Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

8 ottobre 2013

UN REDUCE DOPO UNA BATTAGLIA


Dopo l'appello al processo Spartacus, Roberto Saviano é tornato in tribunale a Napoli. La sua é stata una lunga requisitoria che, con lo scorrere dei minuti, é diventata un momento per dare libero sfogo ai suoi pensieri.

Come e in quale modo si svolga la vita dello scrittore, sulla cui testa pende da anni una condanna a morte, é noto a tutti.

Roberto Saviano non ha fatto mai mistero della sua condizione di vita e spesso, proprio questo elemento, é stato durante condannato. Un personaggio scomodo non solo per la camorra ma anche per la politica e per la gente, per quella che ancora vive nelle zone oggetto dei suoi scritti. Un martire che si é esposto troppo? O più semplicemente un giornalista che ha fatto il suo mestiere e che oggi ha chiesto la cosa più naturale del mondo: vivere la propria vita.

Un uomo che pensa di cambiare paese ed identità idea che, peraltro, lo aveva raggiunto anche a New York ai tempi del suo Super Santos.

Un futuro fatto di incarichi pubblici, magari in una grande università del Nord America anche se,  su questo punto, aleggiano una serie di perplessità.

Che cosa sarebbe della sua tanto agognata privacy, dell'esigenze di avere uno vita normale se accettasse un incarico di questo tipo?

Nulla ed ecco perché allo scorrere dei minuti le sue parole sembravano quasi perdersi, mentre sempre più chiara appariva l'immagine di un reduce dopo una battaglia, uno di quelli per cui la vita non é più la stessa, dopo.

E non stupisce la notizia di una prossima uscita in libreria che lo vedrà interprete, per Emons Audiolibri, di Se questo é un uomo di Primo Levi. 

La parole che raccontano la demolizione di un uomo sembrano perfette per la voce di Saviano che ha scelto “il libro che più di ogni altro ha determinato la mia visione della letteratura”.


A cura di Clara Raimondi



Se questo é un uomo di Primo Levi, letto da Roberto Saviano, Emons Audiolibri, 1 CD MP3, 16.90 euro, in download a 10.10 euro (in libreria dal 6 novembre).








0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!