Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

17 aprile 2013

GLI ALTRI: IL TEATRO DIVENTA GRAPHIC NOVEL




Durante i giorni del Romics abbiamo visitato lo stand Tunué ed assistito all'incontro in cui Massimiliano Clemente, Luigi Ricca e Antonio Recupero (rispettivamente direttore editoriale, disegnatore e sceneggiatore delle casa editrice) raccontavano come nascevano le loro storie. 


Un momento davvero fondamentale anche per riflettere sul genere, sui successi di questa estate, sulle difficoltà nella trasposizione di romanzi di recente successo (pensiamo a Il tempo materiale di Giorgio Vasta e il prossimo adattamento del capolavoro di Antonio Pennacchi, Canale Mussolini, a cui sta lavornado lo stesso Ricca).

Qualche giorno prima eravamo stati anche a Libri Come dove, invece, abbiamo incontrato Marco Malvaldi e Maurizio de Giovanni. Anche loro, in una sorta di chiacchierata informale, hanno esposto al pubblico la genesi del loro romanzo ed, ora, che esce Gli Altri, l'ultimo graphic novel in casa Tunué, il cerchio magicamente si chiude.

Gli altri é uno spettacolo teatrale di de Giovanni che é diventato, grazie all'adattamento di Alessandro Di Virgilio, e ai disegni di Luca Ferrara il primo spettacolo teatrale a fumetti.

Una rilettura che credo sia anche il primo esperimento del genere, almeno per quanto riguarda un autore italiano. De Giovanni, conosciuto ai più per le avventure del commissario Ricciardi, ha conservato, fin dalle prime battute dell'ispettore napoletano il seme della commedia: a partire dalla passione per gli spettacoli del San Carlo a quella per la scrittura teatrale che si é concretizzata con lo spettacolo Gli Altri, una trilogia teatrale che ha ispirato anche Tony Servillo.

Dall'apertura del sipario, fino alla fine si sugguono le vicende di Filomena, di papo e Bimbomio e La casa é il mio regno. Storie di povertà, follia e di amori difficili in una Napoli in cui il tempo sembra esserci cristallizzato.

Atmosfere, suoni, personaggi che si materializzano anche tra le pagine di questo ultimo lavoro targato Tunué.

Gli Altri e Maurizio de Giovanni saranno ospiti speciali del Comicon (a Napoli dal 25 al 29 aprile 2013) con una mostra monografica all'interno della fiera.

Leggete l'anteprima:

Saremo al Comicon per visitare la mostra, scoprire altre novità e magari incontrare, di nuovo, Maurizio de Giovanni.




Gli Altri di Alessandro Di Virgilio, Luca Ferrara, da uno spettacolo teatrale di Maurizio de Giovanni, Tunué, 96 pagg, 12 euro

A cura di Clara Raimondi

Leggete il numero monografico dedicato al fumetto di Reader's Bench:







0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!