Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

14 marzo 2013

LA TENDENZA DEL MOMENTO? LIBRI & SPORT


Può la letteratura avere delle vere e proprie tendenze? E come la moda, adattarsi alle stagioni e presentare un genere, un tema con diverse s f u m a t u r e (e non é un caso se l'ho scritto in questo modo) e declinarlo in mille modi?


Certo che sì! Perché l'editoria, come la moda, la musica é un'attività imprenditoriale che deve gestire contenuti ma anche tenersi sempre al passo con le mode e le stagioni.

E così, con l'avvicinarsi della bella stagione e con l'avvio della campagna delle Iscrizioniinpalestrapersalvareilsalvabile (anche nota com IIMPSIS), arriva  il momento di riempire gli scaffali di Libri & Sport.

Sono cinque, diversissimi tra loro e sono tutte nuove pubblicazioni.



Atletico Minaccia Football Club di Marco Marsullo, Einaudi, 212 pagg, 17 euro

Vinni Cascione, dopo anni trascorsi ad allenare le peggiori squadre campane, ha finalmete la possibilità di dare una svolta alla sua vita quando gli offrono l'ingaggio per l'Atletico Minaccia Football. Solo che si troverà davanti ad una rosa di giocatori scalcinata con, tra li altri, un portiere cocainomane ed un'attaccante affetto da colite cronica. Quando, a complicare la situazione, ci si metterà in mezzo anche la camorra non ci sarà più da divertirsi.



Rugbyland. Viaggio nell'Italia del rugby di Andrea Ragona e Gabriele Gamberini, Becco Giallo, 255 pagg, 15.90 eruo

La premiata ditta Ragona/Gamberini che già per Becco Giallo ci aveva condotto alla scoperta di Yugoland, torna in libreria con Rugbyland. Un altro viaggio che questa volta ci porterà alla scoperta delle grandi città del rugby italiano. Un modo di fare graphic journalism sportivo.




Contro il tiqui taca. Come ho imparato a detestare il Barcellona di Michele Dalai, Mondadori, 115 pagg, 10 euro

Michele Dalai dopo le Più strepitose cadute della mia vita arriva a smontare pezzo, per pezzo il mito del Barcellona nel suo: Contro il tiqui taca. Come ho imparato a detestare il Barcellona. Un libro quantomai attuale se consideriamo ler quattro pappine che il Barca a rifilato al Milan.


Non gioco più, me ne vado: Gregari e campioni, coppe e bidoni (La cultura) di Gianni Mura, Il Saggiatore, 498 pagg, 17 euro, in formato Kindle a 9.99 euro

Gianni Mura é una delle firme storiche del Corriere dello Sport, da quando nel '65 seguiva le squadre di calcio di provincia a quando ci ha raccontato, attimo, dopo attimo, ogni tappa del Giro. La storia della sua carriera é anche quella di 50 anni di sport del nostro paese.




Mar del Plata di Claudio Fava, Add Editore, 127 pagg, 13 euro

Argentina 1978, a due anni dall'inizio della dittatura militare, iniziano a scomparire alcuni giocatori di rugby del Mar Del Plata. All'inizio non si conoscono i reali motivi di queste azioni punitive ma pagina, dopo pagina conosceremo le reali intenzioni del regime del terrore.

Non dimentichiamo poi che c'é un'intera collana di Isbn Edizioni dedicata alla sport. L'ultimo nato nella casa editrice milanese é Subbuteo di Alexander Tatarsky(112 pagg, 19 euro).

A cura di Clara Raimondi




0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!