Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

2 maggio 2013

CONSIGLI A UNO GIOVANE SCRITTORE: FREQUENTARE LE FIERE E I FESTIVAL LETTERARI

Dopo il primo appuntamento introduttivo con la serie Consigli a un giovane scrittore entriamo nel vivo con il primo suggerimento: frequentare le fiere e i festival letterari.

So che, sostanzialmente, non c'é una grande differenza tra i due tipi di manifestazioni nel nostro paese ma, mettendo da parte le dispute terminologiche, é importante che esse siano al centro del progetto editoriale per il vostro libro o per l'attività di scrittore che volete intraprendere.

Alle fiere o ai festival si possono conoscere i retroscena dell'editoria, incontrare le case editrici, parlare con i direttori responsabili (e, se avete fortuna, anche con qualcuno dell'ufficio stampa) ed avere la possibilità di parlare con qualcuno, un giornalista,  che possa recensire il vostro libro.

Queste sono solo alcune delle situazioni nelle quali potrete imbattervi, senza considerare la possibilità di scoprire una collana che si occupa del vostro genere preferito e che non conoscevate. Durante le fiere é possibile anche avere materiale informativo sui corsi e i concorsi letterari organizzati dalle case editrici.

Sono sicura che nel comune o nella vostra provincia di appartenenza si organizzino diverse fiere e festival letterari, per non parlare di quelli di rilevanza nazionale.

Il mio consiglio é semplice: tenetevi aggiornati sulle fiere nazionali e locali, scaricate il programma e trovate un incontro affine all'argomento del vostro libro o nel quale c'é una personalità a cui potreste presentarvi, stampate l'elenco delle case editrici presenti e andate agli stand premuniti del vostro biglietto da visita e di qualche copia del vostro manoscritto.

Non dimenticate di fare un salto anche agli stands delle agenzie letterarie, potreste fare l'incontro decisivo.

Ricordatevi che siete alla ricerca di un'opportunità e che il primo promotore del vostro romando siete voi!

Dal 16 al 20 maggio Reader's Bench sarà a Torino, sarebbe l'occasione giusta per incontrarsi e parlare di scrittura. Che cosa ne pensate?

Come al solito aspetto i vostri commenti.

Cliccate qui per  il primo appuntamento con Consigli a un giovane scrittore.

I libri di cui parlo, li trovate qui




A cura di Clara Raimondi 

Visitate la sezione dedicata agli Young Writers

Young Writers é il sito di Reader's Bench  dedicato ai giovani scrittori.

Date un'occhiata all'iniziativa We Want You, siamo sempre alla ricerca di giovani scrittori.

Scrivetemi a readersbench@gmail.com o all'ufficio stampa di Reader's Bench: ufficiostampa@readers-bench.com





0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!