Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

3 settembre 2013

H COME HAMBURGER




La polpetta di carne condita e pressata, cotta sulla piastra, é diventata il simbolo degli Stati Uniti , di una generazione, di una società consumistica che tutto fagocita in pochi secondi.

Dal porto commerciale di Amburgo ne ha fatta di strada e dalla ricetta originale, depositata nel 1836, tanto tempo é passato.

L'hamburger ha impersonificato la politica aziendale dei grandi gruppi di fast food poco interessati alla salute dei loro clienti e molto più attenti nel creare una sorta di dipendenza verso questo tipo di cibo super accattivante.

Ma dove un periodo di super condanna (vi ricordate Super Size Me di Morgan Spurlock?) e di modifica dei menù e delle porzioni, qualcosa é cambiato. E sì perché da cibo spazzatura, l'hamburger, é diventato, nella mani di chef come Daniel Boulud, la materia prima per creare piatti raffinatissimi arricchiti con ingredienti di grande qualità.

E' nato così il Blend, la combinazione perfetta di carne (ma anche pesce), in cui si sono cimentati tutti i grandi chef per creare l'hamburger perfetto.

Adesso, per tutti gli appassionati, arriva in libreria Hamburger Gourmet un volume con 58 ricette, il primo nel suo genere.


Hamburger Gourmet, L'Ippocampo, 160 pagg, 15 euro