Menu

Reader's Bench Menù PressDisclaimerReaders on tourLibri e...MagazineServiziRecensioniClickContattiChi Siamo Homepage

23 marzo 2013

BUK MODENA 2013:La Seattle del fumetto



Spazio fumetto, un'associazione che si occupa di diffondere la cultura del fumetto a Modena ha organizzato un incontro con gli insegnanti della sedere emiliana della Scuola internazionale di Comics. A dire il vero, di insegnanti ne ho visto uno solo, uno dei quattro soci fondatori dell'accademia e l'incontro, più che sui ferri del mestiere di fumettista.


L'incontro tocca comunque argomenti interessanti, come la diffusione del fumetto in Italia, soprattutto sulle possibilità di lavoro nel mondo del fumetto in Italia e come italiano. Sono infatti molti i compiti da svolgere nella produzione di un fumetto, ad esempio disegnatore, inchiostratore e sceneggiatore.

Non mancano alcune curiosità, come quella che vede Reggo Emilia come una sorta di Seattle italiana del fumetto, per la quantità e la qualità di artisti che si cimentano in questa forma espressiva.

Tuttavia, sono rimasto un po' deluso dall'incontro. Certo, mi fa piacere sapere che in Italia esiste un'accademia del fumetto, che conta ben nove sedi, con decine di docenti, diversi corsi, tanta collaborazione e possibilità d lavoro, ma non era questo ciò che mi aspettavo, quanto piuttosto un incontro sul mestiere di fumettista. Di fatto tali argomenti sono stati toccati solo marginalmente, più per caso che per reale indirizzo.

L'incontro si conclude con l'annuncio di un open-day alla sede emiliana della scuola, previsto per il mese di Maggio, ma con data ancora da definire: per quella occorrerà tenere d'occhio il loro sito. Per tutto ciò che riguarda i mondo dei fumetti, ovviamente, il nostro.


Per saperne di più:







0 commenti:

Posta un commento

Lascia un commento!