Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

17 settembre 2013

Lamezia Comics &Co: tra cultura e divertimento


Tra adulti divertiti, artisti e cosplayer, combattenti medioevali e musicisti, bambini con il colore negli occhi e ragazzi in totale tripudio, il 14 e 15 settembre si è svolta la V edizione del Lamezia Comics &Co.

Come indica il nome stesso dell'evento, il tutto si è svolto nella città di Lamezia Terme, che finalmente mi ha sorpresa in positivo. 

Grazie proprio a iniziative del genere si può rivalutare il territorio cercando di estirpare quei mali che da sempre affliggono il sud dell'Italia. Inculcare nuove idee, dare spazio alla cultura che diventa divertimento per persone di ogni età, credo che sia la giusta strada da imboccare verso un "reale cambiamento".

Non mancavano ovviamente critiche da parte di persone di una certa età, che avendo solo malizia e astio negli occhi, imbruttiti da anni di esistenza sterile, vagavano come zombie (e non erano cosplayer!!!) tra la folla ridente e colorata, esprimendo tra i denti il loro disappunto e i loro pregiudizi. Ma come ho fatto notare, a due di questi signori, palesemente infastiditi dal mio costume da Sith: "Forse siete venuti nel posto sbagliato, qui si ride, si scherza e si IMPARA!"

Fortunatamente, a parte questi personaggi che comunque creavano folklore, tutta l'organizzazione è stata fantastica.

L'evento si è svolto tra gli stand degli artisti, esposizioni di foto, pitture digitali di paleoarte con il giovane e quotato paleoartista Sante Mazzei, l'Accademia di Comics di Reggio Calabria, gli ospiti Lucio ParrilloGianluca Gugliotta, i Parimpampum i Game Over and Press Start (GOSP), gruppi musicali a tema, che hanno deliziato tutti con le cover delle migliori sigle di cartoni animati. 

Degna di nota l'iniziativa dello spazio libero, munito di tavoli e sedie, disponibile per tutti dove scambiare o vendere fumetti, o semplicemente sedersi e passare del tempo a disegnare.

Inoltre durante l'intero week end, nell'adiacente Teatro Umberto, vi sono state proiezioni di film come EPIC, IRONMAN3, IL GRANDE E POTENTE OZ e tanti altri.

Cosa dire del Cosplay Contest, dove gruppi di ragazzi e ragazze si sono scontrati a suon di costumi e battute per aggiudicarsi uno dei vari premi in palio?

Noi abbiamo intervistato i Batman Villains (spero di potervi far vedere il video prestissitno), vincitori del premio simpatia, che hanno chiuso la loro performance con una citazione epica  e totalmente inaspettata. 

Ma abbiamo assistito al gruppo di Harry Potter, Naruto, Final Fantasy, Arale, e tantissimi altri.

Stay Tuned and Enjoy, e che la FORZA sia con voi! 
(Perdonatemi, ma la citazione, era d'obbligo).

A cura di Danylù Louliette

Visitate la pagina dell'evento, su Facebook!




0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!