Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

11 marzo 2013

MI RICONOSCI: ANDREA BAJANI PER FELTRINELLI

Andrea Bajani é nato a Roma nel 1975, oggi vive a Torino
Andrea Bajani é uno dei più promettenti autori italiani. Non uno di quelli che vende centinaia di migliaia di copie o che trovi in gigantografia all'entrata della tua libreria ma uno scrittore che si é preso le sue soddisfazioni (vincendo dal Super Mondello al Bagutta 2011) e che sa fare il suo mestiere: raccontare e lo fa in modo encomiabile soprattutto perché é in grado di descrivere e calare le sue storie nel nostro paese, oggi.


Tra le pagine dei suoi libri ha affrontato il tema del lavoro (Cordiali saluti, 109 pagg, 8.50 euro), della ricerca delle proprie origini (Se consideri le colpe, 170 pagg, 10.50 euro) e l'indagine sul mondo della scuola italiana e sul periodo dell'adolescenza (Domani niente scuola, 142 pagg, 13 euro).

Il reportage e il romanzo in Bajani si susseguono senza distinzioni di sorta, perché l'esigenza primaria é raccontare, ancora una volta, e trascrivere per sempre la fotografia esatta di quel momento.

Raggiunto il successo grazie ad Einaudi, adesso torna in libreria per Feltrinelli con Mi riconosci  che sembra partire con un'indagine, quella sul suo mestiere di scrittore, ma che prende la direzione di un vero e proprio romanzo quando si sofferma sul prestito ed il lascito dei grandi della letteratura.

Uno scrittore giovane ed uno alla fine della carriera e della vita si incontrano. Percorrono un bel pezzo di strada insieme ma ad un certo punto quello che era stato il faro del giovane scrittore si spegne inesorabilmente.

Che cosa resta da fare, allora, al giovane scrittore? Raccontare la storia di quel compagno di viaggio che non c'é più.

E la scrivania diventa un campo di battaglia in cui i fogli si accumulano come i ricordi, le immagini, le citazioni. E le parole prendono vita e ci portano alla scoperta di questo romanzo, di questa esplorazione nel mondo della scrittura.

Un omaggio ad Andrea Tabucchi e ad uno dei mestieri più difficili del mondo.

A cura di Clara Raimondi


Mi riconosci di Andrea Bajani, Feltrinelli, 143 pagg, 12 euro, in formato Kindle a 8.99 euro



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!