Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

19 aprile 2013

ALLA SCOPERTA DELLA LIBROGUSTERIA IL PENSATOIO


La Librogusteria Il Pensatoio si trova a Mantova in Via Accademia 56
Weekend fuori porta, destinazione Mantova. Appena scesi dal treno veniamo travolti da un'orda di "strana gente" in costume… scopriamo che sono tutti diretti al Mantova Comics and Games. Ma noi no: siamo qui per trascorrere un weekend tra le meraviglie culturali di questa splendida città. Poco tempo e troppe opere da "gustare".



A proposito di "gusto", navigando in rete scopriamo su TripAdvisor un posticino alquanto insolito, che ci incuriosisce: si tratta della Librogusteria "Il Pensatoio", un locale a metà strada tra una libreria ed un punto di ristoro, una sorta di caffè letterario insomma. Per tutti coloro che -come noi- amano circondarsi di carta stampata e leccornie (ottimo abbinamento!), si tratta di una tappa obbligata!

Cosa stiamo aspettando? Forza, andiamoci!

La Librogusteria Il Pensatoio offre tantissimi libri da"gustare"
Una volta entrati, veniamo assaliti dal tipico odore di formaggi stagionati e salumi, proprio di uno spaccio alimentare. Una ragazza cordiale e sorridente,che poi scopriamo essere la proprietaria, ci viene incontro per farci accomodare ad uno dei (purtroppo pochi) tavoli presenti, in una saletta sul retro. A questo punto entriamo in un altro mondo, circondati da scaffali pieni di libri, nuovi e usati, divisi per genere; proprio al centro di queste scaffalature colorate si trova il nostro tavolino.

Mentre attendiamo di ordinare, ci aggiriamo per la saletta, avidi di nuove letture, dopodiché ci sediamo nuovamente al tavolo con una pila di testi al seguito e consultiamo il menu, scritto e decorato a mano proprio come le tovagliette, che riportano stralci dei più svariati romanzi.

Tovagliette stampate a mano e leccornie da degustare
Decidiamo di ordinare due tisane alle erbe e uno yogurt al miele, accompagnati da vari biscottini e da una marmellata di fichi. Inutile dire che nel menu vi è un'ampia scelta: tisane, infusi, tè e prodotti di caffetteria, oltre a taglieri di formaggi e salumi locali, marmellate e yogurt caserecci (il tutto a prezzi modici).

A pancia piena ci aggiriamo sempre più incuriositi per il locale e scopriamo delle buste colorate contenenti libri a sorpresa, di cui si conosce solo un indizio scritto proprio sulla busta, e dei segnalibri ricavati da carta riciclata, ricchi di citazioni letterarie, nonché  delle buste di diverse dimensioni, ricavate da fogli di varie riviste. Alla cassa scopriamo poi che i prodotti locali presenti nel menu possono essere anche acquistati per uso domestico.

Buste contenenti i libri a sorpresa
Ben contenti, usciamo dal Pensatoio con il nostro "libro a sorpresa" ed un segnalibro omaggio.

Visitare il Pensatoio (in pieno centro storico, via Accademia 56) è un'esperienza che ci sentiamo di raccomandare a tutti i Readers che capitano in quel di Mantova.


A cura di Mattia Galliani e Mariangela Galimberti

Per maggio info visitate la pagina Facebook.

Visitate la sezione Readers On Tour.

Scoprite le altre Librerie d'Italia







1 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!