suo immenso carteggio, badate bene che non sia Montalbano (dominio assoluto della Sellerio), si affida alla Mondadori che lo ha tradotto in tutto il mondo e con il quale ha potuto inaugurare le sue Libellule con il capolavoro Il diavolo certamente.

PAPER TAB: IL LETTORE EBOOK DEL FUTURO


Un'immagine del prototipo del Paper Tab

Intel, in collaborazione con la Queen’s University del Canada e la Plastic Logic, durante quest’ultima edizione del CES a Las Vegas, ha presentato un nuovo lettore ebook: il Paper Tab.

9 gennaio 2013

FANTASMI DEL NOVECENTO

Una carrellata degli scrittori più importanti del '900

Un minuto o una vita per dire di una vita o di un minuto. In letteratura la dilatazione logica e temporale si giustifica quanto l'improvvisa contrazione di spazio e di tempo, e trova interpreti per ogni sua mossa, ogni suo cambio di rotta. Autori di un solo libro e autori di serie infinite. 

DILEMMA: CHE KOBO SCARICO?



E’ tempo di fare un bilancio di questo natale 2012 e di parlare dei regali ricevuti. A me é arrivato il Kobo Touch (stiamo parlando di un regalo che ho leggermente pilotato e per cui non finirò mai di ringraziare mio fratello, potete leggere la recensione sul nostro Speciale Natale 2012).

MI FACCIO VIVO IO



Di solito quando finisco di leggere un libro mi piace scriverne subito, le impressioni sono ben presenti e le idee che vuoi comunicare agli altri sono meglio definite, in questo caso però ho aspettato due mesi dal termine della lettura perché non avevo chiaro in mente cosa fosse “Mi faccio vivo io”