Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

20 novembre 2013

GIANNINO TORNA IN LIBRERIA


Nuove illustrazioni di Federico Maggioni e una postfazione di Roberto Denti, scrittore e studioso di letteratura per l'infanzia recentemente scomparso, e Giannino è pronto a tornare in libreria con le sue avventure.

Battello a Vapore rinnova il suo impegno con i nostri Little Readers proponendo sempre nuove collane e pubblicando grandi successi letterari del passato.

Anche se Gian Burrasca è molto di più: un pezzo di storia del nostro paese e questo non solo per la serie tv di Rita Pavone o per il tormentone di Viva la pappa con il pomodoro.

Giannino è l'eroe di una generazione di bambini che vedeva per la prima volta riconoscersi i propri diritti. 

Arrivato sul Giornalino della Domenica tra il 1907 e il 1908 è solo negli anni del boom che trova la sua consacrazione. Erano ancora lontani gli anni della Carta dei diritti dei bambini, arriverà solo nel 1989, ma qualcosa stava cambiando.

Ed è qui che si propaga a macchia d'olio la storia di un bambino che quel mondo lo voleva cambiare. Gian Burrasca non è solo il diario di un monello ma di un ragazzo in lotta contro  tutto quello che gli veniva imposto.

E Vamba, che ha il merito di raccontare le vicende con la stessa voce del protagonista, ci restituisce un mondo intero che poi, a ben vedere, non è molto cambiato.

Un sessantottino ante litteram? Giannino è anche questo! E la forza della sua storia è sempre nel suo senza tempo.

A cura di Clara Raimondi


Il giornalino di Gian Burrasca di Vamba, introduzione di Dario Fo, Il Battello a Vapore, 405 pagg, 14 euro


0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!