Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

30 aprile 2013

REAL BOOKS 2

Renato Ardovino é il Boss delle Torte all'italiana
Ogni tanto serve un pò di sano relax e anche se il ponte appena trascorso non vi é bastato, sono sicura che libreria troveremo qualcosa che liberi la vostra mente e che vi insegni qualche trucco in più per continuare ad assecondare la vostra passione.

Che sia la cucina, l'arredamento, la moda non importa: la cosa fondamentale é che ci si ritagli del tempo per dare libero sfogo alla nostra creatività.

Lo sanno bene quelli di Real Time che hanno fatto di questa frase un mantra e che ogni giorni ci propinano tantissimi programmi con consigli, suggerimenti per essere sempre bellissime, cuoche provette e splendide padrone di casa.

In mezzo ad una miriade di programmi trash che però hanno uno scopo: tentare di saziare l'inguaribile desiderio di ficcanasare nelle case e nelle vite degli altri; ci sono anche i programmi italiani che, dobbiamo ammetterlo, sono davvero divertenti e ben fatti.

Personalmente non ho molto tempo da dedicare a Real Time ma quando riesco a ritagliarmi 20 minuti o mezz'ora e so che c'é Renato Ardovino di Torte in Corso o Paola Marella, con il suo nuovo programma Welcome Style, corro subito davanti alla tv.

Il passo successivo, dopo l'aumento vertiginoso degli ascolti,   é stato quello di far uscire, in contemporanea ai nuovi programmi, i manuali realizzati dagli stessi protagonisti.

Non so quanta farina (per restare in tema) del loro sacco ci sia in questi libri ma fatto sta che hanno una bellissima grafica, curata da Francesca Leoneschi, art director per il suo The world of dot, e tantissime pagine ricche di consigli e suggerimenti.

Li trovo davvero originali e soprattutto hanno riscritto il concetto stesso di manualistica. Basta con i manuali tristi con le fotografie in copertina, il font piccolissimo, senza mai un'immagine o un'illustrazione. Sì, invece, al colore, al gusto retrò, alle immagini e alle illustrazioni che rendono i nuovi manuali davvero irresistibili.

Ispirati alla nuova programmazione, troviamo in libreria:



Welcome style. Regole e consigli per rinnovare la casa a costo zero di Paola Marella, Rizzoli, 143 pagg, 14.90 euro


Torte in corso con Renato di Renato Ardovino, Rizzoli, 14.90 euro

Come nasce la copertina di un libro? L'abbiamo chiesto, in un'intervista, a Francesca Leoneschi, art director per Rizzoli.

Potrebbero interessarti:

Real Books, il primo appuntamento con i libri di Real Time
La nuova frontiera dei manuali made in Italy
L'intervista a Clio Make Up 


A cura di Clara Raimondi