Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

14 maggio 2013

CONCERTO PER MITRA SOLISTA



Quanti di voi almeno una volta nella vita hanno visto un film, cartone animato, fumetto ecc in cui un rapinatore nasconde un'arma da fuoco in una custodia per strumento musicale? Questo espediente era usato davvero negli anni Settanta da un rapinatore milanese, Luciano Lutring, che per questo motivo era soprannominato il solista del mitra. Se vi state chiedendo perché parlo di un rapinatore su Reader's Bench, sappiate che i motivi sono due: il primo è che Lutring è morto, il secondo è che aveva molto tempo fa cambiato vita e si era dedicato, tra le altre cose, alla scrittura.

Su chi fosse Lutring non vorrei spendere troppe parole, perché potete trovare notizie su Wikipedia, ma anche perché ha scritto un ottimo articolo sull'argomento Valeria Gandus: rapinatore quasi per caso, riesce, una volta arrestato ad essere graziato da ben due Presidenti, dimostrando di aver cambiato vita ed essersi dedicato alla pittura ed alla scrittura.

Non ho mai letto i suoi libri (forse è ora che lo faccia), anche se mi hanno sempre incuriosito, perché chiunque abbia avuto modo di ascoltare una delle sue interviste televisive sa che era senza dubbio un personaggio fuori dal comune. Non perché pare che non abbia mai ucciso nessuno (penso che comunque debba essere rimasto coinvolto in qualche conflitto a fuoco, quindi, forse, quella è stata solo fortuna), ma perché aveva un modo quasi scanzonato di raccontare la sua vita che lasciava l'interlocutore completamente disarmato.

Nella sua carriera di scrittore Lutring ha scritto un paio di autobiografie ed almeno cinque romanzi. Di seguito riporto l'elenco dei libri publicati con la A.Car. Edizioni (i primi due nella collana biografie e gli altri nella collana “Brividi & Emozioni”), tuttora reperibili in commercio:

  • Una storia da dimenticare
  • Catene spezzate
  • Come due gocce d'acqua
  • L'amore che uccide
  • La donna del mistero (con Anna Montanaro)
  • L'anello mancante
  • L'ultimo colpo

Alcune fonti riportano anche due testi editi dalla Longanesi:
  • Il solista del mitra
  • L'assassino non sciopera
Di cui però non trovo traccia sul sito dell'editore.

Vi lascio con un intervista che l'autore ha rilasciato sulla sua ultima autobiografia “Catene spezzate”



A cura di Diego Rosato

Per approfondire:


Catene spezzate di Luciano Lutring, A.Car. Edizioni, 303 pagg, 22,00 euro





0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!