Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

24 marzo 2013

FRAMMENTI DELL'INCONSAPEVOLE SORRISO


Continua la tappa da Readers On Tour è il turno della presentazione "Frammenti dell'inconsapevole sorriso. Sul ricordo" di Saverio Caruso, insieme all'autore e allo psicopatologo Gino Zucchini


Dopo avere assistito all'incontro, trovo che il titolo scelto sia davvero quello giusto, i ricordi sono dei frammenti della nostra memoria che tendiamo a mettere in evidenza rispetto ad altri perché suscitano un inconsapevole sorriso in grado di farci stare bene. Zucchini ci spiega come secondo lui l'autore sia poetico ma non lirico, e bisogna soffermarsi sulla lettura per capirne l'intrinseco significato, senza correre dalla prima all'ultima pagina. La memoria è decisamente complessa, e Caruso ha scritto un elogio alla memoria, i cui ricordi sono i sui figli. Il paragone è forte, ma la memoria è come se fosse un cimitero: ci costa dolore, ed i ricordi sono solo il risarcimento degli oggetti perduti.

Oggi il tema della memoria non si affronta spesso, è piuttosto bistrattato, i ritmi della vita moderna sono impostati sull'avere e non sull'essere, il presente ha la priorità e bisogna essere produttivi. Come collocare quindi l'imponenza della memoria nella fretta di tutti i giorni, la trasformazione del presente in passato non è automatica, ma i ricordi sono "fiammelle erranti tra le ciglia" che devono essere depositati con calma per poi emergere in situazioni inaspettate mentre sei impegnato a fare tutt'altro.

Questa è la potenza dell'essere sull'avere, noi siamo anche quando facciamo, nonostante spesso si dimentica. Caruso afferma che ricordare vuol dire essere, noi stessi siamo il ricordo, la nostra identità non è però statica, ma i frammenti dell'inconsapevole sorriso possono solo migliorarla e renderla dinamica, intrecciando la poesia e la filosofia che il ricordo ci suscita con la nostra vita attuale.

A cura di Cristina Monteleone


"Frammenti dell'inconsapevole sorriso. Sul ricordo", di Saverio Caruso, ed. Marcus,  € 15.00, pag.176





Per saperne di più:







1 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!