Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

16 giugno 2013

QUATTRO STORIE PER UN ROMANZO

Mondo9 presentato dall'autore, Dario Tonani, e Filomena Cecere a Imaginarium

Anche quest'anno mi hanno incastrato ad Imaginarium, la rassegna sul Fantasy a Latina ed anche quest'anno mi sono chiesto cosa ci faccio qui io, che di Fantasy non me ne intendo (per scelta).

Fortunatamente, la sempre gentile Clara mi ha annunciato che il libro che Dario Tonani stava per presentare, insieme con Filomena Cecere, non era un vero e proprio romanzo fantasy, quanto piuttosto un libro di fantascienza. Beh, ho pensato, visto che ormai ci sono...

Mondo9 è ambientato su un pianeta desertico ed ostile, in cui (solo) la meccanica è molto evoluta ed ha permesso di creare delle enormi navi su ruote (sic) per muoversi nel deserto. Queste macchine sono dotate di una loro forma di coscienza e mi par di capire, come spesso finisce, quando si parla di macchine pensanti, che le cose non vanno proprio per il verso sperato dagli esseri umani.

La presentazione si apre con il curriculum dell'autore, che annovera diversi romanzi, un'ottantina di racconti e qualche premio qua e là. Questo stesso romanzo è costruito dalla concatenazione di una saga di quattro racconti, uniti a formare una storia, come si era solito fare sulle riviste di fantascienza nei decenni passati (qualcuno ha detto Asimov? Qualcuno ha parlato di Ciclo delle Fondazioni?), già premiati in passato e l'autore ha raccontato di aver scambiato quattro chiacchiere con un regista sui diritti cinematografici dell'opera: avete visto mai?

C'è una parola che ha suscitato il mio interesse: steampunk. Anche se l'autore precisa che non è proprio uno steampunk classico, di quelli ambientati in epoca vittoriana, tra i vari generei e stili presenti inll'opera non manca il vaporoso fantascientifico.

In attesa della ristampa di questo testo, Tonani ci annuncia che sta lavorando ad altri progetti e sta pensando ad una possibile evoluzione della saga di Cardanic (di cui Mondo9 è la raccolta).

Beh, forse non ho fatto un viaggio a vuoto...

A cura di Diego Rosato

Per approfondire:



Mondo9  di Dario Tonani, Delos Books, 170 pagg, 12,80 euro




0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!