Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

17 marzo 2013

LA LAICITA' E' DONNA| LIBRI COME 2013


Che il nostro non sia un paese laico, é un dato certo. Che i diritti, per cui i nostri genitori e i nostri nonni, hanno combattuto si stiano assottigliando tanto da diventare invisibili, é incontrovertibile.  E che a farne le spese siano, soprattutto, le donne é una verità incontestabile.
Si parla di donne e dei loro diritti all'Officina 1 del Garage di Libri Come (non dimentichiamo l'impegno contro la violenza alle done dell'8 marzo) nei giorno in cui é stata eletta una donna come presidente della Camera e Pietro Grasso ha voluto ricordare, nel suo discorso d'insediamento al Senato, Teresa Mattei, che tanto si é battuta per l'articolo 3 della nostra Costituzione.

La laicità é donna é il titolo dell'incontro e lo stesso del libro di Marilisa D'Amico, che arriva in libreria con un saggio targato L'asino d'oro Edizioni.

Un libro per ripercorrere le tappe fondamentali dell'emancipazione femminile, senza dimenticare le battaglie degli ultimi anni (il referendum per la legge sulla fecondazione assistita) e la mancata applicazione della legge 194.

Un testo giuridico, visto che l'autrice é un docente universitario e avvocato, e non solo. Un libro che fotografa la situazione, in alcuni casi disastrosa, in cui le donne si trovano a combattere per veder applicate le leggei per le quali hanno combattuto.

Leggi che quasi sempre sono nate da fortissimi scontri ideologici e che hanno spesso dimenticato le reali esigenze della popolazione. 

Una nuova legislazione sta per iniziare. Che sia arrivato il momento di cambiare le cose?

A cura di Clara Raimondi



La laicità é donna di Marilisa D'amico, L'asino d'oro edizioni, Collana I Saggetti, 12 euro



0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!